VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Trovata et3 senza targa

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
Località: Gambettola

Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mario-gl150 » 23/04/2017, 14:34

Ciao a tutti,

Una domanda proprio oggi ho scoperto di avere vicino casa una et3 abbandonata vicino a casa...ho chiesto in giro e a quanto pare è di un vecchietto qui della zona ma che probabilmente è passato a miglior vita.... la vespa non ha né targa ne tanto meno i documenti però non è messa male come potrei fare per risalire al proprietario ?e se eventualmente non si possa risalire come potrei fare ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mauyblade » 24/04/2017, 9:32

Mario-gl150 ha scritto:Ciao a tutti,

Una domanda proprio oggi ho scoperto di avere vicino casa una et3 abbandonata vicino a casa...ho chiesto in giro e a quanto pare è di un vecchietto qui della zona ma che probabilmente è passato a miglior vita.... la vespa non ha né targa ne tanto meno i documenti però non è messa male come potrei fare per risalire al proprietario ?e se eventualmente non si possa risalire come potrei fare ?

beh ma se hai chiesto in giro e tutte le info portano a questo signore, prova a contattare qualche parente o amico che possa aiutarti! :wink:

in realtà, a meno che non si trovino i documenti, è una situazione burocraticamente impossibile da risolvere! :sad: :sad:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
Località: Gambettola

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mario-gl150 » 24/04/2017, 9:37

Mauyblade ha scritto:
Mario-gl150 ha scritto:Ciao a tutti,

Una domanda proprio oggi ho scoperto di avere vicino casa una et3 abbandonata vicino a casa...ho chiesto in giro e a quanto pare è di un vecchietto qui della zona ma che probabilmente è passato a miglior vita.... la vespa non ha né targa ne tanto meno i documenti però non è messa male come potrei fare per risalire al proprietario ?e se eventualmente non si possa risalire come potrei fare ?

beh ma se hai chiesto in giro e tutte le info portano a questo signore, prova a contattare qualche parente o amico che possa aiutarti! :wink:

in realtà, a meno che non si trovino i documenti, è una situazione burocraticamente impossibile da risolvere! :sad: :sad:


Buongiorno!! Cosa dovrei chiedere di preciso se non si trovasse nessun documento ?
Sono totalamente incompete su queste cose!!
È veramente un peccato vederla lì non ci ho dormito stanotte :dead:
E se peggio ancora non riuscissi a risalire a nessuno?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mauyblade » 24/04/2017, 9:48

Se puoi visionarla da vicino (intendo dire se non è all'interno di una proprietà privata inaccessibile), recupera il numero di telaio
e poi scruta un po in giro, sotto la sella nel bauletto (se ce l'ha!) nella zona della targa, e cerca di trovare il numero di targa.
Hai detto che è una ET3 quindi una targa doveva possederla.
Inoltre una visitina da vicino ti permetterebbe di saggiare le reali condizioni del mezzo.

Con numero di telaio o meglio della targa fai una prima serie di controlli.
in polizia/carabinieri per sapere se a quei numeri corrisponde qualcosa.
ed al PRA per risalire ad un proprietario o comunque allo stato della vespa (radiata, demolita, espatriata, rubata, ipotecata.......)

questo è il minimo per iniziare, anche perché qualche eventuale erede potrebbe venire a conoscenza di possedere una vespa
e non volertela mollare...... :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
Località: Gambettola

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mario-gl150 » 24/04/2017, 9:53

Ho già guardato...nessun tipo di documento all'interno,la vespa presenta un po' di ruggine ma sostanzialmente non r conciata male...in giro ho visto dei restauri che sono partiti da molto peggio...
Quindi prendendo il numero di telaio posso fare delle ricerche ?
In quel modello dove si trova il numero di telaio ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda andre45wasp » 24/04/2017, 9:53

La cosa migliore è quella che ti ha detto Mauy .
Se non trovi nessuno ( ma però ti devi impegnare indagare tipo tenente Colombo!) con i numeri di telaio puoi fare un controllo al pra . se è stata demolita dalla metà degli anni 80 in poi informaticamente riesci a risalire alla targa e alla data dell'eventuale demolizione. Da li poi fai un estratto cronologico. Questa è la via piu giusta.
Altrimenti in casi estremi fai un controllo per scrupolo alle f.o. del numero di telaio che sia pulito, e poi con i certificati f.m.i procederai per un immatricolazione di veicolo storico di origine sconosciuta. ( senza documenti ne storia passata).

Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
Località: Gambettola

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mario-gl150 » 24/04/2017, 9:58

Adesso provo a cercare più informazioni sul presunto proprietario e vediamo cosa sata fuori e mal
Che vada prendo i numeri di telaio e faccio le verifiche che mi avete consigliato...
Ma quindi nel caso risulterebbe rubata o demolita non si può fare nulla ?

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
Località: Gambettola

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mario-gl150 » 24/04/2017, 12:55

Ragazzi aiutatemi!!! Il numero di telaio è leggibile solo in parte :dead: :dead:
Questi numeri qui non bastano vero?
IMG_3251.JPG
IMG_3252.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mauyblade » 24/04/2017, 13:12

Mario-gl150 ha scritto:Questi numeri qui non bastano vero?

assolutamente no purtroppo!!! :dead: :dead:

alla destra della "stellina" che si vede, devono esserci altri (almeno 5) numeri e poi una ulteriore stellina.
cmq non disperare.
armati di una spazzolina di ottone e svitol e comincia a spazzolare irrorando con abbondante svitol, vedrai che qualcosa affiora!! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
Località: Gambettola

Re: Trovata et3 senza targa

Messaggioda Mario-gl150 » 24/04/2017, 13:18

Allora mi vado a prendere lo svitol dopo pranzo...avevo provato con il ferox ma ho scoperto dopo che è una protezione e non un mangia ruggine :dead: :dead:
Ormai mi ci sono affezionato e vorrei portarla a casa per rimetterla in strada :dead:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, leggeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli