VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Iscrizione vespa Gl Fmi

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda bastian » 22/06/2017, 22:01

Salve, giorni fa ho restaurato una vespa gl 150 ad un amico, lavoro completo, motore carrozzeria, tutto riportato all'origine.
Oggi mi ha chiamato perchè il tecnico dell'Fmi che l'ha visionata ha contestato alcune cose, una il poggiapiedi, e quello credo che sia normale, io gliel'avevo montato, ma sapevo che a volte fanno storie , quindi niente da dire, la cosa che mi sorprende è il fatto che gli abbia contestato la doppia sella, dicendo che la vespa nasceva con una sella unica, io infatti gli avevo montato le due selle come nasceva in origine, niente da fare, secondo lui non va bene. Ora come ho detto sul poggiapiedi non voglio discutere perchè si tratta di un accessorio che al tempo veniva montato perchè se ci saliva una donna con la gonna serviva come appoggio per i piedi, quindi alla fine si tratta di un accessorio di utilità non di abbellimento come ad esempio la ruota di scorta, questa sarebbe la differenza, questo è quanto detto più volte dai tecnici Asi. Ma che la vespa nasce con le due selle divise forse lui non lo sa, dire che la vespa monta solo una sella mi sembra proprio fuori dal cielo e lui non parla della sella lunga, non so se mi spiego, visto che si tratta di un motociclo a due posti. Questo modello nasceva con le due selle e il concessionario su richiesta del cliente ci montava la sella lunga, ma si trattava di una modifica, di selle singole allora ne avevamo a cataste, quindi se anche intendesse quello sarebbe sempre fuori strada. Ha detto che mi telefona per spiegarmelo attendo con ansia la sua telefonata, spero in positivo.
Chiedo vostro parere.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda vespa979 » 22/06/2017, 22:20

Per l' fmi tutto quello che esula dalla scheda STO e dalgli antiquati libri di V.T. è un accessorio o non contemplato.
E comunque, leggendo il manuale di uso e manutenzione della GL, è riportato che le tre tipologie di selle erano un accessorio a parte e non di serie.
Asi da questo aspetto è più flessibile.
Quindi alla GL del tuo amico, dovrà essere montato anche il portapacchi che era di serie, altrimenti è molto sicuro che non ve la passino.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda andre45wasp » 22/06/2017, 22:25

Quoto
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda bastian » 23/06/2017, 23:54

vespa979 ha scritto:Per l' fmi tutto quello che esula dalla scheda STO e dalgli antiquati libri di V.T. è un accessorio o non contemplato.
E comunque, leggendo il manuale di uso e manutenzione della GL, è riportato che le tre tipologie di selle erano un accessorio a parte e non di serie.
Asi da questo aspetto è più flessibile.
Quindi alla GL del tuo amico, dovrà essere montato anche il portapacchi che era di serie, altrimenti è molto sicuro che non ve la passino.

Forse non mi sono spiegato, il portapacchi è montato e sopra il cuscino che fa da sellino, secondo l'fmi, il cuscino è un accessorio, io ne ho iscritte molte di queste vespe con la doppia sella e sempre con il cuscino montato, questo posso confermarlo, mai avuto nessuna obiezione, sto parlando di ASI, qualcuna anche fmi ma francamente è la prima volta che mi succede. Naturalmente smontarlo sono due minuti, basta allentare due bulloncini da 6, ma quello che risulta strano è che se un mezzo è omologato due posti e nasce con la sella doppia qual'è il motivo per cui viene contestata, ricordo che quando arrivavano in concessionaria il cuscino era presente, smontato ma presente come allestimento, non come accessorio, poi se il proprietario faceva un uso particolare della vespa per cui serviva il portapacchi per carichi particolari il cuscino non veniva montato altrimenti si. Inoltre ricordo la differenza fra accessorio di abbellimento e accessorio di necessità tipo la scorta o il poggiapiedi, sono differenze importanti e sono particolari del tempo non particolari odierni, molti "ispettori" questo lo osservano. Al tempo in concessionaria avevamo cataste di selle singole e cuscini che poi venivano buttati perchè molti richiedevano la sella lunga.
Vorrei fare un piccolo appunto, in settimana ho cambiato un impianto elettrico ad una fiat 500L del 68, a suo tempo omologata ASI, ordinato il modello originale certificato ASI, che fra l'altro costa il doppio di quello normale, ma questo di originale ha solo il nome, e mi spiego: i fili non sono delle stesse sezioni ma molto più sottili, se si apre il cofano anteriore si vede da un miglio la differenza delle sezioni, inoltre i cablaggi e i colori neanche gli assomigliano, ho contestato il tutto al fornitore il quale mi ha risposto che le sezioni sono provate e testate e per l'asi vanno bene così. Perfetto bravi, ma allora cosa ci vogliono raccontare, gli ho solo risposto che per 10 euro di rame in più questi accrocchi e certificazioni mi fanno pensare... mi hanno risposto che sono stato io l'unico a contestare nessuno l'aveva mai fatto, se devo essere sincero queste cose le evito gli accomodamenti non fanno per me.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda imenottero » 24/06/2017, 14:10

In questi giorni ho eseguito anche io la procedura per l'iscrizione di una GL 1964 al registro FMI, premetto che sono un pivello :shy: , anche se è la mia seconda volta la prima risale a qualche anno fa con un ET3 ed è andato tutto bene al primo colpo.
La GL ha sella lunga niente portapacchi e ruota di scorta. Ho interpretato le istruzione in questo modo cioè senza alcun acessorio.
sono in attesa di risposta. ti faro sapere come andra..........

