VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

libretto foglio unico

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

libretto foglio unico

Messaggioda doctordre » 05/11/2015, 10:15

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso se riapro una discussione già fatta, ma non ho trovato nulla di simile nei post precedenti, anche del vecchio blog, probabilmente perchè non sono molto abile :blush:
La domanda riguarda il certificato della mia V5A1T del 67, che allego. Avevo anche targhino a 5 cifre, che so essere inutile.
MI chiedevo: il certificato è ancora valido? se dovessi reimmatricolare la vespa, dovrei farne uno nuovo (in motorizzazione)? Il fatto di avere già il certificato faciliterebbe la trafila? il fatto che ci sia solo il numero di telaio senza sigla costituisce un problema?
Mi scuso ancora se ho riaperto questioni note o arcinote. :blush: :blush:
Grazie a tutti dell'aiuto
ciao
Daniele

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: libretto foglio unico

Messaggioda doctordre » 05/11/2015, 10:20

ecco, scusate ma la immagine che ho cercato di postare prima era troppo grossa
Allegati
lib.gif

  • Spazio pubblicitario
nux
utente
utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/09/2015, 16:21
LocalitĂ : Foggia

Re: libretto foglio unico

Messaggioda nux » 05/11/2015, 11:14

Ciao quel certificato è il libretto originale della vespa.
Se vai in motorizzazione ritiri il modulo per avere la nuova targa, paghi due bollettini e riconsegni tutto, loro ti daranno la targa a te intestata con il nuovo libretto. Del vecchio, quello che hai postato puoi richiedere che ti venga restituito "per uso collezionistico" in pratica lo annullano e te lo restituiscono (fa parte della vita della vespa...)

Le spese dei due bollettini si aggira sui 50 euro.
Ciao
N.

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: libretto foglio unico

Messaggioda doctordre » 05/11/2015, 12:26

Grazie nux,
sei stato puntuale e preciso. :big_smile: Con "riconsegni tutto" intendi anche il vecchio targhino?
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. :blush:
Ho letto tutta la documentazione su bollo nei post precedenti e consultato l'elenco dalla FMI e motorizzazione.
Mi chiedevo, e mi scuso se è già stato chiesto milioni di volte prima, una volta re immatricolato con nuovo libretto, non dovrò pagare il bollo (almeno fino a quando sarà coperta in garage e non in strada) sia che venga considerata una 50N del 67 (quasi 50 anni!) che si faccia riferimento all'anno di emissione dell'autorizzazione (1988). E in tal caso non incorrerò in sanzioni di mancato pagamento del bollo per gli anni precedenti al 20° (cioè circa dal 98 al 2008, anni in cui è stata ferma)?
Scusate ma sto per perdere luciditĂ  tra commi, articoli di legge e pareri.. :shock: :shock:
Grazie ancora
Daniele

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: libretto foglio unico

Messaggioda andre45wasp » 05/11/2015, 13:55

Per ciclomotori se nn circolano nn pagano nulla
gli anni precedenti nn contano.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: libretto foglio unico

Messaggioda JasonPX » 05/11/2015, 16:09

Quoto tutto cio che ti hanno detto gli amici del forum ;-)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
nux
utente
utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/09/2015, 16:21
LocalitĂ : Foggia

Re: libretto foglio unico

Messaggioda nux » 05/11/2015, 16:11

il vecchio targhino era legato alla persona e non al mezzo, quindi se non è intestato a te non dovresti crearti problemi... però ora che me lo hai detto mi sono ricordato che in motorizzazione mi chiesero espicitamente se avevo il precedente targhino... io risposi di no, però quando ho comprato la vespa il precedente proprietario la smontò e se lo tenne... al ciao dopo qualche mese non mi chiesero nulla...

una voltra che avrai il libretto devi preoccuparti solo di far fare una revisione in una qualsiasi officina autorizzata e a pagare la sola tassa di circolazione, per pagarla vai in delegazione aci e porta il libretto che a loro occorre il n. di telaio.

PS: considera che dicembre è alle porte e che se ti passano un'altro paio di settimane a questo punto ti conviene andarla a pagare dopoi il 1° gennaio 2016

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: libretto foglio unico

Messaggioda steste » 05/11/2015, 17:17

quoto in tutto....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: libretto foglio unico

Messaggioda doctordre » 05/11/2015, 20:28

Perfetto, tutto chiaro.
Porterò anche il targhino e aspetterò gennaio. :mipiace:
Grazie a tutti!! :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: libretto foglio unico

Messaggioda steste » 05/11/2015, 20:46

Ricordati solo di farti ridare il vecchio libretto

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli