VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa in regalo ma intestata ad un defunto

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

TeoPx
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2015, 19:30
LocalitĂ : Villasanta

Vespa in regalo ma intestata ad un defunto

Messaggioda TeoPx » 23/11/2015, 0:54

Ciao sono fresco freschissimo e spero di riuscire nella mia impresa di diventare finalmente un vespista!!!
Ho ricevuto in regalo una vespa 125px del 1986da una persona che a sua volta gli ha lasciato una vespa in cantina abbandonata da 10 anni!
La figlia del proprietario ormai passato a miglior vita non interessa tenerla quindi la decisione di regalarla a me' e fin li tutto ok ho il libretto il Pra no e la vespa con la sua bella targa, ma come posso fare per il passaggio senza scatenare trapassi su trapassi e eredi vari!!?? Qualcuno conosce qualche alternativa??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Vespa in regalo ma intestata ad un defunto

Messaggioda steste » 23/11/2015, 11:35

ciao, allora come prima cosa ti consiglio di andare a fare una visura al PRA e vedere in che condizioni versa questa vespa, se radiata o meno ecc....
comunque sia il passaggio di proprietà si può fare lo stesso anche se l'intestatario è defunto quindi tranquillo....

quindi dicevi che il libretto lo tieni ti serve solo il CDP così hai la possibilità di fare il passaggio tramite l'art. 2688 (da proprietario non intestatario)
Questo passaggio consisterebbe in una vendita da una persona non intestataria che dichiara di vendere il veicolo a te.

la proprietaria NON intestataria autocertifica di non aver rubato il mezzo, nel caso in cui lo avesse fatto, per la legge ci andrebbe di mezzo lei.

però come ti ho gia detto devi fare il passaggio tramite l'art. 2688 proprio per evitare di fare il doppio passaggio di proprietà,
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
TeoPx
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2015, 19:30
LocalitĂ : Villasanta

Re: Vespa in regalo ma intestata ad un defunto

Messaggioda TeoPx » 23/11/2015, 14:02

:mipiace: grazie!!!! Avevo letto ieri sera nel forum di questa legge ed ora ne ho la conferma :icon_smile: questa sera passo da un pratiche auto per velocizzare la cosa speriamo in bene!!
Quindi ora quello che serve piĂą di tutti e' il foglio complementare se ho capito bene !!??
Penso che per la delibera della ragazza non ci siano pro lei anche perché lei è la figlia del vecchio proprietario!! :big_smile: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli