VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aggiornamento carta di circolazione con dati Certificato di Rilevanza Storica

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Aggiornamento carta di circolazione con dati Certificato di Rilevanza Storica

Messaggioda maurof650 » 02/03/2020, 19:05

Aggiornamento carta di circolazione con numero di registro storico

Spero di far cosa gradita con questo post.

A seguito delle modifiche introdotte negli ultimi anni, le moto immatricolate tra i 20 e i 29 anni, che fino ad alcuni anni fa erano esentate dal bollo (in quanto tassa di circolazione), possono usufruire di una riduzione del riduzione del 50% sulla tassa di proprietà, mentre solo le moto con almeno 30 anni continuano a godere dell’agevolazione della tassa di circolazione (10,33 euro), quindi da pagare solo se si circola.

La sola data di immatricolazione però non basta per far scattare automaticamente l'agevolazione per le moto immatricolate tra i 20 ed 29 anni; infatti bisogna prima ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, con iscrizione tramite FMI, ASI, ecc. e successivamente aggiornare la carta di circolazione, il cosiddetto “libretto”, presso la MCTC (Ufficio della motorizzazione).
L'aggiornamento della carta di circolazione, presso l'Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, consiste nel rilascio di un apposito talloncino adesivo (simile a quello del cambio proprietà o variazione di residenza), che certifica che si tratta di un “veicolo di interesse storico collezionistico”, condizione necessaria per avere diritto al bollo dimezzato.

La richiesta può essere effettuare tramite le agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche, alla quale vanno forniti: copia della carta di circolazione fronte/retro leggibile, copia del Certificato di rilevanza storica e copia del documento che attesta l'iscrizione del veicolo ai registri in originale, il documento d'identità dell'intestatario, il codice fiscale dell'intestatario ed un'eventuale delega dell'intestatario se a presentare la richiesta è una persona diversa dal proprietario.
Il costo comprensivo dei diritti di agenzia, al quale si aggiungono quelli per l'iscrizione e il rilascio della documentazione dei registri storici, dovrebbe aggirarsi sugli 60 - 80 euro con la spesa che comprende versamenti, bolli e spese di pratica.

Se invece volete fare da soli, basta recarsi presso l’ufficio della motorizzazione della vostra provincia e produrre in copia carta di circolazione, certificato di iscrizione al P.R.A., certificato di rilevanza storica, documento di riconoscimento (esibire TUTTI gli originali), compilando il modello TT2119 (fornito presso la motorizzazione) pagando 29 euro a mezzo bancomant.

Ultime novità...........L’aggiornamento della carta di circolazione risulta necessario per poter circolare anche in zone soggette a traffico limitato a seguito di recente delibera del comune di Milano che ha emanato una nuova delibera sulla circolazione dei veicoli storici in città (con particolare riferimento all’Area B), che entrerà in vigore il 1° giugno 2020 dando completa libertà di circolazione (7 giorni su 7, 24 ore su 24) ai veicoli con oltre 40 anni di età ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica; inoltre, per i veicoli dai 20 ai 39 anni (sempre dotati di CRS) oltre alla libera circolazione dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 7.30 e 24 ore su 24 il sabato e nei giorni festivi, sono stati concessi 25 ingressi all’anno............da non escludere che anche altre regioni possano seguire questo esempio.

Ecco il link per visionare la delibera
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-agevolazioni-e-deroghe
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aggiornamento carta di circolazione con dati Certificato di Rilevanza Storica

Messaggioda Mauyblade » 03/03/2020, 9:34

Ottimo post, molto interessante utile e ben fatto!!
:mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace:

Faccio solo un piccolo up.
Ricordo che le restrizioni o concessioni alla circolazione di qualsiasi tipologia di veicolo, sono di stretta competenza Regionale\Comunale.
Questo per dire che Mauro ha correttamente portato in esempio le recenti delibere del comune di Milano.
Ma è di ognuno di noi la responsabilità di controllare e rispettare le normative imposte dalla PROPRIA regione e\o comune. :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli