VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Non trovo il numero motore della mia vespa per iscrizione al registro storico

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Luigidefra
utente
utente
LocalitĂ : Catania

Non trovo il numero motore della mia vespa per iscrizione al registro storico

Messaggioda Luigidefra » 06/05/2026, 10:23

Buongiorno a tutti, quest'anno la mia Vespa PX125 del 2026 compie ventanni, avevo intenzione di iscriverla al registro storico e ho iniziato la procedura tramite FMI.

Non sto riuscendo a trovare da nessuna parte il numero del motore e mi sono bloccato, ho provato sia dietro il collettore dello scarico (dove trovo un rettangolo ma all'interno è vuoto), sia vicino all'ammortizzatore ma niente.

Dove altro può essere?
Immagine

Immagine

DoubleG
utente
utente
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Non trovo il numero motore della mia vespa per iscrizione al registro storico

Messaggioda DoubleG » 06/05/2026, 11:45

Ciao e benvenuto.
Il numero del motore sul px è sul braccio di attacco al telaio,, dietro il collettore di scarico:
punzonature-p125x-p200e.jpg.66746c14003441b200316bdda8fbf667_edit_143312361655214.jpg

Se il rettangolo dove dovrebbe essere punzonato è vuoto, significa che il motore o i carter sono stati sostituiti.
Purtroppo in questo caso non è possibile fare l'iscrizione al registro storico a meno che non si disponga di fattura di un meccanico il quale dichiari che i carter (o il motore) sono stati sostituiti per guasto ed il motore è identico all'originale.
Le alternative sono di prendere due carter usati punzonati e trasferirci dentro il motore, oppure prendere un motore completo e rivendere il tuo.
GG

Luigidefra
utente
utente
LocalitĂ : Catania

Re: Non trovo il numero motore della mia vespa per iscrizione al registro storico

Messaggioda Luigidefra » 08/05/2026, 13:47

Alla fine sono riuscito a trovarlo, non ho mai trovato così tanto strato di grasso in vita mia, mi sono dovuto armare di spazzolino, sgrassatore e pezzetta e alla fine è uscito fuori. Un'impresa titanica vista anche la posizione ma ce l'ho fatta!
Grazie mille anche a te che mi hai fatto venire un misto di spavento e rabbia nel non poter iscriverla senza il numero del motore :big_smile:

DoubleG
utente
utente
LocalitĂ : Bassa veronese

Messaggioda DoubleG » 08/05/2026, 17:50

Meglio così.
GG

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”