VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

ASI o FMI

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: ASI o FMI

Messaggioda Mauyblade » 14/01/2016, 12:18

scusa ma il doppio passaggio di proprietĂ  quanto ti costa???? :shock: :balck_eye: :balck_eye:

io andrei di registro storico, anche perché più andremo avanti e più non avremo alternative per circolare.... purtroppo!
quindi iscrivi adesso e sei a posto per il resto dei tuoi Km :big_smile: :clown:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Tuvok
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/10/2015, 8:24
LocalitĂ : Pisa

Re: ASI o FMI

Messaggioda Tuvok » 14/01/2016, 13:40

Si ma se iscrivo adesso ci vado tra 5-6mesi se va bene, inoltre mi dicono le assicurazioni interpellate che non avendo comunque un'assicurazione di provenienza vado a pagare sui 300€.

Per ogni passaggio fatto direttamente al PRA vado a pagare sui 100€ (non ricordo se compreso scrittura su carta di circolazione che in ogni caso viene 35€). Diciamo che con 250€ per i passaggi di proprità posso fare un'assicurazione normale in classe 1 (usufruendo della barsani) andando a pagare di assicurazione meno di 200€ e ci posso circolare subito.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

Re: ASI o FMI

Messaggioda Gio81 » 17/01/2016, 23:18

Devo iscrivere la vespa PK 50 S (1985) al FMI.

Ho notato che sul loro sito oltre alla PROCEDURA A e PROCEDURA B c'è una terza procedura "Procedura A (online)".

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/

Procedura A e Procedura A (online). Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione.

Qualcuno di voli l'ha mai provata ?! I passi sono i seguenti:

Prima di effettuare l’iscrizione occorre:
- tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online con il M.C. Italia;
- effettuare 7 fotografie a colori, formato JPG di dimensioni 1024 x 768 pixel su sfondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, 1 del numero di telaio a distanza di un metro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore), come da schema esplicativo. Il motoveicolo dovrĂ  essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.);-
- effettuare copia del libretto di circolazione, da allegare in formato JPG o PDF, da cui siano rilevabili i dati tecnici del veicolo e si evinca il numero di telaio del motoveicolo;
- effettuare copia del titolo di proprietĂ  (foglio complementare o certificato di proprietĂ  CDP) da allegare in formato JPG o PDF;
- effettuare copia di entrambe i lati di un documento di riconoscimento valido da allegare in formato JPG o PDF.

I dubbi sono:
- il punto relativo al "titolo di proprietà" in quanto con il 50cc ho solo il libretto di circolazione rilasciato con la nuova targa e non esiste un titolo di proprietà. Cosa dovrò allegare ?
- le foto del telaio, in particolare quella da 1 metro, in quanto non si legge il telaio a quella distanza.
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: ASI o FMI

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 18/01/2016, 14:47

chiedo : dovrei iscrivere fmi la vespa, ho giĂ  una classe bassa dell'assicurazione auto...c' entra qualcosa con l'avere un'assicurazione a basso costo, non so con la Bersani?

  • Spazio pubblicitario
Tuvok
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/10/2015, 8:24
LocalitĂ : Pisa

Re: ASI o FMI

Messaggioda Tuvok » 18/01/2016, 16:07

la bersani la sfrutti solo in caso di acquisto di un mezzo (nuovo o usato che sia), fa fede la data di riportata sul libretto di circolazione (mi pare che l'assicurazione deve essere fatta entro 30 g dall'acquisto ma non sono sicuro) e vale moto con moto e auto con auto, non moto con auto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

Re: ASI o FMI

Messaggioda Gio81 » 17/02/2016, 10:44

Gio81 ha scritto:Devo iscrivere la vespa PK 50 S (1985) al FMI.

Ho notato che sul loro sito oltre alla PROCEDURA A e PROCEDURA B c'è una terza procedura "Procedura A (online)".

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/

Procedura A e Procedura A (online). Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione.

Qualcuno di voli l'ha mai provata ?! I passi sono i seguenti:

Prima di effettuare l’iscrizione occorre:
- tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online con il M.C. Italia;
- effettuare 7 fotografie a colori, formato JPG di dimensioni 1024 x 768 pixel su sfondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, 1 del numero di telaio a distanza di un metro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore), come da schema esplicativo. Il motoveicolo dovrĂ  essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.);-
- effettuare copia del libretto di circolazione, da allegare in formato JPG o PDF, da cui siano rilevabili i dati tecnici del veicolo e si evinca il numero di telaio del motoveicolo;
- effettuare copia del titolo di proprietĂ  (foglio complementare o certificato di proprietĂ  CDP) da allegare in formato JPG o PDF;
- effettuare copia di entrambe i lati di un documento di riconoscimento valido da allegare in formato JPG o PDF.

I dubbi sono:
- il punto relativo al "titolo di proprietà" in quanto con il 50cc ho solo il libretto di circolazione rilasciato con la nuova targa e non esiste un titolo di proprietà. Cosa dovrò allegare ?
- le foto del telaio, in particolare quella da 1 metro, in quanto non si legge il telaio a quella distanza.



Non avendo ricevuto risposta...ho deciso di provare questa strada...così potrò raccontarla a beneficio di tutti.

FMI - Iscrizione Registro Storico con Procedura A (online): https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=24&t=1756&start=40


Vi informo che meno di 24h dopo aver inviato la documentazione mediante la Procedura A (online) ho ricevuto la seguente e-mail:

Gent.le Sig XXXXXX
le comunico che la sua moto è stata iscritta al rsn fmi. Non rimane
che attendere l'attribuzione del n. di registro e la spedizione dei
documenti al suo indirizzo

Cordiali Saluti

XXXXXX XXXXXXX rsn fmi
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli