VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

La sella, spiegazioni

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

La sella, spiegazioni

Messaggioda eaglekeeper » 05/03/2023, 8:49

Buongiorno a tutti,
Dopo aver recentemente acquistato una 125 primavera del 73 mi trovo a iniziare il percorso per la certificazione di interesse storico per poterla reimmatricolare.

La prima obiezione che mi è stata mossa riguarda la sella che è rotta in più punti.

Vorrei trovare un artigiano che possa restaurarla (se ne conoscete qualcuno su Roma ve ne sarei grato) ma nel frattempo vorrei prenderne una "nuova" per velocizzare i tempi.

La sella originale sarebbe questa nella prima foto
Che aveva una fascia centrale in gomma rigida con l'attacco mostrato nella seconda foto

Ho visto però vespe storiche, anche targa oro, con selle leggermente diverse, tipo quella della terza foto

La differenza è nella fascia che sarebbe in pelle e nell'attacco che è con una fibbia triangolare.

Alcune vespe storiche addirittura le ho viste con selle di marche diverse (Aquila per es.)

Volevo chiedere, in base alla vostra esperienza, se la sella è tenuta in stretta considerazione o se si può mettere anche una sella leggermente diversa dall'originale.

Grazie ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

Re: La sella, spiegazioni

Messaggioda eaglekeeper » 06/03/2023, 1:14

Ops, ho visto ora che la sezione corretta era "Restauro".
Se qualche mod vuole spostare, Sorry!

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: La sella, spiegazioni

Messaggioda 150 » 12/03/2023, 19:38

fatto :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

Re: La sella, spiegazioni

Messaggioda eaglekeeper » 14/03/2023, 10:38

Grazie 150!

Aggiungo un dubbio che desta incredulitĂ .
Sicuramente qualcuno c'è passato prima di me o comunque, come ho visto, c'è qualcuno che ha una conoscenza invidiabile della materia.

Parlando con un rivenditore specializzato mi è stato detto che la Piaggio ha sempre fatto le selle blu scure.
E che la mia sembra nera per via del fatto che il blu è molto scuro e cotto dal sole. Quindi si scurisce e sembra nero.

Quindi sul biancospino dovrei montare una sella blu scura e non nera...

Che ne pensate?



Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli