VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

vesparoy
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/05/2016, 14:04
LocalitĂ : genova

Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Messaggioda vesparoy » 13/07/2022, 15:22

Oggi 13-7-2022 sono andato a fare la revisione della mia vespa PX del 1998,l'ho lasciata per i controlli,ma quando sono tornato,l'addetto alla revisione,mi ha investito,dicendomi che il mio contachilometri non funzionava giĂ  dal precedente collaudo!
Io ho riposto che il tacchimetro funziona,ma il contachilometri da tempo è rotto per colpa del sole che mi aveva sciolto e bloccato il pezzo che segna con i numeri.
E io non avevo intenzione di cambiare i contachilometri.
Il colaudatore mi ha detto che devo cambiarlo per forza,visto,che è diventato obbligatorio segnalare sul libretto, i km fatti !
E che ad ogni collaudo i chilometri fatti devo essere maggiori di quelli segnati nell'ultima revisione.
Mi chiedo se è vero che dovro sostituire il contachilometri,è se è possibile farlo con uno usato?
Cordiali saluti
Vesparoy

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Messaggioda Gianluca » 13/07/2022, 15:57

Per quanto ne so io, ha ragione il collaudatore. Il conteggio dei chilometri tra una revisione e l'altra è obbligatorio.
Non so come si regolino con i primi modelli di Vespa, la mia del 1958 ad esempio lo montava solo come optional, e originariamente ne era sprovvista.
Ad ogni modo, come io ho montato sulla mia un contachilometri usato, puoi farlo benissimo anche tu,
Cercane uno che segni qualche km in piĂą rispetto alla revisione precedente, se fossero meno, non verrebbe accettato, a meno che non fosse prossima ai 100.000 Km e si potesse essere azzerato.
Si possono anche modificare i Km segnati di uno strumento nuovo, ma è un lavoro delicato che comporta lo smontaggio completo del contachilometri.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
vesparoy
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/05/2016, 14:04
LocalitĂ : genova

Re: Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Messaggioda vesparoy » 13/07/2022, 21:27

Grazie per la risposta,
ho controllato anche in internet,ed effettivamente,alla revisione segnano i chilometri e li postano su un sito,dove un possibile compratore,possa controllare, che non siano stati abbassati i chilometri!
Ho trovato un contachilometri revisionato che parte da zero.
Spero che assieme al contachilometri,mi invii la fattura,per provare che è stato sostituito dopo averlo comprato!
e che non ci sia bisogno del meccanico,che faccia la sostituzione,visto che me la cavo benissimo da solo a fare la sostituzione!
E poi avrò bisogno di trovare un sistema che impedisca al sole di fare un altro disastro!
Saluti
Vesparoy

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Messaggioda Vale85 » 14/07/2022, 6:36

Ciao, a mè è successa una cosa simile, nel 2018 sono andato a fare la revisione alla Vespa in un centro revisioni X e hanno scritto per errore un numero di Km superiore di molto di quanto indicato sullo strumento, nel 2020 ho portato la Vespa a fare la revisione in un centro Y e quando ha controllato i Km mi ha detto che non corrispondevano perchè lo strumento segnava un numero inferiore di quanto riportato sul libretto, a quel punto mi ha detto che se lo avevo fatto cambiare serviva il certificato di una officina che ne attestava la sostituzione, io a quel punto visto che mi si stavano girando i mar..i sono andato a casa, ho smontato il conta Km e ne ho montato uno vecchio e rotto che conservavo e che segnava un numero ancora più grande, sono tornato e la revisiome è andata bene.

Questo per dirti che potrebbe non bastare la fattura di acquisto, senti dal centro revisione che documenti vuole vedere e ti regoli di conseguenza, anch'io dovrò trovare una soluzione perchè a ottobre dovrò tornarci.....

  • Spazio pubblicitario
vesparoy
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/05/2016, 14:04
LocalitĂ : genova

Re: Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Messaggioda vesparoy » 14/07/2022, 8:10

Comincio a capire che il problema del contachilometri sta diventando un casino per alcuni!
Se ti fossi accorto prima (finita la revisione,guardando il sito"il portale dell'automobilista" avresti letto questo:
"Si rende noto che il numero dei chilometri totali percorsi dal veicolo, riportati nella colonna 'km rilevati dall'operatore', è un dato che viene rilevato manualmente dalla strumentazione di bordo dall'operatore che esegue la revisione del veicolo.
Poichè dal 1° giugno 2018, in caso di esito positivo delle verifiche, tale dato viene riportato anche sull'attestato di revisione, è esclusiva responsabilità dell'utente verificare il dato inserito appena ricevuto il predetto attestato e, in caso di errore, chiederne l'immediata rettifica all'operatore che ha eseguito la revisione.
Ne consegue che una volta concluso il processo di revisione ed aggiornati gli archivi, la Motorizzazione, non potrà apportare alcuna modifica ai dati nè, tantomeno, accettare richieste in tal senso, anche se supportate da attestazioni sottoscritte dalla struttura presso la quale è stata effettuata la revisione.
In tal modo, la successione storica dei dati di revisione (che verrà resa disponibile solo agli utenti registrati e per le operazioni effettuate successivamente al 1° giugno 2018), compreso il chilometraggio complessivo, risulterà verificata dagli utenti stessi e, pertanto, maggiormente affidabile ai fini della conoscenza sullo stato del veicolo e della relativa percorrenza complessiva".

Ieri il collaudatore mi ha aggiunto come lettura,10000 kilometri al mio contachilometri,per permettermi di passare la revisione(controllato sul sito "Il portale dell'automobilista"
Ora posso risolverlo solo in 2 modi:
Compero un Contachilometri usato e faccio mettere una cifra maggiore di quella riportata su sito,e non dico niente,così la prossima revisione potranno vedere un aumento normale dei KM fatti! (tanto la vespa non ho nessuna intenzione di venderla!)
...oppure compero un contachilometri revisionato,con tanto di fattura,e la prossima volta che faccio la revisione,porto il documento,e lo faccio allegare dal collaudatore!
Saluti
Vesparoy

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: Revisione vespa e contachilometri non funzionante.

Messaggioda Vale85 » 14/07/2022, 10:41

I km vengono riportati anche sul bollino che viene appiccicato al libretto, quindi sarebbe stato sufficente leggerlo li, ma io non sapevo della novitĂ  quindi non ci ho guardato......

C'è una bella guida sul tubo che fa vedere come revisionare il contaKm.... mi toccherà farlo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli