VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Limitazioni circolazione

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Lucy
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2023, 12:13
LocalitĂ : Ancona

Limitazioni circolazione

Messaggioda Lucy » 18/04/2023, 10:56

Ciao a tutti,
come ho scritto nel post di presentazione ho una PK ETS del 1984, che ho intenzione di rimettere su strada dopo anni di letargo in garage.

Prima di cominciare a spenderci però, ho bisogno di fare chiarezza sulle limitazioni alla circolazione.
Vivo nelle Marche e ho letto che, almeno fino 1l 15 aprile, la circolazione per i veicoli Euro 0 è limitata praticamente al solo fine settimana e festivi, poichè dal lunedì al venerdì gli orari liberi sono ridottissimi.

Ho scritto all'Urp della Regione e sono in attesa di risposta, per sapere se per il periodo estivo vale la stessa norma, ma nel frattempo volevo chiedervi: che voi sappiate, nel caso iscrivessi la mia Vespa a FMI o ASI, cambierebbe qualcosa?
A naso temo di no, perchè le limitazioni riguardano le emissioni e vedo che sono simili in tutte le regioni...però chiedo, confidando nella vostra esperienza.

grazie, un saluto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Limitazioni circolazione

Messaggioda Gianluca » 18/04/2023, 12:23

Ciao, spero non diventi così dappertutto..
So che in Lombardia, da anni ormai, i veicoli iscritti ad ASI e FMI possono circolare liberamente per tutta la regione.
Qui in Emilia Romagna, per ora, le limitazioni riguardano solo i capoluoghi dei comuni con oltre 30.000 abitanti nel periodo invernale e non è richiesta l'iscrizioine a un Registro storico per circolare.
Probabilmente sarà così anche nella tua regione, almeno spero
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Limitazioni circolazione

Messaggioda DoubleG » 18/04/2023, 12:37

Ciao Lucy.
Anche in Veneto le limitazioni alla circolazione sono come hai detto tu, questo anche se il veicolo è iscritto al registro storico o ASI/FMI.
Questa limitazione è attiva, almeno a Verona e provincia, dal 1°ottobre al 16 dicembre, e dal 9 gennaio al 30 aprile (ovviamente per le festività fa lo stesso se si inquina, infatti si può circolare nei giorni festivi, anche se cadono durante la settimana...mah...). Questo salvo allerta per i PM10, in tal caso non si circola.
Nel periodo estivo invece si può circolare liberamente.
Sinceramente, a me va anche bene, perché in quel periodo solitamente sospendo l'assicurazione, così con i 90€ del costo della polizza faccio due stagioni (unica nota positiva).
GG

  • Spazio pubblicitario
Lucy
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2023, 12:13
LocalitĂ : Ancona

Re: Limitazioni circolazione

Messaggioda Lucy » 18/04/2023, 14:30

Vi ringrazio,

nel frattempo mi ha risposto (davvero veloci, devo dire) l'Urp della Regione Marche: dal 15 aprile si può circolare liberamente per tutto il periodo estivo.

Quindi per il momento non serve l'iscrizione ai registri, speriamo rimanga così...anche perchè l'alternativa di elettrificare la Vespa, benchè interessante, è ancora troppo costosa per le mie tasche.

  • Spazio pubblicitario
Vespacalabria
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/07/2023, 11:46
LocalitĂ : Concorezzo

Re: Limitazioni circolazione

Messaggioda Vespacalabria » 23/07/2023, 21:44

Gianluca ha scritto:Ciao, spero non diventi così dappertutto..
So che in Lombardia, da anni ormai, i veicoli iscritti ad ASI e FMI possono circolare liberamente per tutta la regione.
Qui in Emilia Romagna, per ora, le limitazioni riguardano solo i capoluoghi dei comuni con oltre 30.000 abitanti nel periodo invernale e non è richiesta l'iscrizioine a un Registro storico per circolare.
Probabilmente sarà così anche nella tua regione, almeno spero

Ciao mi inserisco ..la mia l avevo iscritta FMI, devo fare qualche altra cosa o è necessario fare altro?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli