VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Articolo 52/b del Codice della strada

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
LocalitĂ : Sassoferrato

Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda lombalgico » 06/03/2015, 23:39

Conoscete qualche compagnia disposta ad inserire nel contratto di polizza una clausola che recita così?

"La compagnia assicuratrice, in deroga alle Condizioni generali di assicurazione, rinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell'articolo 18 Legge n. 990/1969, applicabile qualora il ciclomotore assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall'articolo 52/b del Codice della strada".

Magari una di quelle "specializzate" nello stipulare polizze ai veicoli sopra i 30anni di etĂ .
Con questa clausola in caso di malaugurata sorte ,non si dovrebbe rischiare "la rivalsa" da parte dell'assicurazione in caso di incidente anche se la vespa non dovesse circolare con tutti i ricambi "originali".

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda 150 » 06/03/2015, 23:44

lombalgico,mi spieghi perche hai postato in elaborazioni?anche questa ho dovuto spostarla un po di attenzione su.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
LocalitĂ : Sassoferrato

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda lombalgico » 07/03/2015, 0:43

Si, giusto ! Scusa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda andre45wasp » 07/03/2015, 21:25

Caro lombalgico ormai abbiamo capito che hai paura di avere noie girando con una Vespa modificata :sad: quindi non ci sono alternative tienila originale e dormi sonni tranquilli, così giri tranquillo e sereno con il tuo Vespino :wink: altrimenti devi avere quella scintilla di "follia" (che abbiamo noi :big_smile: ) ... :clown:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda JasonPX » 08/03/2015, 0:47

andre45wasp ha scritto:Caro lombalgico ormai abbiamo capito che hai paura di avere noie girando con una Vespa modificata :sad: quindi non ci sono alternative tienila originale e dormi sonni tranquilli, così giri tranquillo e sereno con il tuo Vespino :wink: altrimenti devi avere quella scintilla di "follia" (che abbiamo noi :big_smile: ) ... :clown:


Infatti ognuno è consapevole delle proprie scelte e decisioni o non può scaricare su altri :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda 150 » 08/03/2015, 10:03

la vespa è come una donna va lavorata è basta :tongue:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda andre45wasp » 08/03/2015, 11:46

150 ha scritto:la vespa è come una donna va lavorata è basta :tongue:

:big_smile: :big_smile: :big_smile: :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda Gianluca » 08/03/2015, 21:47

Devi essere molto pessimista per pensare di avere problemi di questo genere, soprattutto ipotizzare di avere un sinistro...
Comunque immagino che la vespa sia revisionata regolarmente, se hai l'accensione elettronica potresti montare un limitatore di giri elettronico, di quelli che si attivano ad ogni spegnimento e rimessa in moto..... :sleepy:
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda 150 » 08/03/2015, 22:12

si gian ma se ha tutti sti timori che la lasci originale come ha gia detto l'altro utente,che poi a sto punto questo post lo trovo inutile :nonmipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
LocalitĂ : Sassoferrato

Re: Articolo 52/b del Codice della strada

Messaggioda lombalgico » 08/03/2015, 23:19

A “miei” tempi si andava in giro senza casco e senza assicurazione , non c’era l’obbligo ! :107:
Il pericolo “assicurazione che non copre” non c’era , costava anche poco , una trentina di milalire ma non c’era proprio la mentalità.
Mi rendo conto che sono un maniaco “della certezza” lo so, però adesso ho famiglia e sono trascorsi 30 anni dal PK modificato, per di più ho anche una moto.
Giusto per raccontarvi un attimo, sulla moto , un Transalp 650 ho montato al posteriore un 130 , praticamente quello della 700, l’ho regolarmente omologato sul libretto di circolazione come pneumatico in alternativa, mi è costato il doppio del costo del pneumatico ma all’epoca ci tenevo ed ora ho uno dei pochissimi esemplari di 650 con il 130 omologato , ho anche montato le luci diurne sulla mia auto, nel 2011 quando l’ho comperata non l’aveva , omologate e visionate dalla motorizzazione pure quelle . Allora , siccome in caso di incidente gravissimo, con un ciclomotore in pratica si tratterebbe solo di investire un pedone, sappiamo che essere perfettamente in regola con un veicolo restaurato sotto il profilo delle matricole è difficile , avere questa informazione della “rinuncia alla rivalsa” a mio avviso la trovo utile , anche in un futuro scooter per mio figlio, bastano i fermi al variatore tolti per avere grane. :sad:
Per ora sto tentando di realizzare due motori completi, uno tutto originale ed uno “da competizione”!
Poi si vedrĂ  !

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli