VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

telaio con denuncia di smarrimento libretto

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Stefano Fi
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2015, 0:34
LocalitĂ : Calenzano (Fi)

telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda Stefano Fi » 04/04/2015, 20:51

Apro questo topic a scopo informativo poiché ho sentito mille voci diverse in merito
allora mi spiego qualche mesi fa presi un telaio special 3a serie V5B3T senza libretto ma con regolare denuncia di smarrimento
spinto dall'euforia del momento non mi sono reso conto di ciò cui andavo incontro...
il fatto è che io di roba vespa non ho più niente o meglio ciò che avevo ho venduto tutto...
adesso mi ritrovo, apparte senza $ ovvio, con:
Telaio gia sabbiato e col fondo
due manubri
un paio di carter pk v per fare il blocco elaborato
una forca originale che ho recuperato

veniamo al dunque per rifare questo benedetto collaudo, la vespa deve essere al 100% come uscita di fabbrica?
Ho sentito voci diverse qui a Firenze...un amico ha reimmatricolata un HP e dice gli hanno controllato solo freni e luco...un altro mi dice che specie sui modelli vecchi rompono parecchio le scatole; ci vogliono i carter abbinati al telaio, addirittura devo montare per forza il gobbino

io ripeto non ho piĂą niente e devo ricomprare tutto imp.elettrico, sella,parafango ecc...
piu che altro mi devo trovare un motore da prestare che abbia carter che vadano bene per un V5B3T
la cosa migliore sarebbe andare ad informarsi in motorizzazione ovviamente....

qualcuno ha esperienze in merito??????

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda Kevin45 » 04/04/2015, 21:07

Ciao io ho immatricolato una 50 R, devi portarla come quando è uscita di fabbrica per l'fmi, per il collaudo deve essere originale (cilindro 50 ecc..) se la modifichi rischi che non te la passano ... Per il collaudo guardano: luci, freni, velocità e numero della marmitta e del telaio (se non mi sbaglio anche quello del motore).
Spero di esserti stato di aiuto :264 :icon_smile:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Stefano Fi
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2015, 0:34
LocalitĂ : Calenzano (Fi)

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda Stefano Fi » 04/04/2015, 22:22

Il problema grosso rimane trovare il motore con il numero giusto....
sinceramente sto quasi pensando di venderlo e trovarne uno col libretto
però il telaio è buono essendo un terza serie ha il rinforzo sulla poppa cosa non da poco per me
cioè per come la voglio fare io la vespa (disco, motore elaborato) è parecchio una menata sta cosa
in piĂą gli unici carter buoni che ho sono monofilo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda poeta » 04/04/2015, 22:33

A seconda delle MCTC ...

di regola quando si rifà il libretto su un mezzo vetustello come una vespa si deve superare non una banale REVISIONE PERIODICA ma un COLLAUDO, ora le due cose sono simili solo in apparenza, il collaudo è a firma di un ingegnere ed è una messa su strada vera e propria...

diciamo che nel 99% dei casi al COLLAUDO ti controllano davvero bene sia originalitĂ  che prestazioni...

nel rimanente 1% ti controllano invece ancora piĂą a fondo...

insomma ti spakkano, e serve una vespetta originalissima ed immacolata o perlomeno bella, perfetta in tutto, gomme freni luci sigle telaio e motore.

Come logico che sia... ma il peggio deve ancora venire... infatti avrai libretto nuovo e risulaterà di fatto reimmatricolata oggi, quindi non varai i privilegi eventuali di una vespa di epoca ovvero bollo e assicurazioni agevolate, per questa ragione di solito chi restaura e reimmatricola, prima fà il certificato FMI di storicità che attesta anno di immatricolazione e fà da buon biglietto da visita per il COLLAUDO a fini di reimmatricolazione, lo sò che devi solo rifare il libretto, ma oggi significa reimmatricolare.

Potresti evitando tessera FMI e Certificato FMI (quindi un restauro volto alla originalitĂ  assoluta), farti inviare dalla piaggio il CERTIFICATO di origine e la SCHEDA tecnica del modello (si richiedono sul sito Piaggio) ed hanno un costo ovvio,ma presentandole in MCTC eviti che ti sbagliano come al solito a compilare il libretto e ti ci scrivono sopra l'effettiva data di prima immatricolazione 1976.... utile per certificato FMI eventuale e futuro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda 150 » 04/04/2015, 22:36

per un semplice collaudo basta che sia originale nella meccanica e carrozzeria,cioè che il telaio in se non abbia modifiche,come tagli è buchi :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda andre45wasp » 04/04/2015, 23:26

A me al collaudo in motorizzazione mi hanno esplicitamente detto che il certificato d'origine Piaggio non ha alcun valore di riferimento. :balck_eye:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Stefano Fi
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2015, 0:34
LocalitĂ : Calenzano (Fi)

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda Stefano Fi » 05/04/2015, 22:30

Grazie Paolo :264
Divento sempre piu convinto del fatto di voler vendere il telaio....

  • Spazio pubblicitario
setteemezzo
utente
utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 29/06/2015, 17:41
LocalitĂ : castellammare di stabia

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda setteemezzo » 20/08/2015, 19:46

cioè andrea facci capire, uno va a rifare il libretto perchè lo ha perso, gli portiamo il certificato che attesta la piaggio dell'anno di fabbricazione e alla fine quando fanno il libretto nuovo non serve? mettono comunque la data odierna?? E' da pazzi! ci deve essere il modo per recuperare la data storica.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda andre45wasp » 20/08/2015, 20:31

L'ingegnere mi ha detto che sui ciclomotori viene segnato la data di inizio circolazione , (non avendo una vera e propria immatricolazione ) e continuava dicendomi che il mezzo dopo la costruzione "cioè la data riportata sul cert. d'origine" poteva essere stato messo in circolazione anche mesi o anni dopo , cosi mi ha scartato subito la possibilità di mettere una data più o meno corretta . Loro poi... udite udite... mi hanno messo la data di omologazione del modello riportata sulla scheda tecnica !!! :dead: ti dico solo che la mia è un 82 e sul libretto mi hanno scritto 72 !!! A me fa pure comodo che così pago ancora meno di assicurazione storica!! E tiè !! :wink: caro stato grazie :big_smile: :big_smile:
Ultima modifica di andre45wasp il 22/08/2015, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
setteemezzo
utente
utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 29/06/2015, 17:41
LocalitĂ : castellammare di stabia

Re: telaio con denuncia di smarrimento libretto

Messaggioda setteemezzo » 22/08/2015, 15:03

ecco, e direi Ottimo!!! ben venga... anche la mia è 81, chissà che mi aspetta quando andrò a fare la targa e libretto... ora devo prima fare la denuncia... e la storia continua!
Ma quindi senza che spendo i soldini sul sito piaggio a farmi fare lo storico del telaio ecc.ecc.??

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli