Ciao e bentornato!
Dunque :
Per primo armati di tanta sacrosanta pazienza
Se non ci solo bolli di circolazione attacati o dentro alla vespa, tagliandini assicurativi, o sul portatarga (ammesso che ci sia ancora) si intravedano i simboli della vecchia targa .. se tutto questo nn è presente , puoi fare così; se sei fortunato che è stata radiata o demolita dalla metà degli anni 80 in poi la pratica è registrata sui server della motorizzazione, quindi vai al P.R.A. e se è il tuo giorno fortunato che trovi un impiegato non dislessico allo sportello giusto , e che si è alzato con il piede giusto, ti aiuterà ...
facendo una verifica che dura dai 3 ai 4 min. ma a loro odiano questi lavori EXTRA sono pesanti e faticosi per un povero comune cittadino ..
Comunque con il numero di telaio ti dará l'ultima taga registrata.
Se ti va male ti rispondono no guardi non si può fare niente. E vedrai che andrà cosi
In tal caso scordati il numero di targa .
Partirai dal numero di telaio .
Quindi;
Vai sul sito Piaggio, servizio clienti, richiesta pratiche,
Comipla on line il modulo di richiesta per certificato d'origine e scheda tecnica , paghi i tuoi bei 100 e rotti euro ed invii la richiesta.
Una volta che riceverai a casa la documentazione Piaggio, dovrai iscrivere il mezzo ad un registro storico con esplicita richiesta di iscrizione per reinmatricolazione di veicolo di origine sconosciuta.
Da il iniziera l'iter burocratico col l'F.M.I o l'ASI in base a il registro storico che tu sceglierai ,
Ottenuti i certificati di storicitĂ del Registro Storico passerai all'iter burocratico finale della motorizzazione e PRA .
Se ti va bene a fare tutto ci vorrĂ dai 6 mesi a 1 anno
Spero di essere stato chiaro ...