VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

marmel46
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/08/2020, 15:45
LocalitĂ : Catania

Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda marmel46 » 17/08/2020, 19:00

Salve a tutti se avete avuto modo di leggere nella sezione presentazioni ho raccontato di essermi regalato una vespa 50 PK XL per i miei 40 anni.
La vespa ha avuto un solo proprietario e poi è stata lasciata per anni abbandonata in garage e il libretto è stato smarrito. L'ho presa pochi spiccioli e dopo averla portata a casa mi sono reso conto che il telaio non è quello originale,infatti contattando il proprietario lui stesso mi ha dato conferma che è stato sostituito dopo un grave incidente e poi punzonato in motorizzazione circa 30 anni fa.
La vespa ha un numero di telaio punzonato un po piu in alto rispetto allo zona in cui si trova il numero originale,mentre li è stato lasciato tutto vuoto.
Adesso quello che mi chiedo è se posso risalire all'anno di costruzione della vespa e se inoltre posso collaudarla per avere il libretto nuovo visto che non è riportato il modello che dovrebbe essere V5X3T.
Grazie a chi mi darĂ  qualche risposta

d1597721-cd14-48f2-8430-1b9c94003299.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda Mauyblade » 24/08/2020, 16:27

Se come dici la vespa ha avuto un unico proprietario, dovrebbe voler dire che non ha cambiato la motorizzazione di appartenenza.
Questo per dire che potresti verificare presso la motorizzazione il numero di telaio "ripunzonato" cercando la pratica dell'epoca.
Se trovi la pratica sicuramente esiste anche il riferimento al numero di telaio originario!

in bocca al lupooooo :icon_smile_8ball :dead: :shy:

Prima di tutto comunque credo che tu debba fare la denuncia di smarrimento del libretto! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda andre45wasp » 24/08/2020, 18:18

Seguo
Immagine

  • Spazio pubblicitario
marmel46
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/08/2020, 15:45
LocalitĂ : Catania

Re: Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda marmel46 » 26/08/2020, 13:01

Si la vespa è stata immatricolata e successivamente ripunzonata sempre dalla motorizzazione di Catania. Il vecchio proprietario come cortesia si è rivolto ad un ingegnere in pensione della suddetta motorizzazione e quest'ultimo contattando un collega in servizio ci ha fatto sapere che basta contattare la Piaggio poiche dice che il numero di telaio punzonato sulla vespa veniva deciso direttamente dalla Piaggio al momento della vendita del telaio sostitutivo,quindi loro hanno in archivio il tutto.
In base a quello che ho letto in giro mi sembra un po strano,ma proverò a contattarli e spiegare il tutto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda Mauyblade » 26/08/2020, 17:25

marmel46 ha scritto:Si la vespa è stata immatricolata e successivamente ripunzonata sempre dalla motorizzazione di Catania. Il vecchio proprietario come cortesia si è rivolto ad un ingegnere in pensione della suddetta motorizzazione e quest'ultimo contattando un collega in servizio ci ha fatto sapere che basta contattare la Piaggio poiche dice che il numero di telaio punzonato sulla vespa veniva deciso direttamente dalla Piaggio al momento della vendita del telaio sostitutivo,quindi loro hanno in archivio il tutto.
In base a quello che ho letto in giro mi sembra un po strano,ma proverò a contattarli e spiegare il tutto.

Beh potrebbe essere, ed avrebbe anche senso!
peccato però che la Piaggio si farà pagare per una visura del genere.... e non poco! :balck_eye: :dead:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda JasonPX » 26/08/2020, 23:32

Strana come cosa sinceramente, facci sapere così impariamo l'argomento
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
marmel46
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/08/2020, 15:45
LocalitĂ : Catania

Re: Collaudo per nuovo libretto vespa 50 PK XL con telaio sostituito e punzonato 30 anni fa

Messaggioda marmel46 » 28/08/2020, 12:44

Aggiornamento:

Ho chiamato la piaggio,mi hanno detto che se voglio posso fare richiesta mandando il numero di telaio,in questo caso se trovano riscontro pagherò le 40,00 euro del servizio per sapere modello e anno di contruzione anche se è stata ripunzonata.Allo stesso tempo sono stato consigliato di andare in motorizzazione per capire come procedere.
Per cui stamattina mi sono recato agli uffici centrali della motorizzazione di Catania e allo sportello ciclomotori 50cc mi hanno detto che devo fare il collaudo per avere un nuovo libretto e che devo contattare un indirizzo mail per il collaudo. Riguardo invece il DGM che manca nel mio telaio mi hanno detto che basta che gli dico quale modello di vespa è e loro risalgono al DGM e di conseguenza ai dati tecnici che verrano trascritti sul libretto nuovo.
Certo è un po strano che si fidano delle mie parole.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli