Condividi

ricambi vespa

Procedura e Modelli per iscrizione FMI

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, Gianluca, 150, andre45wasp, Mimmo, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 5233
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Procedura e Modelli per iscrizione FMI

Messaggioda JasonPX » 08/07/2015, 13:38

Spero con questa discussione di fare cosa gradita a voi tutti elencando le procedure per iscrizione al registro storico FMI, in allegato troverete anche i modelli scaricabili in formato PDF :wink: un saluto a tutti.


Criteri d'iscrizione FMI


Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante. Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.


Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica


Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:


A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A, tale procedura è possibile eseguirla anche online);

B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d'Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo (Procedura B);

C. Epoca Sport: motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (Velocità e Cross) che ne precedono esclusivamente l'utilizzo in appositi impianti. L'iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi. (tale procedura è possibile eseguirla anche online). Questa casistica è stata elencata principalmente a scopo informativo, in quanto non d'interesse per il nostro forum pertanto verranno esplicati solo gli altri precedenti casi.


Procedura A


1) tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure "online", ed allegare copia della tessera;
2) stampare il modello A, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
3) effettuare il versamento della quota di euro 60,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta';
4) effettuare 7 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da "schema esplicativo";
5) effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà);
6) nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità.

Modulo procedura A:
Modello A FMI.pdf
(773.98 KiB) Scaricato 258 volte


Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrĂ  inviare la documentazione in busta chiusa ad uno degli "esaminatori nazionali". Per i motoveicoli delle specialitĂ  RegolaritĂ  e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialitĂ .




Procedura A "On Line"


1) tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure "online", ed allegare copia della tessera;
2) effettuare 7 fotografie a colori, formato JPG di dimensioni 1024 x 768 pixel su sfondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, 1 del numero di telaio a distanza di un metro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore), come da "schema esplicativo". Il motoveicolo dovrĂ  essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.);
3) effettuare copia del libretto di circolazione, da allegare in formato JPG o PDF, da cui siano rilevabili i dati tecnici del veicolo e si evinca il numero di telaio del motoveicolo;
4) effettuare copia del titolo di proprietĂ  (foglio complementare o certificato di proprietĂ  CDP) da allegare in formato JPG o PDF;
5) effettuare copia di entrambe i lati di un documento di riconoscimento valido da allegare in formato JPG o PDF.
Una volta aver preparato quanto descritto potete recarvi a questo "link" e procedere all'acquisto per poi compilare quanto richiesto dai campi a video man mano.




Procedura B


1) tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure "online", ed allegare copia della tessera;
2) stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
3) effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale 'richiesta d'iscrizione al registro storico') ed allegare l'originale della 'ricevuta';
4) effettuare 8 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da "schema esplicativo";
5) effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso (per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell'estratto cronologico);
6) compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo(su apposita modulistica predisposta) e la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà (su apposita modulistica predisposta);
7) allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (su apposita modulistica predisposta) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione ,verifica, ecc.);
8) Nel caso si conosca il numero di targa del veicolo è obbligatorio allegare estratto cronologico.

Modulo procedura B:
Modello B FMI.pdf
(768.02 KiB) Scaricato 138 volte

Dichiarazione di corretta conservazione:
Dichiarazione di corretta conservazione.pdf
(26.07 KiB) Scaricato 156 volte

Dichiarazione proprietĂ :
Dichiarazione di Proprieta.pdf
(114.37 KiB) Scaricato 143 volte

Dichiarazione dell'officina:
Dichiarazione dell'officina.pdf
(68.29 KiB) Scaricato 195 volte


Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrĂ  contattare uno degli esaminatori nazionali per concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti. Per i motoveicoli delle specialitĂ  RegolaritĂ  e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialitĂ .
Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occorre inoltre allegare la copia del libretto di circolazione; per questa casistica non è prevista la visione del motoveicolo, pertanto, dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa, ad uno degli "esaminatori nazionali" presenti nell'apposito elenco consultabile sul sito federale, la predetta documentazione.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - (LOGO E TOPPA VESPAFOREVER) CLICCA QUI

CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite