VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

oyster19
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2015, 15:56
LocalitĂ : Catania

Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda oyster19 » 22/05/2015, 19:21

Salve a tutti premetto che ho giĂ  chiesto nell'area carrozzeria informazioni sui colori dell'epoca della 125 gtr..

quello che volevo chiedere visto che sto facendo la procedura per la reimmatricolazione della mia 125 GTR senza ne TARGA ne LIBRETTO ne FOGLIO COMPLEMENTARE in pratica possiedo solo la vespa e il numero di telaio di essa stessa...

volevo anche dire che non sono interessato ne a targhe oro ne bronzo ne argento sono solo interessato a rimettere in vita la vespa con un colore che sia di mio gradimento...(nel mio caso specifico sarebbe il rosso della vespa 180 super sport, quel bel rosso vivo :-) )

volevo capire alcune cose, visto che sto procedendo con la reimmatricolazione della vespa tramite ASI, nel momento in cui io procedessi con il restauro della mia vespa con il colore della 180 SS, l'ASI darebbe la sua benedizione o ci potrebbero essere intoppi o possibilitĂ  di bocciatura della pratica?

mi è stato detto che ci sono 2 procedure da parte dell'ASI:

1)http://www.asifed.it/normative/certificati/certificato-di-rilevanza-storica/
2)http://www.asifed.it/normative/certificati/certificato-didentita-omologazione/

non ho capito bene la differenza tra le 2 procedure...

io dovrei procedere con la prima CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA giusto?! con questa procedura potrei usare sempre un colore piaggio ma differente da quello in dotazione PER LA MIA VESPA IN QUELL'ANNO??
esempio la vespa 125 GTR usciva di colore ROSSO CORALLO NEL 1970(LA MIA IN REALTà è DEL 1969 COLORE VERDE ACQUAMARINA) nel caso in cui la facessi ROSSO DELLA 180 SS??

grazie in anticipo francesco

  • Spazio pubblicitario
oyster19
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2015, 15:56
LocalitĂ : Catania

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda oyster19 » 22/05/2015, 21:15

volevo pure chiedere un'altra cosa...
non trovo da nessuna parte o cmq non ho letto da nessuna parte le Regole da rispettare per la procedura ASI non vi è scritto da nessuna parte che bisogna restaurare la vespa con i colori originali dell'anno della vespa.... cioè se uno deve procedere alla reimmatricolazione tramite ASI dovrebbero scrivere da qualche parte cosa rispettare per fare passare la pratica no?!?!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda JasonPX » 22/05/2015, 21:28

Oyster ascolta la procedura asi si è la prima, comunque per poter reimmatricolare la vespa tramite asi o fmi che sia devi restaurarla alla perfezione, come se fosse uscita dalla fabbrica, colore, numero telaio e motore sigla giusta per il modello di vespa che si sta iscrivendo, fai le pratiche dopo aver fatto la procedura prevista farai il resto alla motorizzazione che tu lo voglia o no il da farsi è questo purtroppo :wink:

Per quanto riguarda asi che dite che non controlla il colore, la mia vespa è iscritta al registro storico asi e l'esaminatore controllò il colore e la mia essendo di un bianco non proprio "spino" un pò ha storto il naso però la fece passare :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
oyster19
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2015, 15:56
LocalitĂ : Catania

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda oyster19 » 22/05/2015, 21:50

grazie per la tua risposta jasonpx il problema del restauro non è un problema e neanche il motore è tutto originale il mio problema sarebbe solo il colore... che vorrei fare come ti dicevo ROSSO della SS.. poi per il resto sarà un opera d'arte visto che il mio restauro sarà fatto da un super professionista del restauro specializzato in vespe...

cmq esiste qualcosa dove viene elencato cosa si deve fare e cosa non si deve fare per avere la pratica approvata??
poi non ho capito bene a chi interessa il colore che sia originale della vespa all'ASI o alla motorizzazione??

la vespa verrĂ  esaminata da qualcuno dell'ASI per quando riguarda il restauro? e poi per la messa su strada dalla motorizzazione??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda JasonPX » 22/05/2015, 21:53

Il colore all'esaminatore asi o fmi :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
oyster19
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2015, 15:56
LocalitĂ : Catania

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda oyster19 » 22/05/2015, 22:03

AZZ MAGARI DOPO CHE SPENDO 2500 EURO PER IL RESTAURO ARRIVO LI E MI DICE IL COLORE NON VA BENE BOCCIATO?!?! CI SONO QUESTE POSSIBILITĂ ??? QUALCHE TESTIMONIANZA???

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda JasonPX » 22/05/2015, 22:19

Non scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento :wink:
Il colore deve essere quello previsto per quella vespa e per quell'anno amico mio è cosi da sempre.

Criteri d'iscrizione FMI


Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante. Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.


Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica


Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:


A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A, tale procedura è possibile eseguirla anche online);

B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d'Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo (Procedura B)

C. Epoca Sport: motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (Velocità e Cross) che ne precedono esclusivamente l'utilizzo in appositi impianti. L'iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi. (tale procedura è possibile eseguirla anche online)


Procedura A


1) tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
2) stampare il modello A, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
3) effettuare il versamento della quota di euro 60,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta';
4) effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie,
come da schema esplicativo;
5) effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà);
6) nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;
Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrĂ  inviare la documentazione in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali. Per i motoveicoli delle specialitĂ  RegolaritĂ  e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialitĂ .

Modulo procedura A:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg



Procedura B


1) tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
2) stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
3) effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale 'richiesta d'iscrizione al registro storico') ed allegare l'originale della 'ricevuta';
4) effettuare 10 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
5) effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso (per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell'estratto cronologico);
6) compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo(su apposita modulistica predisposta) e la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà (su apposita modulistica predisposta);
7) allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (su apposita modulistica predisposta) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione ,verifica, ecc.);
8) Nel caso si conosca il numero di targa del veicolo è obbligatorio allegare estratto cronologico.

Modulo procedura B:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Dichiarazione di corretta conservazione:
image.jpg

Dichiarazione proprietĂ :
image.jpg

Dichiarazione dell'officina:
image.jpg


Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrĂ  contattare uno degli esaminatori nazionali per concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti. Per i motoveicoli delle specialitĂ  RegolaritĂ  e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialitĂ .
Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occorre inoltre allegare la copia del libretto di circolazione; per questa casistica non è prevista la visione del motoveicolo, pertanto, dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa, ad uno degli esaminatori nazionali presenti nell'apposito elenco consultabile sul sito federale, la predetta documentazione.



Ohhhh mi so deciso ad elencare le procedure Fmi se mi sono scordato qualcosa ditemelo che l'aggiungo, spero sia utile ragazzi :wink: Che dite faccio una F.A.Q.?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
oyster19
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2015, 15:56
LocalitĂ : Catania

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda oyster19 » 22/05/2015, 23:39

jansonpx scusa non sapevo del maiuscolo... vi chiedo scusa..

quello che hai postato è una procedura FMI io sto facendo una procedura con l'ASI come ti avevo detto prima.. credo sia differente... tra altro ho sentito dire che ASI sia meno fiscale rispetto all'FMI addirittura un mio conoscente ha fatto una procedura con ASI di una Faro basso con i bauletti differenti dal colore della vespa... quindi bi colore... un'altra persona ha restaurato un PX primo tipo e ha montato il freno a disco e la vespa è passata...

vorrei sapere se magari qualcuno ha testimonianze dirette...

tutto quello che hai postato sul percorso FMI è ottimo e chiarissimo se avete qualcosa di simile però dell'ASI sarebbe perfetto

grazie in anticipo
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda JasonPX » 23/05/2015, 0:15

Sto lavorando per te :wink: :big_smile: dammi tempo :big_smile: :big_smile: , purtroppo non è possibile per l'asi trovare modelli online, infatti bisogna usare solamente i modelli ritirati presso le loro sedi, ma comunque ciò che richiedo sono sempre per lo più quello che richiede la fmi :wink:, io infatti consiglio sempre fmi per le reimmatricolazioni, mentre se eri in possesso di tutto ovvero targa e documenti era indifferente, anche se avrei scelto sempre fmi perchè la procedura in tal senso si sarebbe potuta fare online, e quindi più veloce ma questa è una novità da poco attuabile. Comunque ti ribadisco che anche l'asi richiede o un perfetto conservato o un restauro fatto ad opera d'arte rispettando l'originalità del modello. Mi ripeto la mia vespa l'ho iscritta asi, perchè era l'unico club presente vicino a me dove potevo richiedere il certificato di rilevanza storica e a me il colore lo hanno guardato e come, anzi ti dirò di più l'esaminatore mi ha chiesto anche di smontare tutti gli accessori montati sulla vespa prima di fare foto, quindi bauletti, portapacchi e via dicendo poi tu fai come vuoi ognuno è consapevole delle proprie azioni e scelte :wink: , comunque perchè non ti fai una passeggiata all'asi visto che vuoi fare questa procedura e chiedi direttamente a loro, anzi dopo che sei andato facci sapere che ci dicono :wink: , un facsimile del modello asi ce l'ho e te lo posto ma non è utilizzabile perchè devi usare esclusivamente e solamente il loro modello che ti rilasceranno presso le loro sedi :wink:


Facsimile modello ASI:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
oyster19
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2015, 15:56
LocalitĂ : Catania

Re: Vespa 125 gtr da reimmatricolare senza targa e libretto informazione sul colore per pratica ASI

Messaggioda oyster19 » 23/05/2015, 2:04

JasonPX sei un Grandeeeee davvero super gentile e super operativissimo :blush: :big_smile:
lunedì vado a informarmi bene e vi aggiorno :-) sto pure aspettando una risposta per un incontro con un esaminatore per avere qualche consiglio.
nel frattempo se avete altre info o testimonianze fatemi sapere.. ;-)

IMG_4509.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli