VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fabri
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 20:54
LocalitĂ : varese

vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda fabri » 04/05/2015, 21:37

Buona sera a tutti, mi chiamo fabrizio e sono lieto di unirmi alla vostra community di vespisti:)
Vi vorrei porre un quesito !
Dunque , tempo fa acquistai dal mio ex datore di lavoro una vespa vnb del 1963, era del padre, unico proprietario rimasta ferma dal 1978; dopo un anno di parcheggio decisi che magari era ora di metterci mano, un goccio di miscela nel cilindro e nel serbatoio e dopo qualche tentativo la vespa andò in moto, una lucidata alla scocca e la vespa tornò nuova.
La vespa possiede targa e libretto dell epoca, il numero di telaio e di omologazione sono ancora leggibili, ma la vnb è radiata d'ufficio dall 83.
allora decisi di cimentarmi nel raccogliere informazioni, e scopro che necessita l'iscrizione asi, bolli ecc ecc....

Durante le mie ricerche, online , consultando libretti, sulla vespa stessa ecc ecc, trovo delle incoerenze tra la mia vespa ed il mio libretto.
1. sul libretto come tipo modello compare la sigla vespa 125 vnb 1t
2. sul libretto come tipo motore compare vnb1 m

( fino qui niente di anomalo ) se non fosse che..

1.iniziali numero telaio ( sia su telaio che su libretto) vnb 4t (numeri di telaio combacianti)
2. codice motore stampigliato sotto scocca sul braccio vnb 4m
3. data immatricolazione 1963 con corrispettiva omologazione del 1960

la prima cosa che pensai fu, beh la vespa è del 1963 quindi consultando online è una vnb4, numero di telaio vnb4t e motore 4m , ci sarà sicuramente stato un errore nella trascrizione del libretto ( il libretto è scritto a mano) .
In seguito mi sono recato in motorizzazione per chiedere informazioni a riguardo, mi è stato risposto è impossibile che è una vnb4t questo modello non esiste, però tralasciamo questi dettagli, l'impiegato però prontamente mi disse, non c'è problema controlliamo subito i dati di omologazione passati da piaggio, prende dal mio libretto il numero di omologazione e lo inserisce per la ricerca su pc,

esito secondo la motorizzazione in base al numero di omologazione fornito dal mio libretto :
tipo modello : piaggio vespa 125 mod vnb
om : 01134
tipo motore :vnb 1m
potenza max kw: 3.68 (sul libretto è riportato 4,3)
invece il resto dei dati come larghezza lunghezza giri freni cambio ecc combaciano con il libretto,

il mio dubbio è: si tratta di una vnb4 ? di una vnb 1? di una vnb e stop? ci va davvero il motore 1m o ci va il motore 4m che è gia montato??

scusate il poema ma non è facile spiegare un caso così contorto! :D grazie!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda JasonPX » 04/05/2015, 21:45

Gentile nuovo utente, sarebbe cosa gradita se ti presentassi nell'apposita area del forum, a questo link: "Presentazione nuovi utenti" grazie anticipatamente.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda exstreme » 05/05/2015, 8:48

Ciao
Domanda stupida: sei assolutamente certo che su libretto quell’ 1 scritto a penna sia realmente un 1 e non un grottesco 4 ?
Ti dico questo perché mio zio ha esattamente una VNB4 del 63’ e stentavo a capire che fosse un 4 (ti posto una foto se vuoi)

Per la cronaca Io ho una VNB5 del 64’, e non ho nemmeno scritto VNB sul libretto.

Nel campo fabbrica e tipo: PIAGGIO VESPA 125 – solo numero telaio senza radice (corretto)
Motore VNB (spazio vuoto) M

  • Spazio pubblicitario
fabri
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 20:54
LocalitĂ : varese

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda fabri » 05/05/2015, 10:05

exstreme ha scritto:Ciao
Domanda stupida: sei assolutamente certo che su libretto quell’ 1 scritto a penna sia realmente un 1 e non un grottesco 4 ?
Ti dico questo perché mio zio ha esattamente una VNB4 del 63’ e stentavo a capire che fosse un 4 (ti posto una foto se vuoi)

Per la cronaca Io ho una VNB5 del 64’, e non ho nemmeno scritto VNB sul libretto.

Nel campo fabbrica e tipo: PIAGGIO VESPA 125 – solo numero telaio senza radice (corretto)
Motore VNB (spazio vuoto) M


Nono sono sicurissimo che sia un uno..sei stato più fortunato di me con i campi liberi non hai problemi.. Comunque io sono sicuro sia una vnb 4 perché ha i baffi laterali , il fanale posteriore cromato , la scocca dove è posizionata la targa è squadrata e il manubrio é un pezzo unico , a rigor di logica é una 4 visto il telaio e i dettagli..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda poeta » 05/05/2015, 10:50

Devi richiedere il certificato di origine in Piaggio, (ha un costo) vai sul sito ufficiale e rovista nelle sezioni museo, archivio e robe simili.... da quello saprai con esattezza modello ed anno di produzione dove fu venduta la prima volta e in che data....

discordanze con il libretto eventuali saranno certificate quindi e potrai chiedere una correzzione in MCTC del tuo libretto originale, fatta magari a penna dagli addetti con conseguente aggiornamento del data base in MCTC con i dati corretti....

è per certo una VNB4... in fin dei conti meglio di VNb1 perchè hai certo il suo motore e un manubrio più facile della VNB1m.... che ricordiamo è sì più vecchia e pregiata ma anche parecchie rogne come modello, il raro manubrio scomponibile ad esempio che non può montare alcun tipo di specchio non avendo nessun supporto possibile, l'impianto a batteria sempre un pò rognoso per via dell'acido e della carica, il colore difficilemnte replicabile in modo fedele seppur a codice.

Questo il mio consiglio

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda exstreme » 05/05/2015, 12:34

Se telaio e motore sono siglati vnb4t e vnb4m, è indiscutibile che sia una vnb4 :wink:
L'errore è solo cartaceo
Segui il consiglio di poeta e richiedi il certificato di origine a pontedera , costa 64 euro spedito

E poi fai correggere in mc

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda 150 » 05/05/2015, 13:42

si ricorda l'atunte fabri una sua presentazione nell'area dedicata grazie.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: vespa vnb (?)t , errore di fabbrica?

Messaggioda andre45wasp » 05/05/2015, 13:47

Io la vedo dura che la motorizzazione accetti di basarsi su un certificato della Piaggio , ho avuto un esperienza diretta per un motivo simile ed allo sportello mi hanno detto che per loro non ha nessuna validitĂ , accettano "solo" omologhe e certificazioni asi ed fmi.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli