VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa p200e radiata d'ufficio, qualche info!

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ItsmeMario
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2016, 4:39
LocalitĂ : Sardegna

Vespa p200e radiata d'ufficio, qualche info!

Messaggioda ItsmeMario » 10/11/2016, 22:44

Ciao a tutti,
come anticipato nella mia presentazione nell'apposita sezione, io e mio padre vogliamo rimettere in strada la Vespa P200E che sta nella nostra famiglia fin dal 1980.
Volevo avere una semplice info (Ho letto il post di informazioni incollato in questa sezione in alto), la Vespa è attualmente intestata a mio zio, ovvero il fratello di mio padre, che ci ha dato i documenti originali per occuparcene personalmente. La Vespa sarebbe da intestare a mio padre. Il mezzo è però radiato d'ufficio, prima di fare i documenti richiesti e dunque presentarci all'ACI, c'è bisogno che la proprietà del mezzo sia trasferita da mio zio a mio padre, oppure essendo il Vespone radiato basta semplicemente intestarlo a mio padre?

Ve lo chiedo perchè è palese che la cessione avverrà a titolo gratuito, quindi non so se possa andare bene scrivere sulla dichiarazione di vendita €0. Secondo voi cosa è meglio fare?
Scrivere un prezzo simbolico sulla dichiarazione di vendita può andare bene?

Grazie a tutti.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Vespa p200e radiata d'ufficio, qualche info!

Messaggioda vespa979 » 10/11/2016, 23:17

Tuo padre o tu se vuoi intestartela, dovete fare una una dichirazione di vendita con firme autenticate del venditore e dell'acquirente.
Dato però...che hol letto che tuo zio è all'estero...ti conviene fare sempre la solita scrittura di vendita ma tra una persona che si dichiari proprietario non intestatario.
Fatto questo, devi iscrivere il mezzo ad un registro storico (asi,fmi,ecc.) e qui bisogna che la vespa sia in condizioni originali e senza accessori e in uno stato ottimale per fare le foto richieste. (metti intato delle foto delle vespa qui, così già ti possimao dare un parere.
Ottenuta l'iscrizione, dovrai recarti al PRA (non all'ACI), con quest'ultima, la scrittura di vendita, i documenti(libretto e complementare) i tre bolli maggiorati del 50% pagati e compilare i moduli.
Per avere un ulteriore certezza sulla procedura, contatta o passaci di persona, al PRA. (siamo in Italia...quindi ogni ufficio ha le proprie paranoie applicative :dead: .)
Fatta la procedura al PRA...dovrai passare in motorizzazione per l'aggiornamanto del libretto con la pecetta con i nuovi dati dell'intestatario, e l'inserimento dei dati matricolari nel database informatizzato per poter poi effettuare la revisione presso la motorizzazione stessa,o un centro autorizzato.

  • Spazio pubblicitario
ItsmeMario
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2016, 4:39
LocalitĂ : Sardegna

Re: Vespa p200e radiata d'ufficio, qualche info!

Messaggioda ItsmeMario » 11/11/2016, 1:43

vespa979 ha scritto:Tuo padre o tu se vuoi intestartela, dovete fare una una dichirazione di vendita con firme autenticate del venditore e dell'acquirente.
Dato però...che hol letto che tuo zio è all'estero...ti conviene fare sempre la solita scrittura di vendita ma tra una persona che si dichiari proprietario non intestatario.
Fatto questo, devi iscrivere il mezzo ad un registro storico (asi,fmi,ecc.) e qui bisogna che la vespa sia in condizioni originali e senza accessori e in uno stato ottimale per fare le foto richieste. (metti intato delle foto delle vespa qui, così già ti possimao dare un parere.
Ottenuta l'iscrizione, dovrai recarti al PRA (non all'ACI), con quest'ultima, la scrittura di vendita, i documenti(libretto e complementare) i tre bolli maggiorati del 50% pagati e compilare i moduli.
Per avere un ulteriore certezza sulla procedura, contatta o passaci di persona, al PRA. (siamo in Italia...quindi ogni ufficio ha le proprie paranoie applicative :dead: .)
Fatta la procedura al PRA...dovrai passare in motorizzazione per l'aggiornamanto del libretto con la pecetta con i nuovi dati dell'intestatario, e l'inserimento dei dati matricolari nel database informatizzato per poter poi effettuare la revisione presso la motorizzazione stessa,o un centro autorizzato.


Ti ringrazio Vespa979, per le foto dovrete attendere fino a che non torno a casa, ovvero il 6 Dicembre.

Per quanto riguarda il resto, ti ringrazio per le precisazioni, l'unico punto che non ho chiaro è quello relativo all'atto di vendita.
In poche parole, sui documenti c'è il nome di mio zio, andando nel particolare:

- La vespa è stata acquistata nel 1980 (Vado a memoria, non ricordo se 79 o 80) dal primo proprietario;
- l'anno dopo avviene il regolare passaggio di proprietà a mio zio, e poi chiaramente sui documenti non c'è nessun altro passaggio di proprietà perchè da allora la Vespa è rimasta con noi;

Ora, l'effettivo passaggio di proprietà è documentato, e dunque proprietario è mio zio (Che vive si, in Germania), ti vorrei chiedere quindi che cosa intendi per redazione di documento di vendita con qualcuno che si dichiari proprietario

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli