VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Esportazione Vespa non radiata

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ydv
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/04/2017, 0:02
LocalitĂ : Hassarq

Esportazione Vespa non radiata

Messaggioda ydv » 11/04/2017, 0:13

Ciao a tutti, ho navigato il forum in lungo ed in largo prima di scrivere, ma non ho trovato un caso simile al mio (sebbene alcuni aspetti siano stati ampiamente trattati), dunque ho pensato di chiedere direttamente.

Vorrei esportare all'estero (in Irlanda, dove abito) la Vespa di un lontano parente deceduto la quale, oltre a non aver circolato per circa un decennio, non e' (stranamente) ancora stata radiata d'ufficio. Ho con me sia il libretto che il certificato di proprieta'. Il parente proprietario non ha mai ricevuto alcuna multa o semplice comunicazione a proposito del bollo non pagato per tanti anni.

Successivamente all'esportazione, la vorrei reimmatricolare qui a mio nome (ho lo stesso cognome del lontano parente deceduto :dead:) e poi rivenderla - e probabilmente non rivedra' mai piu' il Belpaese :balck_eye:

Cosa mi consigliate di fare per quanto riguarda le dichiarazioni al PRA/ACI? Meglio non svegliare il can che dorme :sleepy: o dichiarare apertamente l'esportazione e chiedere la radiazione?

Grazie anticipatamente

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Esportazione Vespa non radiata

Messaggioda JasonPX » 11/04/2017, 0:36

Fatti un giro in qualche agenzia e senti che ti consigliano sicuramente la radieranno qui da noi per esportazione comunque chiedi a chieder non costa nulla ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Esportazione Vespa non radiata

Messaggioda Mauyblade » 11/04/2017, 8:35

...effettivamente è una situazione non comune!
di certo l'ideale a norme di legge italiane, è bene richiedere la radiazione per esportazione.
Questo ti faciliterebbe di sicuro anche la reimmatricolazione nel paese accogliente.
Il punto da chiarire, secondo me, è se puoi effettuare tu la richiesta di radiazione non essendo il proprietario della vespa,
o un legittimo erede.
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
ydv
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/04/2017, 0:02
LocalitĂ : Hassarq

Re: Esportazione Vespa non radiata

Messaggioda ydv » 11/04/2017, 15:27

OK, grazie. L'agenzia con cui ho parlato mi e' sembrata molto possibilista, nel senso che sono dell'avviso che sia meglio non fare alcuna dichiarazione tanto il rischio e' minimo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli