VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

30 anni dopo ritrovata?

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
LocalitĂ : Italia

30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda Flash » 16/03/2018, 21:35

La storia inizia qualche tempo fa quando un parente scopri, per caso, che nei sistemi informatici della motorizzazione risultava ancora a suo nome una vespa che aveva nella metĂ  degli anni 70 e rivenduta nella metĂ , circa, degli anni 80.

Fece una visura e risultò che la vespa fu venduta dal concessionario, che l’aveva ritirata, qualche mese dopo ad una persona residente in un’altra provincia e regione.

Dalla visura risultava quindi che la vespa non è più a suo nome o meglio solo dalla visura…
Comunque incuriosito dalla vicenda, io non l’ex proprietario, chiesi spiegazioni sul perché da una parte risultasse a nome di una persona e dall’altra di un’altra e mi fu risposto che la vespa esisteva ancora ed era stato fatto il passaggio di proprietà ma che probabilmente l’acquirente non lo aveva mai completato andando a fare i nuovi documenti e la nuova targa.

Infatti dalla visura non risulta nessuna nuova targa, cosa che sarebbe dovuta risultare per via del cambio provincia credo, non risulta nessuna radiazione o dismissione dalla circolazione.
Ma c’è scritto solo che i dati sono stati trasferiti al Pra della nuova provincia.

Avevo messa questa storia nel cassetto fino ad arrivare qui sul forum e ricordarmene anche perché la vespa non era mia.

Comunque, qualcuno ha mai sentito una storia di questo tipo, è realmente possibile che esista ancora, non radiata e che non sia mai stata ritargata, e quindi almeno al Pra ancora a nome di chi la comprò con quel numero di targa, oppure sarà solo uno sbaglio?

Che pareri avete?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda andre45wasp » 16/03/2018, 22:37

Ho letto e riletto ma nn riesco a capire :disapprove:
La visura è stata fatta recentemente?
La cosa migliore è fare un estratto cronologico..
costa qualche eurino in piu ma è una visura competa con tutti i passaggi..
Se la vespa è ancora inestata al tuo parente significa che il passaggio è stato conpilato in agenzia ma mai registrato al PRA.
Poi nn capisco perché dovrebbero cambiare la taga :question:
Quando si fa la voltura si aggiorna il libretto e viene emesso il CDP (che ora è in formato digitale)..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
LocalitĂ : Italia

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda Flash » 16/03/2018, 23:24

Perdon mi sono espresso male tra visura e estratto cronologico, circa 1 anno fa è stato fatto un estratto cronologico (quello scritto a mano) con indicata tutta la storia della vespa.

Prendiamo alcune cittĂ  di esempio

Pescara ad esempio per quella quella del mio parente come residenza dell'epoca.

L'estratto cronologico è stato fatto, perciò, nell'esempio al Pra di Pescara.

Il risultato fu:

Primissimo proprietario "Gianni" da anno x a anno y (2 anni solo) residente ad esempio a Bolzano targa BZ54321

Secondo proprietario, mio parente da "anno y a anno K" residente ad esempio a Pescara quindi cambio provincia e Regione intestatario, nuova targa quale PC12345

Terzo proprietario "Franco" da anno K, residente ad esempio a Verona perciò in un altra Regione senza nessun cambio di targa.

Risultato finale su targa PC 12345 in regola, no radiazione, no demolizione, trasferimento dati al Pra Di Verona a favore di Franco.
Nessuna indicazione di nuova targa Verona che sarebbe dovuto succedere perché negli anni 80' quando un veicolo cambiava provincia doveva cambiare anche la targa con una nuova di quella provincia.



Risultato alla motorizzazione di Pescara invece:

Targa Pc 12345 proprietario mio parente non Franco

Nessuna revisione eseguita dall'entrata in obbligo, targa in regola e attiva a nome del mio parente.

Quello che dicevo sulla targa non è oggi ma è all'epoca del passaggio di proprietà 30 anni fa e quindi non capisco perché la vespa se ha cambiato provincia non è stata ritargata come è avvenuto la prima volta con il passaggio dal primo proprietario al mio parente e come è possibile che al Pra la vespa che non ha cambiato targa risulta a nome di Franco mentre alla motorizzazione della stessa città risulta a nome del mio parente.

Risulta a due nomi diversi a seconda di dove si cerca.

Per questo la domanda finale che poneva è: ma siamo sicuri che questa vespa esiste realmente ancora o è un errore burocratico?

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
LocalitĂ : Italia

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda Flash » 17/03/2018, 0:17

Mi sono messo a cerca e ho trovato questo, ecco un esempio il foglio è esattamente come questo e il caso è analogo!!

Solo che è di un auto e parla di visura quando mi pare di avere capito che questo è l'estratto cronologico, comunque poco cambia: https://www.ebay.it/itm/visura-vw-volks ... SwUKxYYWHX

Nell'annuncio il venditore dice "vendo visura appartenente a vw karmann ghia del 1966 cilindrata non specificata targata Milano

trasferita poi in provincia di Varese ma con targa rimasta Milano, la visura non da esito giuridico"

Nel mio caso è identico non c'è esito giuridico su radiazione, demolizione ecec nulla, appare come in questo esempio.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda Mauyblade » 17/03/2018, 7:45

.....azz, sembra un rebus! :dead:
Deve essere uno di quei buchi burocratici all'italiana,
Per l'annosa problematica di avere due enti ben differenti
per la stessa targa/veicolo.

Credo che non ci sia via di uscita, a meno di fare una
ricerca nell'ultima provincia tearica di circolazione ma
con il numero di targa della vecchia.....
Boh magari salta fuori qualcosa :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda andre45wasp » 17/03/2018, 8:46

A ok!
Si ora ricordo che "una volta" cambiavano la targa..
Probabilmente in mancato cambio targa è caduto proprio a cavallo del nuovo avvento del codice della strada che nn dava più l'obbligo di cambiare la suddetta..
Per la motorizzazione che nn ha registrato la voltura di "Franco" ed invece avvenuta al PRA, lo capisco benissimo..
Gli stessi operatori del pra mi hanno detto piu volte che in motorizzazione ci sono dei deficenti!! :icon_smile_angry Tant'è che mi è capitato di fare avanti e indietro 3 volte nella stessa mattina tra i due enti ( per fortuna sono a 900 mt l'uno dall'altro)..
Per regolarizzare la cosa ed esentare il tuo parente da responsabilità legate a questo veicolo ceduto da anni, recati in motorizzazione è fai aggiornare i dati..
Avrai a che fare con dei mongoloidi.. quindi ti faccio giĂ  i miei piu sentiti Auguri ... :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
LocalitĂ : Italia

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda Flash » 17/03/2018, 12:45

Esatto, un bel rebus.

Purtroppo eravamo giĂ  andati in motorizzazione ma hanno detto che vogliono l'atto di vendita di 30 anni fa per portare a termine la correzione se no non lo possono fare... ahahah l'atto di vendita di 30 anni fa...
Quindi hanno detto di tenere l'estratto cronologico dove appare il nome di qualcuno che ha preso la vespa e in caso di problemi mostrarlo.

Comunque a detta della motorizzazione il signor Franco o fece sparire la vecchia targa che mai riconsegnò alla motorizzazione di Pescara, ipotesi improbabile perché quel numero di targa non è radiato ed è difficile che per 20 anni ( fino al compimento del trentesimo anno) qualcuno avesse pagato il bollo su quella targa e altrettanto improbabile che nessuno lo avesse pagato e la targa fosse scampata alla radiazione.
Quindi probabile, salvo chissĂ  quale altri intrighi, che il bollo fosse pagato a quel numero di targa.

Oppure usò la vespa con i documenti a nome del precedente proprietario senza mai andare alla sua motorizzazione a farli nuovi o riuscendo a farli nuovi per una futura ritargatura mai fatta.

Ma oggi come oggi o a partire dall'avvento dei sistemi informatici pieni nella metà degli anni 90 quella vespa anche se non radiata è come se fosse burocraticamente quasi bloccata.
SarĂ  abbandonata da qualche parte o magari fatta a pezzi.

Ho chiesto qui perché si sa mai che a qualcuno fosse capitato :icon_smile: qualcosa di simile, anche se dalla visura in vendita su eBay fa capire che non è un fatto sporadico...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda p3pp3 » 17/03/2018, 12:54

Passaggio all'italiana

Sembra il titolo di un film :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda andre45wasp » 17/03/2018, 22:19

Flash ha scritto:Purtroppo eravamo giĂ  andati in motorizzazione ma hanno detto che vogliono l'atto di vendita di 30 anni fa per portare a termine la correzione se no non lo possono fare... ahahah l'atto di vendita di 30 anni fa...

Io te l'ho detto che sono dei mongoloidi...!! :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Lasa stá... :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: 30 anni dopo ritrovata?

Messaggioda Mauyblade » 19/03/2018, 13:43

...scusa, ma visto che dalla tua visura (vedi primo messaggio del post) risulta un nominativo di una persona residente in un'altra
provincia e regione, perché non provi a contattarla?
inoltre hai fatto una ricerca al PRA di quella provicia e regione differente utilizzando il numero di targa originale??


chissĂ  mai..... :sad: :sad:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli