Messaggioda poeta » 04/04/2015, 22:33
A seconda delle MCTC ...
di regola quando si rifà il libretto su un mezzo vetustello come una vespa si deve superare non una banale REVISIONE PERIODICA ma un COLLAUDO, ora le due cose sono simili solo in apparenza, il collaudo è a firma di un ingegnere ed è una messa su strada vera e propria...
diciamo che nel 99% dei casi al COLLAUDO ti controllano davvero bene sia originalitĂ che prestazioni...
nel rimanente 1% ti controllano invece ancora piĂą a fondo...
insomma ti spakkano, e serve una vespetta originalissima ed immacolata o perlomeno bella, perfetta in tutto, gomme freni luci sigle telaio e motore.
Come logico che sia... ma il peggio deve ancora venire... infatti avrai libretto nuovo e risulaterà di fatto reimmatricolata oggi, quindi non varai i privilegi eventuali di una vespa di epoca ovvero bollo e assicurazioni agevolate, per questa ragione di solito chi restaura e reimmatricola, prima fà il certificato FMI di storicità che attesta anno di immatricolazione e fà da buon biglietto da visita per il COLLAUDO a fini di reimmatricolazione, lo sò che devi solo rifare il libretto, ma oggi significa reimmatricolare.
Potresti evitando tessera FMI e Certificato FMI (quindi un restauro volto alla originalitĂ assoluta), farti inviare dalla piaggio il CERTIFICATO di origine e la SCHEDA tecnica del modello (si richiedono sul sito Piaggio) ed hanno un costo ovvio,ma presentandole in MCTC eviti che ti sbagliano come al solito a compilare il libretto e ti ci scrivono sopra l'effettiva data di prima immatricolazione 1976.... utile per certificato FMI eventuale e futuro.