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda andre45wasp » 24/06/2017, 14:15

La vespa Gran Lusso è stata omologata 2 posti ma prodotta (come modello base) con una sella singola e il portapacchi.
Il cuscino , la seconda sella o il sellone 2 posti erano optional,
Ovvio che le concessionarie per completezza ordinavano i mezzi gia con almeno il piu economico cuscino giĂ  montato.
Per esempio alcue auto escono di base senza clima , ma nessuna concessionaria anche se solo per la vetrina ordina una macchina senza aria ...
Il registro storico FMI essendo specifico solo per mezzi a due ruote sono piu esigenti .
Mente l'Asi è piu centrata verso le auto .
Io ti consiglio di nn impuntarti troppo contro agli esaminatori FMI perche sul modulo che hai accettato di sottoscrive è ben evidenziato che la commissione è libera di nn accettare la tua richiesta su loro valutazione te la possono rifiutate e senza rimborso.
Quindi fai la foto come la vogliono e accontentali.
Questo è mio personale consiglio, poi fai come vuoi...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda bastian » 25/06/2017, 1:04

andre45wasp ha scritto:La vespa Gran Lusso è stata omologata 2 posti ma prodotta (come modello base) con una sella singola e il portapacchi.
Il cuscino , la seconda sella o il sellone 2 posti erano optional,
Ovvio che le concessionarie per completezza ordinavano i mezzi gia con almeno il piu economico cuscino giĂ  montato.
Per esempio alcue auto escono di base senza clima , ma nessuna concessionaria anche se solo per la vetrina ordina una macchina senza aria ...
Il registro storico FMI essendo specifico solo per mezzi a due ruote sono piu esigenti .
Mente l'Asi è piu centrata verso le auto .
Io ti consiglio di nn impuntarti troppo contro agli esaminatori FMI perche sul modulo che hai accettato di sottoscrive è ben evidenziato che la commissione è libera di nn accettare la tua richiesta su loro valutazione te la possono rifiutate e senza rimborso.
Quindi fai la foto come la vogliono e accontentali.
Questo è mio personale consiglio, poi fai come vuoi...

Scusa, ma se i mezzi arrivano da Pontedera con il cuscino montato, oppure a volte erano smontati ma sempre forniti come origine, significa che se si vuole chiamare accessorio è sempre di serie, quindi inutile girarci intorno, la vespa OMOLOGATA due posti e esce dalla fabbrica con le due selle e questo lo posso assicurare perche di viaggi a Pontedera a prendere le Vespe ne ho fatti diversi, ricordando che sui libri ci scrivono molte anzi tante cose inesatte e molti si affidano a quello che leggono. Le auto OMOLOGATE quattro posti hanno 4 sedili non due... Premetto che io il poggiapiedi lo smonterò, ma il cuscino rimane montato. ringrazio per il consiglio e anche se posso capire che forse sarebbe la via migliore, queste prese di posizione come ho già detto non mi piacciono e quindi non le accetto, se è come dice lui mi porta le prove certe e ne parliamo, io sono certo del contrario solo perchè l'ho toccato con mano, non per averlo letto o sentito dire. Ho avuto altre discussioni, anche con i presidenti di questi club, mi sono trovato scritte delle cose da ridere sulle sue omologazioni che poi hanno dovuto correggere e con molte scuse. Si è vero sono liberi di non accettare la mia richiesta e giusto che siano esigenti ma nello stesso tempo devono essere ben informati su quello che dicono e scrivono.
Vi aggionerò.

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda bastian » 25/06/2017, 1:13

imenottero ha scritto:In questi giorni ho eseguito anche io la procedura per l'iscrizione di una GL 1964 al registro FMI, premetto che sono un pivello :shy: , anche se è la mia seconda volta la prima risale a qualche anno fa con un ET3 ed è andato tutto bene al primo colpo.
La GL ha sella lunga niente portapacchi e ruota di scorta. Ho interpretato le istruzione in questo modo cioè senza alcun acessorio.
sono in attesa di risposta. ti faro sapere come andra..........

Se te la omologano con la sella lunga, facci sapere.

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda bastian » 03/07/2017, 22:00

Aggiorno la situazione, smontato il poggiapiedi e dopo un "leggera" ma costruttiva diatriba tutto risolto con una stretta di mano come segno di conciliazione e forse anche di scuse.... :264

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: Iscrizione vespa Gl Fmi

Messaggioda imenottero » 09/09/2017, 15:13

la mia gl con sella lunga è stata iscritta al registro storico, anche se ancora non ho ricevuto i documnti...............

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli