VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Burocrazia, che angoscia

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
LocalitĂ : Terni

Burocrazia, che angoscia

Messaggioda Dan lee » 16/02/2016, 22:07

Buonasera ragazzi! Vorrei sottoporre a chi piĂą esperto di me il mio caso.
Sono in procinto di acquistare una struzzo del 55 da un signore che la vendeva in fiera. La vespa Ă© da restaurare ma tutto sommato sta bene. Ha la targa ma nn il libretto in quanto perso. Lui l'ha presa da un familiare del proprietario che Ă© morto da tempo. Mi ha mandato il documento firmato tra loro in cui dice che la vespa Ă© passata a lui ( chi mi vende la vespa) il documento Ă© una scrittura privata fatta a penna con le firme. Passiamo a me. Tra me e lui mi ha detto una agenzia di pratiche serve una dichiarazione di vendita con firma autenticata per poi poterla iscrivere all'asi o fmi e per poi proseguire con la reimmatricolazione. La dichiarazione di vendita deve essere strutturata in modo particolare? O deve essere fatta tramite un modulo specifico? Marca da bollo? Timbri? Insomma come va fatta per essere sicuri che al pra nn venga subito contestata? Grazie a chi risponde!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Burocrazia, che angoscia

Messaggioda vespa979 » 16/02/2016, 23:14

L'atto di vendita deve essere autenticato con marca da bollo, e lo puoi effettuare in comune o al PRA su appositi moduli. Quindi quello tra il proprietario e il venditore...ha poco valore.
La vespa scrivi che ha la targa, ma non il libretto, prima cosa però è sapere lo stato burocratico,tramite una visura: in regola, radiata, demolita o mai iscritta al PRA.
In quest'ultimo caso le cose si complicano alquanto, e data la vetustà del mezzo, non è cosa rara trovarla in questo limbo burocratico.
Prima di procedere all'acquisto, è sempre bene sincerarsi di questo, poi in base al risultato della visura, si procederà di conseguenza.

  • Spazio pubblicitario
Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
LocalitĂ : Terni

Re: Burocrazia, che angoscia

Messaggioda Dan lee » 17/02/2016, 4:45

Giustamente ho tralasciato quel dettaglio.... :big_smile: :big_smile:
C'è la visura che attesta la radiazione d'ufficio e il proprietario defunto. Ci dovrebbe essere anche la denuncia di smarrimento del libretto ma nn so quando é stata fatta in quanto ancora non la ho visionata. Per quello nel caso non fosse stata fatta la posso fare anche io giusto!?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Burocrazia, che angoscia

Messaggioda vespa979 » 17/02/2016, 12:23

Dan lee ha scritto:Giustamente ho tralasciato quel dettaglio.... :big_smile: :big_smile:
C'è la visura che attesta la radiazione d'ufficio e il proprietario defunto. Ci dovrebbe essere anche la denuncia di smarrimento del libretto ma nn so quando é stata fatta in quanto ancora non la ho visionata. Per quello nel caso non fosse stata fatta la posso fare anche io giusto!?


Si, puoi farla tu,se però non ne risulta un'altra.
Il mezzo è radiato d'ufficio, quindi la procedura che devi seguire è una reiscrizione al PRA (non reimmatricolazione).
Oltre alla denuncia di smarrimento del libretto serve anche quella del foglio complementare, poi servirĂ  l'iscrizione ad un Registro storico...ma prima il restauro... :big_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli