VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

A cosa stare attenti?

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

A cosa stare attenti?

Messaggioda eaglekeeper » 17/01/2023, 15:37

Buon pomeriggio ragazzi,
Mi presento, mi chiamo Emanuele e sono iscritto da circa un anno ma ho sempre piĂą letto che scritto.
In attesa di diventare a pieno titolo un vespista

Sono in trattativa per acquistare la mia prima vespa, un 125 primavera degli anni 70 che sembra essere in buone condizioni.
Fatti salvi i controlli classici dei documenti e del telaio, carrozzeria, segni di incidenti o saldature, ruote dritte, accensione, freni e devioluci...
secondo voi a cosa dovrei prestare attenzione? Cosa è che un neofita potrebbe tralasciare e prendere una fregatura?

Dal punto di vista burocratico la vespa è radiata, dovrei essere in grado di reimmatricolare con libretto foglio complementare e fotocopia di denuncia di smarrimento della targa.
Credo di poter riottenere anche la targa originale, giusto?

E non essendoci modifiche credo che dovrei anche poterla iscrivere ASI, giusto?

Grazie a chi vorrĂ  aiutarmi

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda DoubleG » 18/01/2023, 13:22

Ciao.
Controlla la sigla del motore, che sia corrispondente alla STO (scheda tecnica di omologazione)...deve essere VMA2M.
Il numero del telaio deve essere coevo all'anno di produzione.
Molti cambiavano il motore col piĂą performante della ET3 o piĂą avanti della ETS.
La Primavera aveva l'accensione a puntine, L'ET3 invece elettronica: nel vano portaoggetti della Primavera sulla pancia sx NON deve esserci la centralina di accensione.
L'ETS invece porta la bobina tipo PX.
Il volano deve avere il gommino nero a forma di fagiolo per l'accesso alla regolazione della puntine platinate.
Controlla l'attacco superiore dell'ammortizzatote posteriore, in quel punto spesso il telaio si crepava, così come qualcuna crepava in corrispondenza del perno di fissaggio del motore.
Controlla il braccio oscillante del motore che sia sano, integro, senza crepe o segni di corrosione.
Controlla che non ci siano perdite di olio dal perno di comando del cambio sotto al motore, e che muovendo la leva del cambio il perno ruoti senza decentrarsi. Se si decentra significa che il foro sul carter è ovalizzato e sicuramente manca la tenuta dell'olio, e con molta probabilità il cambio sarà a secco. In questo caso la riparazione può essere molto costosa.
Controlla il gioco della forcella anteriore sul telaio: con la vespa sul cavalletto e ruota anteriore alzata da terra, prendendo in mano la ruota e spingendo e tirando, la forcella deve essere sempre ben ferma... non deve esserci nessun minimo gioco.
Controlla la presenza di ruggine tra telaio e pedana, sopra e sotto.
Verifica che sia disponibile la chiave del bloccasterzo.
Hai delle foto di questa vespa? Quanti € ti hanno chiesto?
GG

  • Spazio pubblicitario
eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda eaglekeeper » 21/01/2023, 23:32

DoubleG ha scritto:Ciao.
Controlla la sigla del motore, che sia corrispondente alla STO (scheda tecnica di omologazione)...deve essere VMA2M.
Il numero del telaio deve essere coevo all'anno di produzione.
Molti cambiavano il motore col piĂą performante della ET3 o piĂą avanti della ETS.
La Primavera aveva l'accensione a puntine, L'ET3 invece elettronica: nel vano portaoggetti della Primavera sulla pancia sx NON deve esserci la centralina di accensione.
L'ETS invece porta la bobina tipo PX.
Il volano deve avere il gommino nero a forma di fagiolo per l'accesso alla regolazione della puntine platinate.
Controlla l'attacco superiore dell'ammortizzatote posteriore, in quel punto spesso il telaio si crepava, così come qualcuna crepava in corrispondenza del perno di fissaggio del motore.
Controlla il braccio oscillante del motore che sia sano, integro, senza crepe o segni di corrosione.
Controlla che non ci siano perdite di olio dal perno di comando del cambio sotto al motore, e che muovendo la leva del cambio il perno ruoti senza decentrarsi. Se si decentra significa che il foro sul carter è ovalizzato e sicuramente manca la tenuta dell'olio, e con molta probabilità il cambio sarà a secco. In questo caso la riparazione può essere molto costosa.
Controlla il gioco della forcella anteriore sul telaio: con la vespa sul cavalletto e ruota anteriore alzata da terra, prendendo in mano la ruota e spingendo e tirando, la forcella deve essere sempre ben ferma... non deve esserci nessun minimo gioco.
Controlla la presenza di ruggine tra telaio e pedana, sopra e sotto.
Verifica che sia disponibile la chiave del bloccasterzo.
Hai delle foto di questa vespa? Quanti € ti hanno chiesto?
Grazie Double G
Consigli preziosi che ho messo in pratica.
E ho anche fatto una prova in moto.
Foto non ne ho e purtroppo è stato rimosso l'annuncio.
Mi hanno chiesto 4k e l'ho presa!!!


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda DoubleG » 22/01/2023, 8:33

Hai fatto un ottimo acquisto, il valore di quel modello è attualmente quasi il doppio, almeno qui nella mia zona.
Spero tu abbia fatto fare una visura al PRA prima di tutto per vedere se risulta realmente radiata d'ufficio e che la vespa sia di lecita provenienza e non rubata o coperta da vincoli.
Per la targa, dubito tu possa riottenere l'originale se la vespa è radiata, ma magari chi se ne intende di più di queste cose burocratiche può darti una risposta più certa. La denuncia di smarrimento della targa doveva essere fatta dal precedente proprietario...almeno credo.
Postaci qualche foto appena possibile.
Ciao
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda JasonPX » 13/02/2023, 10:30

eaglekeeper ha scritto:
DoubleG ha scritto:Ciao.
Controlla la sigla del motore, che sia corrispondente alla STO (scheda tecnica di omologazione)...deve essere VMA2M.
Il numero del telaio deve essere coevo all'anno di produzione.
Molti cambiavano il motore col piĂą performante della ET3 o piĂą avanti della ETS.
La Primavera aveva l'accensione a puntine, L'ET3 invece elettronica: nel vano portaoggetti della Primavera sulla pancia sx NON deve esserci la centralina di accensione.
L'ETS invece porta la bobina tipo PX.
Il volano deve avere il gommino nero a forma di fagiolo per l'accesso alla regolazione della puntine platinate.
Controlla l'attacco superiore dell'ammortizzatote posteriore, in quel punto spesso il telaio si crepava, così come qualcuna crepava in corrispondenza del perno di fissaggio del motore.
Controlla il braccio oscillante del motore che sia sano, integro, senza crepe o segni di corrosione.
Controlla che non ci siano perdite di olio dal perno di comando del cambio sotto al motore, e che muovendo la leva del cambio il perno ruoti senza decentrarsi. Se si decentra significa che il foro sul carter è ovalizzato e sicuramente manca la tenuta dell'olio, e con molta probabilità il cambio sarà a secco. In questo caso la riparazione può essere molto costosa.
Controlla il gioco della forcella anteriore sul telaio: con la vespa sul cavalletto e ruota anteriore alzata da terra, prendendo in mano la ruota e spingendo e tirando, la forcella deve essere sempre ben ferma... non deve esserci nessun minimo gioco.
Controlla la presenza di ruggine tra telaio e pedana, sopra e sotto.
Verifica che sia disponibile la chiave del bloccasterzo.
Hai delle foto di questa vespa? Quanti € ti hanno chiesto?
Grazie Double G
Consigli preziosi che ho messo in pratica.
E ho anche fatto una prova in moto.
Foto non ne ho e purtroppo è stato rimosso l'annuncio.
Mi hanno chiesto 4k e l'ho presa!!!


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Ottimo facci conoscere anche lei ora
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda eaglekeeper » 21/02/2023, 19:51

Eccola
Scusate il ritardo

Solo che mi darà qualche rogna per rimetterla su strada. Devo leggermi bene i thread sulla reimmatricolazione perché all'agenzia Aci mi spiegavano che deve essere prima iscritta ASI o FMI per poter essere reimmatrocolata.
E quindi devo capire bene come muovermi anche perché vorrei usarla in estate.

Chi ha qualche link da consigliare è il benvenuto.

Grazie Immagine

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda Gianluca » 21/02/2023, 21:07

Ti auguro di riuscire a reimmatricolare la tua Vespa prima dell'estate, ma dubito molto che si riesca in così "poco tempo". Purtroppo l FMI è diventata moooolto lenta e puntigliosa, forse adesso è più veloce l ASI e sicuramente molto meno pignola.
Io ho reimmatricolazione una primavera come la tua, ma demolita, molti anni fa. Nel 2016 ho invece reimmatricolato una VNB radiata d'ufficio, come nel tuo caso.
Ti allego il link con la descrizione punto per punto delle operazioni, dei tempi e dei costi..
https://www.vespaforever.net/odissea_re ... pa_VNB.htm
Buona fortuna
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
eaglekeeper
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/08/2022, 0:53
LocalitĂ : IT

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda eaglekeeper » 22/02/2023, 18:00

Gianluca ha scritto:Ti auguro di riuscire a reimmatricolare la tua Vespa prima dell'estate, ma dubito molto che si riesca in così "poco tempo". Purtroppo l FMI è diventata moooolto lenta e puntigliosa, forse adesso è più veloce l ASI e sicuramente molto meno pignola.
Io ho reimmatricolazione una primavera come la tua, ma demolita, molti anni fa. Nel 2016 ho invece reimmatricolato una VNB radiata d'ufficio, come nel tuo caso.
Ti allego il link con la descrizione punto per punto delle operazioni, dei tempi e dei costi..
https://www.vespaforever.net/odissea_re ... pa_VNB.htm
Buona fortuna
Grazie mille!

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: A cosa stare attenti?

Messaggioda JasonPX » 23/02/2023, 11:48

Gianluca ha scritto:Ti auguro di riuscire a reimmatricolare la tua Vespa prima dell'estate, ma dubito molto che si riesca in così "poco tempo". Purtroppo l FMI è diventata moooolto lenta e puntigliosa, forse adesso è più veloce l ASI e sicuramente molto meno pignola.
Io ho reimmatricolazione una primavera come la tua, ma demolita, molti anni fa. Nel 2016 ho invece reimmatricolato una VNB radiata d'ufficio, come nel tuo caso.
Ti allego il link con la descrizione punto per punto delle operazioni, dei tempi e dei costi..
https://www.vespaforever.net/odissea_re ... pa_VNB.htm
Buona fortuna
Concordo so diventati lunghi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli