VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Immatricolazione Vespa 50N 1966

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

amancini
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/09/2020, 14:05
LocalitĂ : Belluno

Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda amancini » 16/09/2020, 15:12

salve buongiorno mi chiamo Andrea e grazie per avermi accettato nel forum.

sto per compare ( forse) una Vespa 50n del 1966 con libretto originale. la vespa pero' negli anni non e' mai stata immatricolata e non ha targa. e' stata per anni ferma in un garage fino a quando un appassionato la rimise in condizioni perfette e ora intende venderla.

mi sapreste gentilmente dire quali siano le procedure e i costi per l'immatricolazione?

grazie mille

ciaoo
Andrea

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda Mauyblade » 17/09/2020, 9:00

Ciao. :icon_smile:
Se come dici la vespa è completa del libretto originale (controlla BENISSIMO la corrispondenza dei numeri del telaio!),
la procedura per ottenere il nuovo libretto di circolazione e relativa targhetta a 6 caratteri, è abbastanza semplice e poco onerosa.
Basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione civile della tua cittĂ  e presentare la richiesta di rilascio del nuovo libretto di circolazione.
Se non sbaglio dovrai compilare un modulo chiamato TT2118 ed effettuare il pagamento di tre bollettini postali.
Per un totale che non supera le 100€. :cool:
Contestualmente alla presentazione del modulo e dei bollettini ti viene rilasciata targa e libretto. immediatamente! :264

altrimenti se vuoi farla comoda e spendere qualche soldino in piĂą, contatta una agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda Gianluca » 17/09/2020, 9:47

Se ricordo bene, sul nuovo libretto sarà scritto che la circolazione è subordinata alla revisione che dovrai quindi fare al più presto presso un centro autorizzato.Se vuoi, puoi chiedere di conservare il vecchio libretto, apponrndo un timbro su ogni pagina col la dicitura annullata, è gratis
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
AzzurroChiaro
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2016, 18:23
LocalitĂ : Taranto - Chieti

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda AzzurroChiaro » 21/03/2021, 11:30

buongiorno a tutti, perdonatemi se utilizzo un topic "vecchio" ma siamo in tema

Ho una Vespa 50 N Unificato del 1965 (è quindi un model year '66, Azzurro Chiaro, ma prodotta evidentemente l'anno prima), ho il librettino originale e la Vespa non è mai stata immatricolata.

Ho consultato una agenzia, tempo fa appunto lessi che si poteva richiedere (addirittura scaricai un modulo) la restituzione del librettino originale con timbro "ANNULLATO" per fini storici e collezionisti), questi mi hanno risposto "circa 150 euro" ma non me lo fanno perché in passato hanno portato un librettino in motorizzazione, questi l'hanno perso e il cliente si è infuriato, e da allora non prendono più la responsabilità.

Ho consultato una seconda agenzia e questi mi hanno detto che per fare il tutto siamo 150 ma in più è necessario iscrivere ASI la vespa con altre 120 euro e rotti

Non voglio assolutamente iscrivere ASI la Vespa, e mi sembra una assurditĂ , gli ho chiesto conferma e a questa seconda mail non mi hanno risposto.

Mi sapreste dire come stanno le cose?

Ho inviato una mail alla motorizzazione ma non mi hanno nemmeno risposto.

Grazie!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda Gianluca » 21/03/2021, 13:15

Non è assolutamente necessario iscrivere la Vespa all'asi o fmi, a meno che tu non la utilizzi in una regione che consente la circolazione di veicoli "inquinanti" solo se in possesso del certificato di rilevanza storica, che io sappia al momento solo la Lombardia e Liguria.
Per quanto riguarda il libretto originale anche io lo avevo ottenuto indietro con il timbro annullato, senza alcun costo aggiuntivo.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
AzzurroChiaro
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2016, 18:23
LocalitĂ : Taranto - Chieti

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda AzzurroChiaro » 21/03/2021, 13:32

Gianluca ha scritto:Non è assolutamente necessario iscrivere la Vespa all'asi o fmi, a meno che tu non la utilizzi in una regione che consente la circolazione di veicoli "inquinanti" solo se in possesso del certificato di rilevanza storica, che io sappia al momento solo la Lombardia e Liguria.
Per quanto riguarda il libretto originale anche io lo avevo ottenuto indietro con il timbro annullato, senza alcun costo aggiuntivo.

ciao Gianluca, ti ringrazio. Mi confermi quanto immaginassi, ci hanno "provato", infatti alla mia richiesta di chiarimenti non mi hanno piĂą risposto.

i moduli si trovano online? Le cifre mi confermi essere quelle riportate sopra, quindi le due marche da bollo da 29 e un bollettino (non ricordo, ma sotto i 20 euro)?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda Gianluca » 22/03/2021, 9:17

Non ricordo le cifre esatte, se fai da solo recandoti in motorizzazione te la cavi con 50 - 70 euro,
se ti appoggi a una agenzia spendi sui 100 120, ma eviti perdite di tempo e viaggi avanti e indietro
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
AzzurroChiaro
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2016, 18:23
LocalitĂ : Taranto - Chieti

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda AzzurroChiaro » 22/03/2021, 9:22

Gianluca ha scritto:Non ricordo le cifre esatte, se fai da solo recandoti in motorizzazione te la cavi con 50 - 70 euro,
se ti appoggi a una agenzia spendi sui 100 120, ma eviti perdite di tempo e viaggi avanti e indietro

Grazie ancora. Domanda stupida, l'ufficio Aci fa queste operazioni?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda Gianluca » 22/03/2021, 12:43

Si, certo...
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
AzzurroChiaro
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2016, 18:23
LocalitĂ : Taranto - Chieti

Re: Immatricolazione Vespa 50N 1966

Messaggioda AzzurroChiaro » 22/03/2021, 12:54

Gianluca ha scritto:Si, certo...

Dovrò andare in motorizzazione, Aci mi ha risposto che non lo fa
Intanto grazie!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli