VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro 50 special dell'80

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Giasa
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2015, 9:02
LocalitĂ : Romania

Restauro 50 special dell'80

Messaggioda Giasa » 06/05/2015, 18:08

Ciao,
oggi ho incominciato lo smontaggio...
il 50 special dell'80... in mio possesso dall'88... e causa grippaggio e mancanza di interesse...fermo in pollaio da fine anni novanta.
Per una serie di malintesi mia madre voleva vendere al suo carrozziere, e poi al mio urlo NO, il carrozziere si e' offerto di restaurarlo,
sentita la cifra che ha chiesto a mia madre il mio urlo NO e' stato ancora piu' forte, ma una bella verniciata l'aveva gia' data senza neanche mascherare bene le varie parti. (non oso pensare quanto sia costata a mia madre, e non lo voglio sapere, capitolo chiuso)
Ora me l'ha spedita a Bucarest dove vivo e.... oggi ho iniziato lo smontaggio seguendo alcune delle vostre guide... che ringrazio
ecco come era questa mattina
(il cucciolo e' mio figlio che la vuole rossa.... e cosi' sara')
IMG_9489.JPG

e come e' questa sera.... dopo 3 ore di lavoro e un mal di schiena impagabile.
IMG_9504.JPG

Se interessa a qualcuno posso postare i dettagli,... ma credo che ne abbiate visti fin troppi. :icon_smile:

I problemi principali li ho trovati con
i cavi,
impianto elettrico (che ho lasciato, se non riesco a toglierlo figuriamoci a rimetterlo)
parafanfo anteriore (come diavolo si sfila senza piegare la lamiera?)
cavo freno anteriore che non riuscivo a sfilare anche perche' non lo avevo sganciato dalla ruota :264
il resto piu'o meno... con le buone o le cattive e' uscito

Ogni consiglio e' gradito.

Ciao e buona serata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda 150 » 06/05/2015, 22:00

ciao il prafango lo sfili ruotando con l'asola che ha ha un punto che si sfila senza problemi,l'iminto elettrico si inceppa dietro il nasello per via di una staffa nel tunnel che non la vedi però qundo lo tiri dal vano sotto sella all'altra estremita lega un filo che ti fa da guida quando lo rimetti,nulla di difficile si fa .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda steste » 07/05/2015, 11:56

si ti consiglio anche io di togliere l'impianto elettrico, sfila tutto e non lasciarci niente....
vedrai che poi a rimontarlo non è che sia tanto difficile basta un po di calma, e se come ti ha detto 150 passi una cordina mentre sfili l'impianto vecchio è ancora più facile ripassare il nuovo cablaggio
ti dico di smontare tutto perchè poi potrebbe succedere che c'è qualche filo scorticato (che ora non vedi) e che ti da problemi dopo aver rimontato tutto facendo massa sul telaio e poi si che sono bestemmie per sfilare e rimettere il nuovo cablaggio per questo fallo ora :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda Mauyblade » 07/05/2015, 13:23

Intendi portarla all'originalitĂ ?
oppure ti limiti ad un buon ricondizionamento?

Li da te può circolare la vespetta?
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Giasa
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2015, 9:02
LocalitĂ : Romania

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda Giasa » 10/05/2015, 15:43

Ciao e buona domenica...
per steste e 150, intanto grazie per i consigli...
il parafango e'uscito... non usciva perche un po' storta l'asola... ora e' ancora piu' storta... ma 2 matellate e si drizza.

per quanto riguarda l'impianto elettrico seguo il vostro consiglio e lo cambio... (lo rifaccio)...

Mauyblade...
originale no... ricordo ancora nel lontano '86 quando la ritirai dal pimo proprietario che ai tempi mi sembrava un vecchietto
ora a pensarci bene avra' avuto solo qualche anno piu' di me adesso.
un azzurrino triste un po' opaco e un motore che non andava avanti.
Vorrei fare senza esagerare e senza dissanguarmi un restauro come si deve, sostituisco tutti i pezzi che sono stanchi,
e vernicio di un bel rosso lucido che ai tempi non c'era, compresi i cerchi (che dite ci stanno?)
e qui ho bisogni dei vostri consigli

Sotto ho un DR credo 75 (per essere sicuro?)
IMG_9527.JPG

IMG_9529.JPG



Carburatore originale 16.10
e frizione originale.

