VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

costo totale iscrizione FMI O ASI

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

vespa74
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2017, 11:41
LocalitĂ : milazzo

costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda vespa74 » 03/04/2017, 9:36

salve ho letto qui nel forum un 3d interessantissimo dove si parla se conviene o no l'iscrizione. Lo riporto alla luce per una questione appunto di convenienza, cioe' e' davvero meno costoso e percio' conveniente iscrivere un 50 per non pagare bollo e una assicurazione + bassa, oppure alla fine si spendera' poco meno rispetto di uno scooter nuovo 125 ??
In pratica mi sono spaventato a leggere il 3d, dove:
l'asi e' piu' rapida e meno laboriosa ma costa molto
fmi costa meno ma e' fiscale e lungaggine burocratica da roma :question:
ecco il 3d
https://www.vespaforever.net/registrostorico.htm
riporto i dati per vespone 200x 1978 forse io di assicurazione troverei meno per un 50 1987 in sicilia?
ASI www.asifed.it
Iscrizione al motoclub 130 euro/anno.
Iscrizione all' ASI 45 euro una tantum
Assicurazione 130 euro/anno
tot asi 260 euro anno
iscrizione asi ogni quanto ?
FMI www.federmoto.it
Iscrizione al motoclub 40 euro/anno
Iscrizione all' FMI 50 euro una tantum
Assicurazione 130 euro/anno
tot fmi 170 euro anno piu iscrizione ogni quanto?
leggete per favore il 3d e vedete se corrisponde a vero e conviene uno o l'altro per il mio caso, cioe' risparmiare. Io credevo di dover pagare l'iscrizione a FMI O ASI un tot subito e basta poi solo assicurazione di 100 euro ,ma oltre mi pare eccessivo per il mio portafoglio, poi FMI mi spaventa come burocrazia e troppo fiscale. forse asi per un 50 ino 1987 costa meno dell'esempio indicato e alla fine forse mi conviene? :question:
Aspetto vostre informazioni prima di procedere ai lavori ok Ringrazio da ora per pazienza e risposte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda andre45wasp » 03/04/2017, 13:08

L'iscrizione al registro storico f.m.i. si fa una volta sola nn tutti gli anni.
E costa 70 euro.
50 è il costo della tessera personale da rinnovare tutti gli anni .
Il club puoi anche trovarne anche di meno costosi, ma puoi tesserarti anche on line evitando questo costo supplementare.
Il bollo del 50 si paga anche se iscritta in quanto nn è tassa di proprietà come i targati, ma un vero bollo.
Per le assicurazioni devi contattare tutte le compagine della tua zona e farti dire quali limitazioni applicano alle polize epoca, potresti trovare una poliza a prezzo stracciato ma con la clausola (uso esclusivo durante le manifestazioni) alchè sei fragato. Chiedi bene e fai preventivi ovunque. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
vespa74
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2017, 11:41
LocalitĂ : milazzo

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda vespa74 » 03/04/2017, 13:38

grazie ora ho capito bene fmi e' conveniente e potrebbe essere valido come costo totale annuo sotto i 200 euro( assicurazione bollo e tessera da rinnovare) per usarla sempre puo' andare, i 70 per FMI sono ok.
ora vedo il bollo mi pare sotto i 20 euro, anzi un 12 euro tondi mi pareva di aver letto in giro, vi risulta :question:
rimane sono il fatto di passare la lungaggine del FMI ma se ne vale la pena col vostro aiuto si puo' fare :264
Grazie ora sono piu' tranquillo .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda andre45wasp » 03/04/2017, 21:42

Se vuoi accellerare i tempi per l"iscrizione al registro utilizza il servizio on line di federmoto pare che diversi utenti del ns. Forum si siano trovati benissimo in poche settimane (addirittura 2 ad un utente) abbiano avuto l'iscrizione del mezzo, poi ovvio per il certificato a casa è arrivato con tempi postali ....
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda JasonPX » 04/04/2017, 0:24

Si si confermo anche io che il servizio on line funziona bene ed è più veloce ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Pe.tulia
utente
utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 25/09/2016, 15:09
LocalitĂ : Monza

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda Pe.tulia » 04/04/2017, 20:34

Confermo anche io. Fatto tutto online. In un mese avevo tutto a casa.

  • Spazio pubblicitario
dariob74
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2017, 18:05
LocalitĂ : Napoli

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda dariob74 » 07/04/2017, 23:23

Buonasera ragazzi, post molto interessante, ho letto anche la pagina linkata da vespa74, avrei un paio di domande perchè ho girato sul sito fmi ma non ho chiaro un paio di cose:
sono della provincia di napoli ed ho da poco acquistato una vespa cosa 200, anno 1991, la vespa è marciante regolarmente ma io voglio farle fare una revisione freni+motore+impianto elettrico, sul sito fmi siccome non sono possessore di alcuna tessera se volessi iscrivermi e poi iscrivere il mio motoveicolo (per poi fare assicurazione) devo scegliere la sezione PER I NON POSSESSORI DI TESSERA FMI 2017 RICHIESTA ISCRIZIONE REGISTRO STORICO CON PROCEDURA (B) + TESSERA FMI MEMBER 2017 al costo di 165€...perchè quella da 60€ è per possessori di tessera o non c'ho capito un'h io?
Ho anche una vespa pk50xl, intestata a mio cugino in emilia romagna, già iscritta all'fmi perchè ero socio vespa club napoli ma non ho rinnovato da due amnni la tessera per dimenticanza e problemi vari, costo davvero irrisorio circa 45€; quando ho iscritto la vespa venne un esaminatore che fece foto etc e poi ebbi notizie sull'iscrizione.....come posso procedere per velocizzare la cosa? dalla pagina linkata devo faccio prima a sbrigarmela con l'asi
Grazie mille buona serata a tutti e grazie ancora per il grande supporto che date voi tutti al forum

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda Mauyblade » 08/04/2017, 8:26

Per avviare la pratca di iscrizione al registro storico, l'FMI ti chiede il tesseramento per l'anno in corso piĂą il costo della pratica.
Se lo si fa appoggiandosi ad un VC la tessera ha un costo minore (ma devi sommare anche il costo della tessera VC! ).
:cool: :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
vespa74
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2017, 11:41
LocalitĂ : milazzo

Re: costo totale iscrizione FMI O ASI

Messaggioda vespa74 » 15/04/2017, 17:11

ho forse trovato la soluzione , solo iscrizione a club e 50 euro tessera annua piu assicurazione loro starei dico starei, perche' devo informarmi bene pagare 200 e anno senza asi o fmi :big_smile: evitando tutto . In pratica la metto in moto e vado niente strani casi attese o altro , vi terro' informati .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

FMI - Iscrizione Registro Storico

Messaggioda Gio81 » 02/05/2017, 9:31

Qui ho raccontato della mia esperienza FMI.

viewtopic.php?f=24&t=1756&start=40

In sintesi: procedura d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ON-LINE (Procedura A - online) al costo 60,00euro, ovviamente dopo essermi tesserato (55,00euro) per l'anno 2016.

Costo iscrizione: 60euro procedura + 55euro tesseramento FMI.
Costo assicurazione: 105euro annuni, senza limiti di circolazione, carta verde, 2 conducenti autorizzati alla guida.
Costo tassa: Dipende dal comune in cui si risiede e dall'età del mezzo. Ad esempio per il 2016 per il Lazio: Euro 21,02 per i ciclomotori. La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento. La tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli