Eccoci pronti con il motore.
Dunque probabilmente qualcuno storcerá un po il naso perché io i motori vecchiotti li sabbio , per lo più lo faccio per eliminare le tracce profonde di ossido che si infiltrano nella lega. Ma nn tutti sono d'accordo..
Sull'argomento restauro motore ogniuno ha la sua ricetta segreta ,
chi usa spazzole e trapano chi paglietta chi cocktail di acidi introvabili , insomma io le ho provate tutte ma a me nn viene MAI come agli altri probabile che nn vogliono svelare l'ingrediente segreto.
E poiché io credo nel vespismo e nella condivisione perché ogni vespista è un fratello , vi dirò la soluzione che ho trovato e che a mio giudizio personale ha dato un buon risultato finale.
Probabilmente è alquanto banale e probabile che in tutte le discussioni se ne è gia parlato ma in autonomia ho scoperto che utilizzando una semplice spazzolina in fili di ottone (e nn di acciaio ottonato!) si puo lucidare senza esagerare un motore sabbiato il quale risulterebbe un po (cementoso o polveroso)
Ho selezionando solo alcune foto per far capire un po i passaggi di lavorazione e spero di spiegarlo bene..
Partiamo con qualche foto dell'inizio , quindi:
~ così com'era...
~ sgossato dalla morchia
E poi metto un:
~pulito e sgrassato con benza e poi diluente
~sabbiato
~rifinito con spazzolina a mano di ottone
Come potete notare la finitura è molto satinata non lucida brillante
In queste due foto si puo notare il selettore "prima" solo sabbiato e "dopo" spazzolato ..
Ed ora vi mostro anche il lavoro del perno ganasce prima (assente e spaccato via) e a lavoro ultimato.
A voi i commenti ed anche consigli perché voglio migliorare sempre