VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

vespa 50 special partire da ZERO

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

stilospecial
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2021, 7:37
LocalitĂ : Cercola

vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda stilospecial » 17/09/2021, 10:57

Eccomi e arrivato tra vuoi L'esaltato
Felice possessore di una 50 special del 70 circa.
perche circa? perche la vespa non ha libretto, chi me l'ha venduta
l'ha comprata all'asta il 91. con tanto di atto del tribunale.
il signore mi ha fatto un atto di vendita privato.
la vespa e stata restaurata 30 anni fa e poi messa in esposizione senza
mai uscire in strada.
ora mi domando e dico. ecco come vorrei movermi per procedere a step.

STEP 1
pulire serbatoio,
pulire carburatore,
cambio olio per poterla mettere in moto in sicurezza
domanda .

STEP 2
recarmi in motorizzazione per richiedere il libretto e targa.
qui mi viene il dubbio, quando mi reco alla motorizzazio per richiedere il libretto
dovro fare la revisione, (la revisione mi verra richiesta dopo che mi faranno il libretto
e la targa) ?
se la revisione mi viene chiesta prima che mi daranno il libretto, come la porto alla motorizzazione?
dovrò avere la targa per poter fare l'assicurazione. anche se prima dell'assicurazione devo iscriverla
al registro storico per poter agevolare l'assicurazione come epoca.

STEP 3
iscriverla al registro storico.
1) quale olio devo usare?

STEP 4
GODERMELA

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda Vale85 » 17/09/2021, 12:14

Ciao, per avere il nuovo libretto con relativa targa prima di andare in motorizzazione a fare il collaudo deve essere iscritta al registro storico, per iscriverla ar registro storico deve essere completamente originale come usciva dalla fabbrica compreso nel colore in quegl'anni, magari posta qualche foto che qualche esperto di Small potrà dirti in base all'anno e al modello se è tutto ok. Per quanto riguarda il registro storico da utilizzare non ce n'è uno giusto, per la maggiore vanno ASI e FMI io personalmente sono tesserato FMI avendo sia moto che Vespe d'epoca e ho sempre fatto con loro, sul forum c'è anche la guida su come muoversi per l'iscrizione.

Per capire l'anno di produzione ti devi basare sul numero di telaio, magari posta una foto dove copri le ultime cifre lasciando visibili le lettere e i numeri del tipo di telaio così qualcuno potrà dirti l'anno esatto.

  • Spazio pubblicitario
stilospecial
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2021, 7:37
LocalitĂ : Cercola

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda stilospecial » 17/09/2021, 13:03

ma non deve avere gia la targa per iscriverla al registro storico?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda Vale85 » 17/09/2021, 13:13

No, per fare la targa devi avere il CRS (certificato di rilevanza storica) almeno è così per i "targati"

  • Spazio pubblicitario
stilospecial
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2021, 7:37
LocalitĂ : Cercola

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda stilospecial » 17/09/2021, 13:26

perdona la mia ignoranza? come si richiede? in che modalita?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda Vale85 » 17/09/2021, 13:33

Te lo danno con l'iscrizione al registro storico

  • Spazio pubblicitario
stilospecial
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2021, 7:37
LocalitĂ : Cercola

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda stilospecial » 17/09/2021, 13:45

perdonami se insisto ma io leggendo le modalitĂ , vedo 3 modalitĂ  e sono descritte che il veicolo deve essere targato e con libretto


Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica


Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:


A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A, tale procedura è possibile eseguirla anche online);

B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d'Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo (Procedura B);

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda Vale85 » 17/09/2021, 13:46

Sai che mi sto confondendo un pò con i mezzi che ho iscritto io.... la tua essendo un 50 per ottenere targa e libretto nuovo mi sa che basti un collaudo presso la motorizzazione

  • Spazio pubblicitario
stilospecial
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2021, 7:37
LocalitĂ : Cercola

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda stilospecial » 17/09/2021, 13:52

Vale85 ha scritto:Sai che mi sto confondendo un pò con i mezzi che ho iscritto io.... la tua essendo un 50 per ottenere targa e libretto nuovo mi sa che basti un collaudo presso la motorizzazione



me lo male.... stavo iniziando ad impazzire con le mie idee fatte....

  • Spazio pubblicitario
stilospecial
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2021, 7:37
LocalitĂ : Cercola

Re: vespa 50 special partire da ZERO

Messaggioda stilospecial » 17/09/2021, 13:57

AAAAAAAAAAA................
dimenticavo comsa MOOOOOOOOlto importante, la persona che me lo ha venduta mi ha detto che all'epoca ha sostituito il collettore di scarico, con un con foro piu grande e quindi devo rimettere quello che portava in origine altrimenti potrebbe non passare la revisione, ed io non voglio rischiare, quindi devo procurarmi un (collettore scarico 50 con foro piccolo)
dove posso recuperarlo?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli