VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

ho solo il numero di telaio

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

ho solo il numero di telaio

Messaggioda periziaauto.it » 10/01/2018, 20:06

Vorrei re immatricolare una vespa VBB2T 150 di cui non ha nessun documento, tranne il numero di telaio... ora prima di acquistarla vorrei avere piu notizie e sopratutto la procedura per sapere il numero di targa tramite il telaio .... qualcuno può aiutami?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: ho solo il numero di telaio

Messaggioda andre45wasp » 10/01/2018, 23:25

Ciao e bentornato!
Dunque :
Per primo armati di tanta sacrosanta pazienza :big_smile:
Se non ci solo bolli di circolazione attacati o dentro alla vespa, tagliandini assicurativi, o sul portatarga (ammesso che ci sia ancora) si intravedano i simboli della vecchia targa .. se tutto questo nn è presente , puoi fare così; se sei fortunato che è stata radiata o demolita dalla metà degli anni 80 in poi la pratica è registrata sui server della motorizzazione, quindi vai al P.R.A. e se è il tuo giorno fortunato che trovi un impiegato non dislessico allo sportello giusto , e che si è alzato con il piede giusto, ti aiuterà...
facendo una verifica che dura dai 3 ai 4 min. ma a loro odiano questi lavori EXTRA sono pesanti e faticosi per un povero comune cittadino ..
Comunque con il numero di telaio ti dará l'ultima taga registrata.
Se ti va male ti rispondono no guardi non si può fare niente. E vedrai che andrà cosi :big_smile:
In tal caso scordati il numero di targa .
Partirai dal numero di telaio .
Quindi;
Vai sul sito Piaggio, servizio clienti, richiesta pratiche,
Comipla on line il modulo di richiesta per certificato d'origine e scheda tecnica , paghi i tuoi bei 100 e rotti euro ed invii la richiesta.
Una volta che riceverai a casa la documentazione Piaggio, dovrai iscrivere il mezzo ad un registro storico con esplicita richiesta di iscrizione per reinmatricolazione di veicolo di origine sconosciuta.
Da il iniziera l'iter burocratico col l'F.M.I o l'ASI in base a il registro storico che tu sceglierai ,
Ottenuti i certificati di storicitĂ  del Registro Storico passerai all'iter burocratico finale della motorizzazione e PRA .
Se ti va bene a fare tutto ci vorrĂ  dai 6 mesi a 1 anno
Spero di essere stato chiaro ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

Re: ho solo il numero di telaio

Messaggioda periziaauto.it » 11/01/2018, 19:13

Si è tutto chiaro ... solo che prima di prenderla vorrei sapere come avere la targa, anche perchè ci sono dei casi in cui vale solo come rottame e non è possibile rimetterla in circolazione ... vedi perdita di possesso, oppure risulta rottamata ecc. ecc.

dici che al PRA con il numero di telaio possono verificare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: ho solo il numero di telaio

Messaggioda vespa979 » 11/01/2018, 20:27

Con il numero di telaio, puoi provare a fare una richiesta in motorizzazione...se trovi l'impiegato con cui si puo' ragionare.
MA dovresti essere sicuro almeno della provincia con cui era targata, per rivolgerti proprio a quella motorizzazione, che ha i faldoni con le copie dei documenti.
Poi dovresti anche cercare di capire l'anno di presunta immatricolazione, per restringere la ricerca.

Puoi provare al PRA... ma loro di solito non hanno una procedura software per la ricerca tramite numero di telaio.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli