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Telaio vma2m motore vmb1m

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda Pignotto » 09/02/2023, 19:55

Buonasera a tutti,
Possiedo una vespa 125 primavera del 1977 e è mia intenzione restaurarla completamente dato che ho smarrito il libretto.
Il problema è che mi sono accorto che il telaio reca sigla vma2t mentre il motore vmb1m
Cosa posso fare?

Posso tenere quel motore, posso cambiare i soli carter con carter marchiati vma2m, devo cambiare l intero blocco motore con uno marchiato vma2m, dovrei trovare il suo motore originale(cosa impossibile), devo buttare via tutto...

Grazie mille a chi potrá aiutarmi

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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda DoubleG » 10/02/2023, 8:32

Ciao e benvenuto.
Un minimo di tua presentazione in apposita sezione sarebbe gradita.
In quegli anni era cosa abbastanza diffusa montare il motore della ET3 che aveva accensione elettronica e 3 travasi al posto del più "soft" e meno performante 2 travasi ed accensione a puntine della Primavera.
Non puoi tenere montato quel motore perché non rispetta la STO (scheda tecnica omologativa) e non riusciresti a reimmatricolarla.
Cambiare solo i carter, credo sia possibile, ma ne vale la pena?
Secondo me ti conviene cercare un motore completo (si trovano facilmente), vendere quello della ET3 che è molto ricercato e ci faresti un cambio alla pari e forse anche potresti guadagnarci qualcosina.
Questa la mia opinione, attendi anche altre risposte.
GG

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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda Gianluca » 10/02/2023, 9:18

Concordo, cambiare i carter è possibile, ma c'è il rischio che l'esamimatore fmi si accorga che si tratta di un et3.
Trovare un motore adatto è la soluzione più sicura.
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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda Pignotto » 10/02/2023, 12:43

Vi ringrazio per la disponibilità e le info
Gentilissimi
Appena riesco mi presenterò a dovere nella giusta sezione
Grazie ancora

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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda Pignotto » 08/03/2023, 20:05

Di nuovo buonasera,
Il motore che cercavo l ho finalmente trovato, un vma2m,
Devo mettere olio e in casa ho il motul transoil 10w30 minerale, secondo voi può andare bene?
Grazie ancora

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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda Gianluca » 08/03/2023, 21:51

L olio ideale sarebbe il sae 30, il 10w potrebbe andare se il motore non è elaborato, perché la frizione dulle small, risente moltissimo del tipo di olio che se è un pelo troppo viscoso, tende a slittare. Sulle special io usavo tranquillamente il 10w40, sulla et3 già tendeva a slittare e staccava meno, quindi ho sempre usato il sae 30.
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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda Pignotto » 08/03/2023, 21:53

Intanto grazie delle info
Il motore è completamente originale

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Re: Telaio vma2m motore vmb1m

Messaggioda DoubleG » 09/03/2023, 8:24

Confermo quanto detto da Gianluca.
Uso anche io il transoil 10w 30, ma tende un po' a slittare sopratutto a motore caldo. Lo uso su Vespa Ets con frizione originale ma con molla rinforzata.
È ovvio che se hai una guida tranquilla e non pretendi stacchi da semaforo, quell'olio va benissimo.
Su un'altra vespa che possiedo invece uso il bardahl gear box 10w 40, che è sintetico ma non slitta assolutamente.
Il mio consiglio, utilizza un olio che abbia la specifica JASO MA o meglio MA2, questo garantisce di non avere nessun problema con la frizione.
Per quanto se ne dica del Motul, questa specifica non è riportata da nessuna parte, nemmeno sulle schede tecniche, ma c'è solo una descrizione che lo definisce genericamente "lubrificante per cambi con frizione a bagno d'olio minerale".
Io l'ho preso per provare una alternativa più economica al bardahl, ma mi sono pentito. Ora lo uso fino a non averne più, poi metto bardahl su tutte e due le vespe.
GG

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