VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

rimmetere in strada la mia vespa!

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

mico
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2015, 22:45
LocalitĂ : reggio calabria

rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda mico » 09/04/2015, 23:07

Salve mi é stata regalata da poco una vespa 50 special di ben 36 anni *-*......ho libretto ,targa e numero telaio....vorrei fare il passaggio di proprietá e rimettere in strada questa bellissima vespa con tanto di assicurazione e iscrizione a vari registri..come faccio??...inoltre posso tenere la targa originale?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda JasonPX » 09/04/2015, 23:26

Allora se è una 50 special, essendo 50 di cilindrata, ti basta il libretto originale, e per i 50 non si fa il passaggio di proprietà ma dovrai semplicemente rifare la targa prevista adesso che è quella a sei numeri, dove ti rilasceranno unitamente una nuova carta di circolazione mentre conserverai l'attuale solo a scopo collezionistico, sicuramente la targa che avrai adesso sarà quella a cinque numeri ed è personale e nominativa di chi te l'ha regalata :wink: ridagliela :big_smile:
Comunque posta qualche foto che così gli diamo un'occhiata, anche perché se vuoi iscriverla ad un registro storico deve essere perfetta ovvero o perfettamente conservata o restaurata ad ok, e deve avere tutti i pezzi previsti per quel modello di vespa per quel determinato anno :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
mico
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2015, 22:45
LocalitĂ : reggio calabria

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda mico » 10/04/2015, 22:57

Grazie mille per i consigli....la targa allora la tengo...e metterĂł un altra quadrata dello scooter...ancora devo totalmete restaurarla.... :big_smile:

image.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda JasonPX » 10/04/2015, 23:29

Allora prima cosa leggiti bene la guida all'inserimento delle immagini dopo ogni foto allegata va cliccato su inserisci in linea con il testo in piĂą aveva dimensioni troppo grandi, comunque stavolta l'ho corretta io le prossime provvedi grazie :wink:

Secondo la vespa prima di essere iscritta al registro storico va totalmente restaurata e di lavoro ne hai :wink:

Poi per ultimo c'è una cosa che forse non hai capito la targa a 5 numeri non puoi usarla ormai non è più a norma di legge, e non puoi usare una targa quadrata qualsiasi di un altro scooter. Adesso ogni targa è associata ad un mezzo e ha una carta di circolazione dove vengono riportati i dati del proprietario, della targa e del mezzo che la usa, capito ora? Non può essere usata una sola targa con più mezzi!

Comunque la targa sarĂ  l'ultima cosa a cui pensare ora bisogna rimettere a nuovo sta vespa :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda andre45wasp » 10/04/2015, 23:33

Bello lo specialino :wink:
e si ! di lavoro ce n'è da fare! :cool:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
mico
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2015, 22:45
LocalitĂ : reggio calabria

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda mico » 11/04/2015, 7:30

Aaaah scusaa nn sapevo di tutte queste condizioni per l'immagini le andrĂł leggere subito :wink: .....sii ma adesso lo scooter nn Ă© piu in uso....oggi andrĂł in un agenzia aci per tutta la questione burocratica.......comunque internamente nn c'Ă© tanto da fare dopo una ripulita di candela,serbatoio e carburatore Ă© partita al primo colpo *-* .....consigli per il restauro?...io vorrei lasciarla la piĂş originale possibile...colore riverniciatura? :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda steste » 13/04/2015, 16:45

anche se è partita al primo colpo, io una revisionata generale la farei....
per quanto riguarda il colore originale dacci il numero di telaio, anno e modello e ti diremo vita morte e miracoli :big_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
mico
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2015, 22:45
LocalitĂ : reggio calabria

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda mico » 13/04/2015, 19:04

Revisione totale fatta....ho dovuto cambiare lo spillo del carburatore perche bagnava la candela :wink: ...il numero telaio Ă© vb51t 73920...spero di ricordarlo bene :big_smile: ....mi sevirebbe un bell inventario di tutti gli accesori loghi rivestimenti..per un bel restauro...grazie mille xD

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda JasonPX » 13/04/2015, 20:18

Allora stando al telaio che hai riportato tu sopra la tua special dovrebbe essere del 1974, e la sigla giusta del telaio è V5B1T :wink: , comunque ragazzi se usate la funzione cerca trovate molte volte ciò che cercate, comunque sto qui per questo e allora direttamente dalla faq del forum dove ci sono molte risposte alle vostre domande più frequenti, dove sono state riportate molte delle discussioni più importanti del vecchio forum. Quindi direttamente da una discussione del buon poeta ti inserisco solo la parte che interessa a te di seguito trovi risposta a tutto quello che deve avere la tua special :wink: , spero di essere stato esaustivo alla tua domanda :big_smile: :big_smile: :


Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:

Motore
• prefisso V5A2M;
• cambio a 3 marce;
• rapporto primario 16/68;
• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela nero;
• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;
• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;
• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;
• coperchio bilanciere del cambio in alluminio;
• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio
• prefisso V5B1T;
• serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;
• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;
• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;
• cavalletto di diametro 20mm;
• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;
• levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;
• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio
• manubrio a faro quadro;
• devio-comando luci in plastica nera;
• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;
• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• contachilometri optional.

Ruote
• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;
• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio.

Trattamenti, fondo e colorazioni:
• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti cromate: cornice faro anteriore.
• Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).
• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
• Colori disponibili:
Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108
Azzurro Cina - 1.298.7402 PIA.402 (fino al 1974)
Biancospino - 1.298.1715 PIA.715
Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811 (solo 1973 modello scritte in corsivo)
Rosso KatmandĂą - 1.298.5875 PIA.875 (sostituisce il Rosso corsa dal 1975)
Rosso Tenerife - 1.298.5870
• Dettagli di verniciatura:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: rimmetere in strada la mia vespa!

Messaggioda 150 » 13/04/2015, 22:52

fratè sei come poeta,un giornale :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli