Non so se avete notato che il perno delle ganasce manca ed è stato spaccato via
Questo è diciamo l'unico vero tallone d'Achille di questo motore... Il problema è stato che nonostante tutti i controlli prima di pagarlo questo mi era sfuggito..
ma ormai la stretta di mano era avvenuta .. e cmq vista la scarsissima reperibilitĂ di questo specifico motore nn avrei cmq rinunciato..
Ecco il danno..
Come si vede nn è molto profondo il foro cieco..
Ho iniziato con il ricrearne uno e ripiantarlo dentro a pressione come era in origine..
Ho ricreato anche l'anello di battuta delle ganasce in alluminio in modo che una volta saldato al carter divenisse un corpo unico in alluminio come in origine..
Ho dato un punto di daldatura sul perno in modo che una volta fuso l'alluminio impedisse al perno di sfilarsi..
Ma alla fine nn mi piaceva per il fatto che questo perno entra nel motore per soli 2.5 cm circa in piu tenuto da una saldatura fatta chissĂ come..
Ed allora ho cambiato strada puntando sulla sicurezza, visto e considerato che poi Piaggio ha modificato nei modelli successivi questo sistema adottando 2 perni 1 per singola ganascia e nn una sulla quale carica tutta la forza di frenatura..
Ecco cosa ho fatto:
Per primo ho sfondato il foro cieco e maschiato da 10 ma..
Poi ho preso una brugola che è fatta a differenza dei bulloni (di ferraccio) in acciaio e ho fatto prima la sede per il seger ferma ganasce, poi per comodita ho praticato un pretaglio di 3/4 della testa in modo da poter ancora tirate il bullone con la chiave, ma nel contempo che fosse facile da segare una volta montato..
Ecco nel dettaglio la nuova sede per il seger...
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Poi per assicurarsi che il perno nn si smolli e per non avere trafilameti o trasudamenti di olio ho sparato sia dentro al foro filettato che sul filetto del perno un bel po di Loktite frenafiletti forte
Ho montato il perno a finecorsa ben tirato e lasciato un paio di giorni a seccare bene...
Dopodiche ho terminato il taglio della testa della brugola
Tolto la bava e spianato al punto giusto con il flex
L'anello questa volta l'ho volutamente fatto in ferro e saldato al nuovo perno ..
Ora va rifinito il buchetto nel carter ma credo che sia uscito un buon lavoro , visto la gravitĂ del danno