VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Nuovo acquisto... Help Me!!

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Alexit89
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/10/2016, 11:44
LocalitĂ : Pordenone

Nuovo acquisto... Help Me!!

Messaggioda Alexit89 » 22/10/2016, 23:08

:question: Ciao a tutti, come ho scritto nel messaggio di presentazione sono un neofita in ambito vespa e proprio questa mattina ho acquistato una PK50 XL del '82 e ho davvero molti dubbi sul da farsi...
Premetto che il vecchio libretto (originale) è stato smarrito dal vecchio proprietario e che, sempre lui ha richiesto il nuovo libretto con la nuova targa a 6 cifre che ha utilizzato fino a quando è stata in circolazione. Adesso io mi ritrovo con il foglio prodotto dal vecchio proprietario che attesta la sospensione per successivo passaggio di proprietà e aspetto lunedì per andare in motorizzazione a richiedere l'aggiornamento del libretto e la nuova targa.

Dopo di che, cosa devo fare?... Bollo?..Collaudo?..Tagliando..?

Poi per risparmiare sull'assicurazione devo per forza fare l'iscrizione al registro storico? o cosa??

Scusate le tante domande ma sono veramente in difficoltĂ .

Grazie mille a tutti in anticipo....Saluti!! :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Nuovo acquisto... Help Me!!

Messaggioda andre45wasp » 23/10/2016, 0:24

Bollo , revisione ( nn collaudo ) e un tegliando è una buona idea :wink:
Per risparmiare sull'assicurazione ci sono compagnie che chiedono la sola iscrizione ad un motoclub dell'assicurato per ottenere una poliza agevolata
Prova a sentire la helveth@...
Questa @ è per nn fare publicita.. :big_smile: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Alexit89
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/10/2016, 11:44
LocalitĂ : Pordenone

Re: Nuovo acquisto... Help Me!!

Messaggioda Alexit89 » 23/10/2016, 9:35

Per la revisione e il tagliando basta andare in una qualsiasi officina? O serve un centro autorizzato?
Per quanto riguarda il bollo invece? Come faccio a pagarlo? Non fa niente anche se non ho le ricevute di quelli vecchi (sempre se il vecchio proprietario li pagava :big_smile: )

Se non volessi iscrivela a nessun registro storico, non riuscirei ad avere nessuna agevolazione per quanto riguarda l'assicurazione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Nuovo acquisto... Help Me!!

Messaggioda andre45wasp » 23/10/2016, 9:44

La revisine devi andare in un centro autorizzato ( es. dove si va di solito con l'auto)
Il tagliandino essendo una vespa ha il vantaggio che è semplicissimo se vuoi te lo fai anche da solo se hai un minimo di dimestichezza :big_smile: oppure da qualsiasi riparatore moto..
Il bollo per il 50 nn è obbligatorio se nn la usi quindi il precedente proprietario può anche nn verlo mai pagato nn importa.
Puoi andare a farlo o all'ACI o in ricevitoria , anche qua e come per l'auto a te la scelta...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Alexit89
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/10/2016, 11:44
LocalitĂ : Pordenone

Re: Nuovo acquisto... Help Me!!

Messaggioda Alexit89 » 23/10/2016, 12:14

Bene, da domani mi muovo a tal proposito.
Un'altra domanda, io ho gia una targa a 6 cifre che utilizzavo su uno scooter che anni fa ho venduto. Ho ancora quella targa da qualche parte, eventualmente potrei riutilizzarla adesso per la mia nuova Vespa? Se si, qual'è la procedura da seguire?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli