VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Alinghi69
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2022, 16:18
LocalitĂ : Torino

Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda Alinghi69 » 08/12/2022, 22:29

Buonasera a tutti e grazie agli amministratori per avermi dato la possibilitĂ  di far parte di questa famiglia!
Possiedo per ereditĂ  da mia papĂ  una Vespa 125 VM1 del 1953 completa di documenti, PRA .
L'ho fatta completamente restaurare tranne la verniciatura che è rimasta originale, revisione fatta, un gioiello.... anche per ricordi affettivi.
Ho richiesto iscrizione FMI moto d'epoca inviando foto e documenti come richiesto...oltre al numero telaio che dicono non ben visibile(ma x questo mi impegnerò con foto migliori) mi richiedono la rimozione di una "cornice" blu posizionata sopra lo scudo anteriore! Premesso che è uscita così la vespa e non è un optional successivamente messo...ho controllato e gli anelli che trattengono questo "tubo blu" sono saldati allo scudo...rimuoverli vuol dire intervenire col flessibile rovinando irrimediabilmente la cornice scudo sottostante! Possibile che non ci sia un modo per far " passare così la Vespa?? Stesso discorso per il fanale posteriore che mi dicono "da sostituire con originale" ! ...il mezzo è uscito così, ho trovato il fanale che dicono loro su ebay ma rimuovere il mio vuol dire lasciare il segno sulla carrozzeria (dopo 70 aa) per inserire uno non suo solo per fare una foto....! Sulla sella posteriore e pedaline passeggero posso intervenire con poco impegno con un paio di dadi da rimuovere.... Posso in qualche modo evitare queste modifiche che , ripeto, non sono optional messi da mio papa' all'epoca ma usciti così di fabbrica??? !
Posto le foto in attesa di un vostro aiuto...se poi dovrò rimuovere la cornice blu pazienza, scoccia avere poi rovinato anche una parte ora assolutamente integra....!!!Grazie anticipatamente !
Allegati
LATO SX.jpg
sella post e pedaline da rimuovere

  • Spazio pubblicitario
Alinghi69
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2022, 16:18
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda Alinghi69 » 08/12/2022, 22:32

Questa è la foto del fanale posteriore "incriminato"...
Allegati
post.jpg

  • Spazio pubblicitario
Alinghi69
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2022, 16:18
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda Alinghi69 » 08/12/2022, 22:36

Ecco particolare...come si evince anche l'anello di tenuta di questo "tubo blu" è saldato alla cornice scudo...non può' essere considerato un optional di cui mi chiedono la rimozione...evidentemente era stato montato dalla piaggio in alcune serie, non so.... grazie a tutti , in attesa di commenti....
Allegati
corn2.jpg

  • Spazio pubblicitario
Alinghi69
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2022, 16:18
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda Alinghi69 » 13/12/2022, 18:55

Non ho ricevuto risposte, comunque nel frattempo sentito esaminatore FMI , ho rimosso e ordinato fanale posteriore SIEM (quello stretto e lungo per intenderci) che deve essere presente sul mio modello... Per il bordo blu ancora mistero...la rimozione implica il deterioramento del bordo scudo sottostante ma ora devo pensare a come evidenziare il numero telaio...gesso, olio sporco...grazie lo stesso. Ciao

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda Gianluca » 13/12/2022, 19:54

Mi dispiace molto e, come amministratore del forum mi imbarazza anche che nessuno abbia saputo (o voluto...) rispondenti.
Io purtroppo non sto passando un bel periodo e non riesco per ora a dedicare molto tempo al forum ne alle mie passioni.
Certo che è molto curioso che in origine fosse stato montato quel particolare sullo scudo, ma non saprei darti informazioni in merito.
Quando ho iscritto le mie Vespe anni fa, gli esaminatori Fmi erano di manica larga e cercavano magari di non evidenziare imperfezioni o inesattezze, in modo da aiutarti i tutti i modi a iscrivere la Vespa... forse erano alle prime armi e si intendevano molto piĂą di moto che di Vespa. Purtroppo i tempi sono cambiati e alcuni sono diventati, al contrario estremamente pignoli..
Mi dispiace
Buona serata, a presto.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda andre45wasp » 18/12/2022, 15:05

Ciao quel tondino blu è un salvabordo ce ne sono diversi tipi installati all'epoca, era un po di moda questo tipo di accessorio, che come tale deve essere rimosso perché l'Fmi vuole i mezzi in configurazione base di serie.
Quindi ho passi da Asi che sono meno pretenziosi oppure ti posso dare un consiglio se non hai ancora risolto eventualmente in mp.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Alinghi69
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2022, 16:18
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto per VM1 DEL 1953 iscrizione FMI

Messaggioda Alinghi69 » 28/03/2023, 22:21

Grazie delle risposte.
Comunque ero riuscito a rimuovere il bordo blu come richiesto, sostituito fanale e poi verniciato come indicato....ora la Vespa è regolarmente iscritta ma non mi è stata assegnata la TARGA ORO ma cercherò risposte in altro post....grazie

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli