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Marmitta 125 primavera gennaio 1978

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Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda Pignotto » 11/03/2023, 22:58

Ciao a tutti, sto restaurando la mia 125 primavera del gennaio 78 per arrivare a iscriverla al registro storico, ho un dubbio sulla marmitta che devo comprare.. nn capisco se devo per forza trovarne una con IgM 4109s(praticamente introvabile) o se ne serva un altra. Potete aiutarmi? Grazie

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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda DoubleG » 12/03/2023, 8:16

Ciao.
Non credo che per iscrivere la vespa al registro storico sia importante che la marmitta riporti la dicitura in questione.
C'è chi è patito per l'originalità, e se si vuole un restauro perfetto si guardano anche questi dettagli.
Piuttosto, verifica se sul libretto ci sia riportata l'omologazione dello scarico, in caso affermativo potrebbero farti storie alla revisione (o in motorizzazione se devi reiscriverla/reimmatricolarla).
In ogni caso, trattandosi di una parte soggetta ad usura e che quindi viene sostituita, è normale che si utilizzino parti compatibili, il mio consiglio è di cercarne almeno una omologata (tipo la Sito 208).
Attendi anche altre risposte, a me cmq non hanno mai controllato i numeri sullo scarico, ma solo la rumorositĂ .
GG

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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda Gianluca » 12/03/2023, 11:00

Concordo con Double G,
anche a me, quando ho reimmatricolato la Primavera, hanno controllato di tutto, ma non il numero di omologazione della marmitta, quindi non preoccuparti troppo. L FMI ha voluto sapere il numero di omologazione addirittura del vetro dei fanali, ma solo sulla carta, in realtĂ  l esaminatore non ha controllato quello impresso sulla marmitta, che poi era la sua originale. Forse se fosse stata nuova e lucente....avrebbe guardato.
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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda Pignotto » 12/03/2023, 18:00

Ok grazie mille proverò a verificare quanto mi avete detto. In effetti il libretto me l ha rifatto direttamente l aci in quanto lo avevo già rifatto nel 2006 perchè un numero del telaio nn si leggeva più perchè nella piega dello stesso, poi però lo avevo perso. Solo la targa avrebbe qualche problema dato che il proprietario precedente l aveva rotta, risistemata alla caxxo probabilmente col gesso e verniciata nera e rossa.

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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda eaglekeeper » 19/03/2023, 22:44

DoubleG ha scritto:Ciao.
Non credo che per iscrivere la vespa al registro storico sia importante che la marmitta riporti la dicitura in questione.
C'è chi è patito per l'originalità, e se si vuole un restauro perfetto si guardano anche questi dettagli.
Piuttosto, verifica se sul libretto ci sia riportata l'omologazione dello scarico, in caso affermativo potrebbero farti storie alla revisione (o in motorizzazione se devi reiscriverla/reimmatricolarla).
In ogni caso, trattandosi di una parte soggetta ad usura e che quindi viene sostituita, è normale che si utilizzino parti compatibili, il mio consiglio è di cercarne almeno una omologata (tipo la Sito 208).
Attendi anche altre risposte, a me cmq non hanno mai controllato i numeri sullo scarico, ma solo la rumorositĂ .
Ciao,
Scusate se mi aggancio a questo thread ma su quello specifico non ho avuto molta fortuna in quanto a risposte.
Ti volevo chiedere: secondo la tua esperienza anche la sella si può considerare alla stessa maniera? Ovvero se ne può mettere una anche non identica nei dettagli?

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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda DoubleG » 20/03/2023, 6:47

Se intendi iscriverla ASI o FMI, meglio che sia identica all'originale, perché potrebbero farti storie.
Quindi colore nero, telaio in ferro con molle, niente serratura, borchie rigorosamente triangolari, gancio portaborse applicato ecc.ecc.
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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda eaglekeeper » 20/03/2023, 9:34

DoubleG ha scritto:Se intendi iscriverla ASI o FMI, meglio che sia identica all'originale, perché potrebbero farti storie.
Quindi colore nero, telaio in ferro con molle, niente serratura, borchie rigorosamente triangolari, gancio portaborse applicato ecc.ecc.
Grazie DoubleG!
"Borchie rigorosamente triangolari"?
Mi solleva questa cosa perché ero convinto che le borchie originali della cinghia non fossero triangolari e non riuscivo a trovarne in giro.
La sella (rotta) che monta la mia vespa è come in foto e sono certo che sia la sella con cui è uscita dalla piaggio.
Se mi dici che posso prendere una borchia triangolare mi togli una preoccupazione Immagine

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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda DoubleG » 20/03/2023, 12:22

Quella borchia, da quanto ne so, venne usata fino al 1977, così come la cinghia in plastica e non in pelle.
PiĂą che altro, se la tua sella ha il bordino in rilievo tra seduta e spalla, devi acquistarne una identica, che come vedi ha anche le borchie uguali alla tua.
Tipo questa, in vendita da Tonazzo
https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-acce ... .1943.html
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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda eaglekeeper » 20/03/2023, 12:56

DoubleG ha scritto:Quella borchia, da quanto ne so, venne usata fino al 1977, così come la cinghia in plastica e non in pelle.
PiĂą che altro, se la tua sella ha il bordino in rilievo tra seduta e spalla, devi acquistarne una identica, che come vedi ha anche le borchie uguali alla tua.
Tipo questa, in vendita da Tonazzo
https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-acce ... .1943.html
Wow
Ma grazie!!!!
Infatti la mia è del 73
E questo sito mi conferma che era blu! Ero convinto fosse nera!
Non so come ringraziarti per questo link!
Il fatto che non ci sia la scritta "Piaggio" presumo non sia un problema, vero?

Grazie

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Re: Marmitta 125 primavera gennaio 1978

Messaggioda DoubleG » 20/03/2023, 15:54

No. La scritta Piaggio apparve verso la fine degli anni'70.
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