Che dite se cambio solo i getti al carburatore e molla rinforzata alla frizione? 3

Ciao

p.s.
qui si circola con la vespa, un po' pericoloso per come guidano, ma per il resto tutto normale.
quando avro' finito il restauro ti faro sapere per i problemi con la messa in strada,
ho perso il libretto e ho solo la denuncia del 1990.
Ultima modifica di Giasa il 10/05/2015, 16:57, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Giasa
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2015, 9:02
LocalitĂ : Romania

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda Giasa » 10/05/2015, 16:02

Al momento pezzi da sostituire:
- fanali anterioere e posteriore
- cavi
- impianto elettrico (cavi)
- listelle pedana
- bordo scudo
- rifoderare sella o sostituire
- gancio portaborse sella
- guarnizioni tutte quelle aperte
- coprivolano
- alcuni silent block (ammortizzatore anteriore)
- ammortizzatori completamante arruginiti, da smontare e vedere se cambiare
- alcune saldature classiche sotto pedana ai rinforzi
- buollneria varia
- carburatore o solo getti (dopo vostri consigli)
- fasce
- marmitta si recupera? non e' bucata ma arrugginita

altri pezzi da sostituire?

Ciao

Giasa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda steste » 11/05/2015, 12:06

allora inizio col dirti non verniciare i cerchi rossi, sono uno spettacolo se lasciati grigi, sulla special non ci stanno bene i cerchi verniciati e nemmeno le gomme con il bordo biano
questo è come la penso io poi ognuno è libero

per quanto riguarda il gt ok è buono e puoi rimontare quello per avere una minima prestazione in più, le fasce comprale nuove e sostituiscile (è sempre consigliato farlo)
il carburo va bene anche un 16/10 ma per i getti si deve vedere dopo aver montato tutto come si comporta il motore con una corretta carburazione
per la frizione puoi lasciare tutto originale

l'impianto elettrico invece di rifarlo tu compralo gia assemblato non costa assai ed è fatto bene pronto al montaggio
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Amerigo
utente
utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/04/2015, 15:31
LocalitĂ : Mondragone

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda Amerigo » 11/05/2015, 13:08

Quoto Steste per l'impianto elettrico per assurdo è più facile sostituirlo ex novo che rappezzarlo o farlo addirittura tu. Io per il mio px quello della grabor l'ho pagato 25 euro, e con una sonda da elettricisti è stato abbastanza facile.. ed ero al mio primissimo lavoro.. ;) il colore mi piace ma effettivamente i cerchi se li lasci grigi magari un bel alluminio lucido visto che non hai intenzione di rimanere proprio nei canoni starebbe una favola.
Px125e '83

  • Spazio pubblicitario
Giasa
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2015, 9:02
LocalitĂ : Romania

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda Giasa » 13/05/2015, 12:55

Ciao a tutti,
allora... non sono sparito ma ho anche altro da fare oltre che a giocare con la vespa.

L'impianto elettrico a furor di popolo lo cambio, al momento lo lascio non credo che disturbi in fase di verniciatura.
I cerchi lo stesso li lascio grigi. :disapprove:

Gruppo termico ho trovato online DR 75 6 travasi a 75 euri... che dite?
E gia' che ho smontato tutto... apro anche il blocco e sostituisco cuscinetti di banco e c.?

Ciao e buona giornata

Giacomo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro 50 special dell'80

Messaggioda steste » 13/05/2015, 13:01

si, per un buon restauro ti consiglio di aprire il blocco, ma non solo per sostituire i cuscinetti di banco, ma anche i paraoli e tutti gli o-ring presenti, questo per evitare perdite di olio dopo aver rimontato tutto...
e gia che ci sei, che hai il blocco smontato, verifica gli ingranaggi del cambio, crociera, gruppo frizione ecc
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli