Messaggioda DoubleG » 09/03/2023, 8:24
Confermo quanto detto da Gianluca.
Uso anche io il transoil 10w 30, ma tende un po' a slittare sopratutto a motore caldo. Lo uso su Vespa Ets con frizione originale ma con molla rinforzata.
È ovvio che se hai una guida tranquilla e non pretendi stacchi da semaforo, quell'olio va benissimo.
Su un'altra vespa che possiedo invece uso il bardahl gear box 10w 40, che è sintetico ma non slitta assolutamente.
Il mio consiglio, utilizza un olio che abbia la specifica JASO MA o meglio MA2, questo garantisce di non avere nessun problema con la frizione.
Per quanto se ne dica del Motul, questa specifica non è riportata da nessuna parte, nemmeno sulle schede tecniche, ma c'è solo una descrizione che lo definisce genericamente "lubrificante per cambi con frizione a bagno d'olio minerale".
Io l'ho preso per provare una alternativa più economica al bardahl, ma mi sono pentito. Ora lo uso fino a non averne più, poi metto bardahl su tutte e due le vespe.
GG