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VBB1 nuova arrivata...

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda andre45wasp » 27/03/2018, 23:11

Non so se avete notato che il perno delle ganasce manca ed è stato spaccato via :sad: :dead:
Questo è diciamo l'unico vero tallone d'Achille di questo motore... Il problema è stato che nonostante tutti i controlli prima di pagarlo questo mi era sfuggito.. :disapprove: ma ormai la stretta di mano era avvenuta .. e cmq vista la scarsissima reperibilità di questo specifico motore nn avrei cmq rinunciato..
Ecco il danno..
rps20180326_132258.jpg

Come si vede nn è molto profondo il foro cieco..
Ho iniziato con il ricrearne uno e ripiantarlo dentro a pressione come era in origine..
Ho ricreato anche l'anello di battuta delle ganasce in alluminio in modo che una volta saldato al carter divenisse un corpo unico in alluminio come in origine..
rps20180327_222146.jpg

Ho dato un punto di daldatura sul perno in modo che una volta fuso l'alluminio impedisse al perno di sfilarsi..
rps20180326_131639.jpg

Ma alla fine nn mi piaceva per il fatto che questo perno entra nel motore per soli 2.5 cm circa in piu tenuto da una saldatura fatta chissĂ  come.. :disapprove:
Ed allora ho cambiato strada puntando sulla sicurezza, visto e considerato che poi Piaggio ha modificato nei modelli successivi questo sistema adottando 2 perni 1 per singola ganascia e nn una sulla quale carica tutta la forza di frenatura..
Ecco cosa ho fatto:
Per primo ho sfondato il foro cieco e maschiato da 10 ma..
rps20180327_095552.jpg

Poi ho preso una brugola che è fatta a differenza dei bulloni (di ferraccio) in acciaio e ho fatto prima la sede per il seger ferma ganasce, poi per comodita ho praticato un pretaglio di 3/4 della testa in modo da poter ancora tirate il bullone con la chiave, ma nel contempo che fosse facile da segare una volta montato..
rps20180327_095934.jpg

rps20180327_100123.jpg

Ecco nel dettaglio la nuova sede per il seger...
rps20180327_131725.jpg
rps20180327_131725.jpg (13.37 KiB) Visto 479 volte

Poi per assicurarsi che il perno nn si smolli e per non avere trafilameti o trasudamenti di olio ho sparato sia dentro al foro filettato che sul filetto del perno un bel po di Loktite frenafiletti forte :wink:
rps20180327_131820.jpg
rps20180327_131911.jpg

Ho montato il perno a finecorsa ben tirato e lasciato un paio di giorni a seccare bene...
Dopodiche ho terminato il taglio della testa della brugola
rps20180327_132219.jpg

Tolto la bava e spianato al punto giusto con il flex
rps20180327_221656.jpg

L'anello questa volta l'ho volutamente fatto in ferro e saldato al nuovo perno ..
rps20180327_221759.jpg

Ora va rifinito il buchetto nel carter ma credo che sia uscito un buon lavoro , visto la gravitĂ  del danno :icon_smile:
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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda Mauyblade » 28/03/2018, 0:25

questo si che è un vero aggiustaggio!!
complimenti Andre, bel lavoro! :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace:
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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda franzpero » 28/03/2018, 7:38

Ciao, lavoretto coi controfiocchi, complimenti per le soluzioni adottate per riparare il danno.
Francesco

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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda p3pp3 » 28/03/2018, 7:44

Complimenti andrè, molto ben fatto :mipiace:

La parte mancante la ricostruisci?, l'ideale sarebbe farla riempire in saldatura.


P.S. hai il tornio in officina?

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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda andre45wasp » 28/03/2018, 12:54

Son contento che vi piace :mipiace: :icon_smile:
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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda andre45wasp » 28/03/2018, 13:08

p3pp3 ha scritto:Complimenti andrè, molto ben fatto :mipiace:

La parte mancante la ricostruisci?, l'ideale sarebbe farla riempire in saldatura.


P.S. hai il tornio in officina?

Grazie Peppe :wink:
Nella mia zona nn c'è praticamente nessuno che salda l'alluminio trannne un terzista (mongolo) che lavorava per una ditta dove sono stato dipendente tempo fa.. ma fino all'estremo nn voglio chiedegli niente .. ho gia avuto esperienze in passato .. allora gli feci saldare un espansione a tig. e fece apposta a farmela con il cu.o per per poi nn farmi pagare niente essendo "conoscenti".. sai com'è.. :disapprove:
Per ora l'ho riempito con stucco bicomponente in polvere di alluminio.. tanto nn deve tenere nulla è solo estetica.. Vediamo un po come viene.. Prima sabbio il carter poi rifinisco quella parte e vedremo... :icon_smile:

No nn ho il tornio purtroppo .. ma avendo fatto il tornitore per anni ho una certa manualitĂ  e questi micro lavoretti uso il trapano bloccato a banco , lime e attrezzi a mano. :wink:
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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda vespa979 » 29/03/2018, 16:03

andre45wasp ha scritto:... Prima sabbio il carter...


:shock:
...bannatelo!! :icon_smile_angry

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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda franzpero » 29/03/2018, 17:19

vespa979 ha scritto:
andre45wasp ha scritto:... Prima sabbio il carter...


:shock:
...bannatelo!! :icon_smile_angry

Talebano!!!!
Ma hai pienamente ragione!
Così siamo in due.
Francesco
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda Mauyblade » 29/03/2018, 17:46

vespa979 ha scritto:
andre45wasp ha scritto:... Prima sabbio il carter...

:shock:
...bannatelo!! :icon_smile_angry

...se conosco bene i lavori di Andre, verrà fuori più nuova di quando è uscita da Pontedera!!!
per questo sabbia secondo me!! :icon_smile:
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Re: VBB1 nuova arrivata...

Messaggioda vespa979 » 29/03/2018, 19:35

Mauyblade ha scritto:...se conosco bene i lavori di Andre, verrà fuori più nuova di quando è uscita da Pontedera!!!
per questo sabbia secondo me!! :icon_smile:


Non lo metto in dubbio...ma i carter delle old con finitura liscia, per non perdere questa caratteristica andrebbero solo puliti con tanto olio di gomito, a meno di non usare metodi di sabbiatura alternativi e particolari, piĂą costosi.
Sempre per mia opinione, il restauro migliorativo, "over restoring", è qualcosa che trovo insensato per mantenere il sapore storico del mezzo.

franzpero ha scritto:Talebano!!!!
Ma hai pienamente ragione!
Così siamo in due.
Francesco
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


:big_smile: :mipiace: :264

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