VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

re-immatricolazione

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Valentina
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2017, 15:07
LocalitĂ : Torino

re-immatricolazione

Messaggioda Valentina » 13/01/2017, 15:17

Ciao,

ho "eridatato" da mio fratello una vespa 50 special del 1978, ferma da quasi 10 anni, in buone/discrete condizioni estetiche, senza macchie d'olio per terra :icon_smile: ma senza documenti in quanto il libretto venne rubato circa 15 anni fa e non potè essere ottenuto duplicato in quanto venne detto a mio fratello che i dati ormai erano andati al macero e gli consigliarono di aspettare qualche anno poichè se il mezzo aveva più di 30 anni poteva immatricolarlo come veicolo d'epoca.
Ora sono a chiedervi: quanto costa questo tipo di reiimmatricolazione? quali documenti servono per farla? Il mezzo va restaurato prima di poter ottenere immatricolazione?

Gra<zie anticipatamente
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: re-immatricolazione

Messaggioda andre45wasp » 13/01/2017, 21:09

Ciao Vale !
Allora , la tua vespa è un 50 quindi nn è un mezzo "immatricolato" perché nn è iscritto al pra come i mezzi "targati" .
I 50 possiedono il documento di circolazione il famoso librettino.. Ora tu nn lo posdiedi più e quindi ti faranno un nuovo certificato esattamente come i nuovi cilomotori di oggi. Se nn ho capito male avete fatto una denuncia di furto del libretto , quindi questo attesta che è stato smartito.
Se nn vuoi sbatterti troppo vai in un qualsiasi sportello Aci
o in agenzia pratiche auto e ti prenotano tutto loro, altrimenti se vuoi arrangiarti da sola, vai in Motorizzazione, con la denucia, fotocopia c.ident, fotocop. c. fisc. rivolgiti allo sportello revisioni e collaudi , ti danno un modulo da compilare e 3 bollettini (la cifra nn vorrei dirti in caz... ma sarai sui 80/100 più o meno) paghi consegni il modello compilato le ricevute e ti prenotano il "collaudo" (attenzione! li allo sportello digli che vuoi fare anche la revisione, perché altrimenti poi la dovrai fare in un secondo tempo per circolare ed è oltretutto piu cara, qiundi falla subito li).
Dovrai portare la vespa al collaudo e deve essere in buone condizioni e soprattutto nn elaborata di motore.
Passato il collaudo ti daramno il nuovo tarchino a 6 cifre e il libretto intestato a te.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Valentina
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2017, 15:07
LocalitĂ : Torino

Re: re-immatricolazione

Messaggioda Valentina » 18/01/2017, 13:47

GRAZIE!!!!!

ma iscriverlo come veicolo storico (chissĂ  se ho usato il termine corretto :blush: ) lo si fa dopo la pratica da te descritta?

e se invece il motore fosse elaborato, mezzo da buttare?

CiaoCiao

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: re-immatricolazione

Messaggioda andre45wasp » 18/01/2017, 21:10

Allora ormai i mezzi a due tempi prima o poi per poter circolare andranno tutti iscritti.. Da regione in regione cambiano i metodi per i blocchi euro 0, ma credo che prima o poi tutti faranno come la Lombardia.
Detto questo se vuoi un consiglio (parlo per esperienza) iscrivila all'Fmi ora che è senza documenti . Perché spesso sul nuovo documento che da la motorizzazione indicano l'anno di omologazione del modello come data di messa in circolazione (o anno di produzione) , e se la iscriveresti così il registro storico vedendo il libretto potrebbero farti storie in quanto quella data "potrebbe" differire dal tuo modello.
Per il motore nn c'è problema l'elaborazione la togli. L'importante è che monti il motore giusto per quel modello .
Spesso montano tutto il blocco motore del primavera 125.. Devi guardare la sigla stampasta sul posteriore del motore vicino all'attacco dell'ammortizzatore..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: re-immatricolazione

Messaggioda andre45wasp » 18/01/2017, 21:12

Ps. Se vuoi metti qualche foto della tua Vespetta...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Valentina
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2017, 15:07
LocalitĂ : Torino

Re: re-immatricolazione

Messaggioda Valentina » 19/01/2017, 15:45

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE

queste le condizioni estetiche (il motore non ho idea di come sia messo):
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: re-immatricolazione

Messaggioda jackmazz » 19/01/2017, 17:01

Ciao Valentina! :)

Devo dire che la tua vespetta non è per niente male!! :264

Con qualche piccolo accorgimento puoi passare tranquillamente l'iscrizione FMI. Non so se potrebbero farti problemi per il bordo scudo che è nero (originale è alluminio) e per la cornice faro anch'essa nera (originale cromata). Quest'ultima è facilissima da cambiare, mentre il bordo scudo è un'operazione un po' + complessa ma non impossibile (ci vuole però un attrezzo specifico).

Di motore non penso che sia molto bombardata, a giudicare dalla marmitta (il cosiddetto padellino) originale! Al massimo potrebbe montare una elaborazione non troppo spinta (camuffabile per fare la revisione)..

Se hai bisogno di altre info noi siamo quì! :big_smile: :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Valentina
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2017, 15:07
LocalitĂ : Torino

Re: re-immatricolazione

Messaggioda Valentina » 23/01/2017, 10:19

:icon_smile_angry
ho saputo che:
- la denuncia di furto del libretto non si trova (ho comunque certezza ch il libretto sia stato rubato e non radiato)
- il motore ha carburatore e cilindro maggiorati

Aiuto! mi sa che ho capito perchè il mezzo era "semi-abbandonato".......

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: re-immatricolazione

Messaggioda jackmazz » 23/01/2017, 10:55

A tutto c'è rimedio! Non temere...

Credimi, ci sono problemi burocratici 100 volte peggiori!

Per la denuncia, vai dai Carabinieri o Polizia e spiega l'accaduto. Ti faranno fare una nuova denuncia con la quale potrai fare tranquillamente la richiesta x i nuovi documenti.

Se riesci a capire che elaborazione ha il motore vediamo se possiamo consigliarti come "mascherarla" per passare la revisione ;)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: re-immatricolazione

Messaggioda andre45wasp » 23/01/2017, 13:44

Jack sarĂ  dura mascherare...
Al collaudo la mettono sui rulli ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli