VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa PX125E 1982

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda FranPXE » 04/05/2015, 18:41

Grazie a tutti dell'incoraggiamento, speriamo che questa settimana sia pronta la scocca così da poterla finalmente assemblare..
Nel frattempo ho preparato l'impianto elettrico che sarà la prima cosa che farò passare, l'ho comprato nuovo e ho provato a collegare tutto seguendo lo schema e un pochino di intuito.. Per un attimo mi è venuto male perchè non trovavo più quello spezzone che è a parte che collega una spia e la luce del cruscotto con i fili giallo e nero, ma poi è stato ritrovato.
La forcella è pronta da tempo ma ho il dubbio di aver invertito l'uscita dei cavi freno e contachilometri, se qualcuno può guardare sotto al parafango e dirmi dal buco piu alto che cavo esce gliene sarei grato!
Questa sera faccio due foto dei lavoretti di restauro dei componenti e le posto.
Una riflessione su questa vespa in confronto allo specialino è d'obbligo.
Lo special quando me lo regalarono mi ricordo che era stato un po trasformato come di consueto all'epoca: faro ET3 posteriore, nasello PX con bauletto, parafango PX, sella lunga (e strappata), ma al momento dello smontaggio e della sverniciatura non trovai particolari problemi se non qualche lieve punto di ruggine sulle pedane e i buchi per il bauletto e nasello da coprire... Insomma, il restauro in totale, con una non perfetta revisione del motore, con vernice bianca e tutti i componenti originali piaggio mi costò circa 800 euro. Certo, rispetto a questa ho cambiato molti meno componenti, basti pensare che i cerchioni, l'impianto elettrico, il devio, alcune parti del motore, ammortizzatori non sono stati sostituiti (sbagliando), ma penso che questo PX mi abbia fatto spendere più del previsto. Acquisto vespa compreso, oscillerò tra i 3700 e i 3900 euro totali. Per fortuna l'ho fatto per utilizzarla quotidianamente, avessi dovuto rivenderla ci avrei perso molto :sad: Ma mi è servito da esperienza, questo sicuro!

  • Spazio pubblicitario
FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda FranPXE » 16/05/2015, 11:28

Buongiorno a tutti, la vespa è arrivata lunedì, l'ho portata in garage e ho subito iniziato a montare il tutto, non senza qualche problema soprattutto per i listelli pedana che tuttora non sono terminati (ne mancano due, i laterali).
Bando alle parole e vi riempio di foto dei lavori passo passo!
2.jpg

1.jpg

3.jpg

5.jpg

4.jpg

7.jpg

6.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

  • Spazio pubblicitario
FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda FranPXE » 16/05/2015, 11:30

e ancora foto...
20.jpg

13.jpg

12.jpg

15.jpg

14.jpg

17.jpg

16.jpg

18.jpg

19.jpg

11.jpg

  • Spazio pubblicitario
FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda FranPXE » 16/05/2015, 11:35

ed ecco le ultime due, fatte a mezzanotte e mezza di venerdì sera, ovvero poche ore fa! La vespa ora si presenta così, oggi pomeriggio potrò finirla!
22.jpg

21.jpg

Spero che vi piaccia, a me fa impazzire, ho cercato di curare il più possibile i dettagli, tutto. Sono molto soddisfatto di com'è venuta, diciamo che ho dimenticato i soldi che ho speso :big_smile:
Il colore non sarĂ  originale ma si addice ad un bel PX contento di andarsene in giro il piĂą possibile.
Oggi mi mancano i seguenti lavori:
-montaggio rubinetto serbatoio con l'apposita chiave e montaggio serbatoio
-chiusura manubrio e serraggio
-due viti cassettino
-due listini pedana
-molla cavalletto
-morsetti cavi marce, freni e frizione
-cavi frecce posteriori nelle pance laterali
Ciao a tutti!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Amerigo
utente
utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/04/2015, 15:31
LocalitĂ : Mondragone

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda Amerigo » 16/05/2015, 12:45

Che bel colore vivace!!! :big_smile: davvero simpatica!
Px125e '83

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda JasonPX » 16/05/2015, 15:10

Bella colore che se ne vedono poche in giro :wink: , un consiglio correggi la foto dove c'è la targa oscurala parzialmente per la tua sicurezza e privacy :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda steste » 18/05/2015, 10:27

spettacolare vederle rinascere :big_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda FranPXE » 18/05/2015, 12:22

Grazie a tutti ragazzi, ieri è stata rimontata completamente e accesa! Non mi aspettavo che dopo aver aperto il motore per rifarlo nei cuscinetti e paraoli, con gruppo termico nuovo partisse addirittura alla 4 pedalata! :big_smile:
Adesso bisogna solo registrare bene il freno posteriore perchè frena troppo in ritardo ed eliminare un filino di gioco eccessivo dalla frizione, oltre a dare una leggera tiratina ai cavi marce tramite i registri!
Che soddisfazione! :cool:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda andre45wasp » 18/05/2015, 13:34

Ottimo lavoro complimenti!! :264 :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
FranPXE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2015, 12:30
LocalitĂ : Italia

Re: Restauro Vespa PX125E 1982

Messaggioda FranPXE » 19/05/2015, 19:30

Ragazzi ho un grosso problema, la vespa si comporta male... Vi spiego.
Il carburatore ancora prima di restaurarla dava il problema dello spillo conico che probabilmente non chiudeva bene e riempiva la camera di manovella di miscela, così la vespa non partiva se non dopo tantissimi tentativi. Risolto con un kit di revisione del carburatore.
Stamattina tiro fuori la vespa per andare a lavoro (benzina lasciata aperta), tiro l'aria, due pedalate, si accende un attimo borbottando e si spegne subito... Riprovo, parte due secondi e si spegne, dopodichè non è piu partita.
Torno a casa da lavorare a mezzogiorno, per sfizio vado dalla vespa, tiro l'aria, due pedalate e si accende e sta accesa, chiudo la benzina e lascio svuotare il carburatore. Mangio, all'una scendo per dare mezzo giro di vite della miscelazione e controllare che dalla cannetta in ottone che si trova prima della ghigliottina non gocciolasse miscela dentro all'albero (cosa che succedeva prima della sostituzione dello spillo), nessuna perdita. Una pedalata e si accende, ci vado a lavorare, allungando il giro per testarla bene, arrivo, spengo, non chiudo la benzina.. Alle 6 esco, accendo, la sento ingolfata, faccio venti metri e si spegne senza piu accendersi, cosi l'ho lasciata in officina dove lavoro.
Cosa può essere? Mi fa innervosire questa cosa, dove ho toppato? Di sicuro il carburatore è il colpevole, ma perchè?
Accetto ogni consiglio, e ringrazio in anticipo. :blush:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli