Pagina 1 di 1

Vespa 50S

Inviato: 24/01/2019, 9:48
da PietroC75
Ciao a tutti,
è un po che non scrivo ma rientro con un bel argomento: immatricolare in Italia un ciclomotore destinato, per caratteristiche, al mercato estero.

Ho "ereditato" una Vespa 50S (V5SA1T).
La vespa non ha nessun documento anche se sono certo della provenienza lecita del mezzo.
La vespa è funzionante e in ottime condizioni, un buon conservato diciamo, quindi è sufficiente una bella ripulita per portarla al suo vecchio splendore.
La domanda che mi pongo è: poichè la Vespa 50S, superando i 40km/h previsti dal CdS in Italia poteva circolare solo se munita di targa (come un 125), per rimetterla su strada oggi, quale potrebbe essere la procedura?
E' da tenere in considerazione il fatto che questa Vespa è un 50ino ma che, in teoria, dovrebbe essere targata come motociclo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con questa Vespa?

Re: Vespa 50S

Inviato: 24/01/2019, 13:11
da andre45wasp
questa è la tipica gabola.. :balck_eye:
io nn ho esperienza in merito aquesto specifico problema "estero"..
però posso darti dei consigli per i primi passi..
ovviamente tu nn hai nessuna possibilità di risalire alla targa con bolli vecchie assicurazioni o una foto del mezzo?
cmq il primo passo (se vuoi fare le cose in regola e da solo) e chiedere il costoso certificato d'origine con scheda tecnica alla Piaggio..
dopo di che iscriverai il mezzo ad un registro storico questo obbligatorio perché essendo euro 0 non potresti re reinmatricolarlo (come motociclo)..

Re: Vespa 50S

Inviato: 25/01/2019, 12:54
da vespa979
Direi per ora di driblare l'obolo per la piaggio... se non hai nessun tipo di documento, devi comunque fare un atto di vendita con firme autenticate, procedere all'iscrizione del veicolo ad un registro storico, e poi seguire la procedura per "immatricolazione di veicolo di provenienza sconosciuta".
La cosa dovrebbe essere fattibile anche senza documento piaggio, dato che comunque la 50 S ha IGM italiano, quindi in motorizzazione è presente la Scheda Tecnica di Omologazione (STO).