VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Richiesta informazioni vespa '58

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Andreapieroni
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2022, 13:26
LocalitĂ : Siena

Richiesta informazioni vespa '58

Messaggioda Andreapieroni » 02/12/2022, 14:25

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto sperando di trovare qui risposta a questa mia situazione che nemmeno all'autoscuola hanno saputo chiarirmi bene.
Ho acquistato casa e in cantina c era una vespa del 58 con il libretto. I proprietari da cui ho acquistato erano gli eredi e non mi hanno saputo dire se questa vespa era lì perché di proprietà dello zio defunto o se la teneva per conto di un amico.
Non ho assolutamente esperienza di Vespa purtroppo, e non so se con questo libretto significa che io posso esserne il proprietario o se devo fare denuncia in modo che dal libretto risalgano all'eventuale proprietario. Inoltre se volessi metterla su strada che devo fare?

Grazie in anticipo per le risposte, scusate se mi iscrivo solo per fare domande ma spero, se posso "possederla" effettivamente, di poter anche io un giorno entrare nel mondo Vespa!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Richiesta informazioni vespa '58

Messaggioda Gianluca » 02/12/2022, 18:17

Benvenuto Andrea, provvedo a spostare il tuo post in una sezione piĂą idonea del Forum.
Se la Vespa è del 1958, visto che allora non esisteva la versione 50 cc, sicuramente, oltre al libretto, la Vespa avrà una targa.
Per prima cosa, se è un motociclo targato, devi farti rilasciare una dichiarazione di vendita della Vespa, con una scrittura privata con firme autenticate anche solo presso il comune, (trovi qui sul sito Verspaforever un modulo fac-simile), a meno che, nell'atto di vendita della casa sia già specificato che comprende anche la Vespa.
Col numero di targa devi poi fare una visura al PRA e richiedere l' Estratto Cronologico, che ti servirà poi per la lunga procedura di reimmatricolazione, perchè quasi certamente risulterà radiata d'ufficio. Se un veicolo è radiato dal PRA d'ufficio o per demolizione, non è necessario ne possibile il classico passaggio di proprietà, ma va fatta la reimmatricolazione, previa iscrizione a un Registro Storico, come ASI o FMI.
Nel caso invede di un ciclomotore (50 cc) basterebbe fare le pratiche presentando direttamente il vecchio libretto alla Motorizzazione Civile, senza alcun passaggio di propietĂ  o altro.
Controlla di che modello di Vespa si tratta sul libretto..
A presto
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Andreapieroni
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2022, 13:26
LocalitĂ : Siena

Re: Richiesta informazioni vespa '58

Messaggioda Andreapieroni » 05/12/2022, 15:45

Ciao Gianluca, grazie per aver spostato la mia discussione e chiedo venia... :big_smile: :big_smile:
Allora la vespa è effettivamente un cinquantino dal libretto, un modello di motore v5a1m...sul libretto è riportato il n. Di telaio ma non la targa che però è scritta sui vecchi bolli pagati che erano insieme al libretto... fisicamente diciamo, la targa non c è. Che è del 58 me l hanno detto i vecchi proprietari della casa ma a questo punto mi fido molto di più della tua esperienza e se mi dici che in quell'anno il modello 50 non esisteva....
Mamma mia, non immaginavo che fosse così pescoloso :sad: come procedura :shock: aiuto!!!
Se mai riuscirò a restaurarla a dovere.... Forse sarà più facile metterla in bella vista in salotto :cool: che non su strada!!!

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Richiesta informazioni vespa '58

Messaggioda DoubleG » 05/12/2022, 17:24

Se ha il motore V5A1M il telaio è un V5A1T, se si sono sbagliati di pochi anni e invece del '58 fosse tra il '63 ed il '65 potresti aver trovato una rarità, ovvero una "sportellino piccolo"...
Puoi verificare l'anno di produzione dal numero di telaio a questo link:
http://www.vespeantiche.com/vespa_numneri_telaio.html
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: Richiesta informazioni vespa '58

Messaggioda Vale85 » 05/12/2022, 17:33

DoubleG ha scritto:Se ha il motore V5A1M il telaio è un V5A1T, se si sono sbagliati di pochi anni e invece del '58 fosse tra il '63 ed il '65 potresti aver trovato una rarità, ovvero una "sportellino piccolo"...
Puoi verificare l'anno di produzione dal numero di telaio a questo link:
http://www.vespeantiche.com/vespa_numneri_telaio.html
Inoltre non dovresti reimmatricolare niente, dovresti solo farti fare il nuovo libretto (fatti restituire il vecchio) e insieme ti danno anche la nuova targa, quando l'ho fatto io l'ultima volta con l'Ape ho speso intorno ai 100 Euro
Magari metti due foto della Vespa che vediamo di cosa si tratta.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli