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Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 22:01
da greenpx
Ho per mano una 50 Special di un parente che si vorrebbe restaurare, cercando info sui colori ne ho trovati una decina ma alcuni vengono elencati con la data per esempio "dal 1975"
Non ho capito se gli altri colori rimanevano in produzione o da quella data si partiva con i colori "dal" :question:
Il numero di telaio N°2113xx come faccio a sapere di che anno è :question:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 22:09
da Nick87
greenpx ha scritto:Ho per mano una 50 Special di un parente che si vorrebbe restaurare, cercando info sui colori ne ho trovati una decina ma alcuni vengono elencati con la data per esempio "dal 1975"
Non ho capito se gli altri colori rimanevano in produzione o da quella data si partiva con i colori "dal" :question:
Il numero di telaio N°2113xx come faccio a sapere di che anno è :question:


Ciao...
Vai sul sito www.scooterhelp.com li puoi risalire all'anno di produzione della tua Vespa inserendo il suo numero di telaio...
Volendo da questo sito si risale anche all'anno del blocco motore della Vespa...così puoi capire se lo hanno cambiato negli anni o c'è ancora il suo :cool:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 22:13
da andre45wasp
Allora green ; è una seconda metà del 78 i colori disponibili dal1978 al 1979 erano : biancospino, chiaro di luna metallizzato, verde Vallombrosa 590 , a me risulta questo , :wink:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 22:30
da greenpx
Grazie a Nick & Andre :icon_smile:

Ecco per esempio il verde vallombrosa in quelle liste non c'era nè l'azzurro metallizzato che alcuni dicono sia del modello :question:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 22:50
da andre45wasp
Guarda l'azzurro è stato proposto nel 79 ed è il Cina che nn mi sembra metallizzato .. guarda quà http://www.coloreamico.it/catalogo/vesp ... =5&COD=PIA
mentre il metallizzato mi risulta dal 1981 fino a fine produz. ed è il MP 5/2.

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 22:53
da JasonPX
Facciamo una cosa guardiamo nel nostro forum qui: viewtopic.php?f=5&t=36 :wink:

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, numeri dal 1001 al ?, prodotta dal 1975 a fine 1978:

Motore
• prefisso V5A4M;
• cambio a 4 marce;
• rapporto primario 16/68;
• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite rossa (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela rosso;
• volano nuovo, sempre con plasto-magnete e dado di fissaggio autoestraente e chiave 14mm, ma alleggerito mediante scanalatura lungo il perimetro esterno;
• nuova cuffia motore sempre in plastica con logo Piaggio vecchio, ma con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela (i primi esemplari montano invece ancora la vecchia cuffia con il supporto del cavo AT ad anello con gommino come la Primavera);
• carter coprivolano di nuovo disegno, con disegno feritoie circolare più ampio;
• coperchio bilanciere del cambio in alluminio (solo 1975), poi in plastica nera;
• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato fino al 1977, poi in plastica nera;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio
• prefisso V5B3T;
• serie numeri telaio su unica fila (solo 1975); su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976);
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
• scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;
• scritta posteriore “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;
• serbatoio di nuova foggia, sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica grigia;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;
• cavalletto di diametro 20mm;
• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;
• levetta di chiusura sportellino motore in acciaio a righe trasversali;
• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio
• manubrio a faro quadro;
• devio-comando luci in plastica nera;
• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;
• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• contachilometri optional.

Ruote
• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;
• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio.

Trattamenti, fondo e colorazioni:
• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio (solo 1975), staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti cromate: cornice faro anteriore.
• Parti in alluminio lucido: leve dei comandi, fregio sul parafango.
• Fondo: Grigio chiaro – 8012M (solo 1975) Grigio scuro – 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro – 8012M).
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
• Colori disponibili:
Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108
Azzurro Cina - 1.298.7402 PIA.402
Biancospino - 1.298.1715 PIA.715
Rosso Katmandù - 1.298.5875 PIA. 875
Verde foresta - 1.298.6310
Rosso Tenerife - 1.298.5870
• Dettagli di verniciatura:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente (solo 1975), poi appena sfumato;
vano motore verniciato (solo 1975), poi appena sfumato;
interno parafango anteriore verniciato (solo 1975), poi appena sfumato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 23:10
da greenpx
[quote="JasonPX"]Facciamo una cosa guardiamo nel nostro forum qui: viewtopic.php?f=5&t=36 :wink:

Grazie Jason adesso possiamo chiudere il topic :mipiace: :big_smile:
Questo topic l'ho cercato senza trovarlo :blush:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 04/05/2015, 23:15
da JasonPX
Nella sezione faq ragazzi ci sono molte cose utili guardateci ogni tanto :wink:

Green grazie di che, e io che ci sto a fare ....... per gli amici figurati :wink:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 23/11/2015, 21:38
da greenpx
Riprendo i lavori della Prima Vespa che ho guidato da ragazzino :tongue:
Ed ecco le condizioni e le tante anomalie che ho riscontrato, e devo ancora aprire :dead:
Tartaro trentennale
DSCF0231.JPG
Tartaro con rondella ruote incorporata
IMGP3626.JPG
Carter privi di matricola (mai sostituiti)
DSCF0246.JPG
Coppiglia artigianale
DSCF0251.JPG
Mollette fissa ganasce artigianali
DSCF0254.JPG
Delusione nello scoprire un tipo di volano con seger
IMGP3631.JPG
Ben serrato ma dove lo metto l'estrattore???
IMGP3632.JPG
Mi sono costruito un estrattore artigianale ma ancora non esce :dead:
IMGP3634.JPG

Consigli da darmi :question:

Re: Special V5B 3T

Inviato: 23/11/2015, 22:00
da andre45wasp
Li ci vuole mastro lindo per quel motore :shock: :big_smile:
fratello ma perché nn rimonti il dado e vai a comprare un caso di seger :question: