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Vespa 125 GT - 1968

ecco, questa è la mia Vespa....

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nux
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Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda nux » 08/09/2015, 12:28

Ciao a tutti ragazzi,
questa mattina mi è arrivato il CDP firmato presso il comune e in attesa della polizza (conto di andarmelo a prendere sabato prossimo) Ve lo presento.

La vespa l'ho acquistata da un nonnino che l'ha ricevuta in regalo da un noto pittore straniero che veniva in vacanze sul gargano dove si comprò una villa e per gli spostamenti sul posto usava la vespa.
Solo che nel 2007 diventato anziano ha venduto la villa e la vespa l'ha regalata ad un suo amico (chi me l'ha venduta) e dal 2007 la vespa è stata solo messa in moto per dei giretti in zona per non far bloccare il motore perchè non è stata mai assicurata.
Ora... l'artista (pittore) prima di regalarla ha pensato bene di dargli una rinfrescata e l'ha passata di pennellino con colore Max M. 305 (il nonnino artista diede il barattolino originale con la vespa e il barattolino ora è stato dato a me.... vintage pure lui :tongue: ) anche se non ce nera bisogno perchè venne usata solo nei periodi estivi e conservata al chiuso in inverno

Nel rimuovere i cofani ho notato che la vernice sotto è buona, come pure sotto il sebatoio, sabato l'ho smontato ed ho trovato solo polvere su un telaio perfetto e con il tubo carburante ancora dell'epoca che sembrava di legno.
Ora non so se la cifferò per far uscire il colore originale perchè in fondo sta bene (anche se il 305 è un pelino più scuro) perchè in fondo è stata pittata da un artista che domani potrà essere un Van gogh e non vorrei un domani mordemi le mani per aver ciffato la vespa pittata da un artista.... tanto l'originale se ne sta lì ben al riparo e non scappa...

Dato che la vespa è stata regalata in occasione di un compleanno importante (70°) ha ritenuto opportuno cambiargli anche manopole, sella e credo anche specchietto.... che ovviamente sono da sostituire con pezzi originali che spero di trovare....

ora lascio parlare le foto.... altrove l'hanno definita apparecchiata... ma nel 2007 chi doveva fare un regalo ad una persona che voleva bene non credo che l'avrebbe apparecchiata come chi deve oggi deve vendere ruggine per oro...
vi posto le foto:
20150905_105638 (Small).jpg
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Ultima modifica di nux il 08/09/2015, 14:35, modificato 2 volte in totale.

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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda andre45wasp » 08/09/2015, 13:42

Molto bella :264 :wink:
dovresti cliccare su inserisci in linea le foto ,
ti conviene modificare :wink:
Immagine

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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda nux » 08/09/2015, 14:36

andre45wasp ha scritto:Molto bella :264 :wink:


Grazie :blush:

andre45wasp ha scritto:dovresti cliccare su inserisci in linea le foto ,
ti conviene modificare :wink:


Fatto! :mipiace: scusami se te lo chiedo... cosa cambia postando le foto in questo modo?

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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda Mauyblade » 08/09/2015, 14:50

Bella complimenti!!
Vista la premessa che ci hai fatto, sono d'accordo nel lasciarla così,
metti a posto solo lo stretto necessario. specchietto sella.... :264

ma ti prego togli subito il porta targa in plastica :balck_eye: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda nux » 08/09/2015, 15:55

Mauyblade ha scritto:Bella complimenti!!
Vista la premessa che ci hai fatto, sono d'accordo nel lasciarla così,
metti a posto solo lo stretto necessario. specchietto sella.... :264

ma ti prego togli subito il porta targa in plastica :balck_eye: :balck_eye:


Grazie,
per la sella ho le idee confuse, se da una parte leggo che deve essere il modello con la sola etichetta Aquila senza fascia e chi dice che deve essere con la fascia senza Aquila e con una borchia cromata :sad:

per il portatarga.... nell'immediatezza ho pensato pure io di sostituirla con una cromata... ma... nel fare delle indagini alla ricerca degli eventuali lavori fatti alla vespa ho provato a contattare le officine della zona, ho scoperto che quell'officina rivenditore piaggio non esiste più da almeno 20 anni.... e un amico mi ha detto che su un conservato anche il portatarga fa parte della vita della vespa.... per ora la rimuoverò solo per vedere se c'è della morchia dietro... tanto i soldini son finiti... poi si vedrà....

per gli specchietti ho già uno cromato del catalogo vespa vintage (di quelli che si regolano con la vite) montato sulla 50R ma che non mi piace... stona con la povertà della R per cui sulla R ci rimetto il suo nero originale e sulla GT ci metterò il cromato.... che però è rotondo... mentre sulla GT leggevo che devono essere di tipo rettangolare o a rombo... non ricordo bene...
Ultima modifica di nux il 08/09/2015, 15:58, modificato 1 volta in totale.

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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda vespa979 » 08/09/2015, 18:15

Premesso che la GT porta di serie la sella singola con portapacchi posteriore, la sella lunga tipo turismo era in colore blu scurissimo,con bordino grigio e cucitura inferiore con filo bianco, cinghia in plastica con anima in metallo, targhetta "aquila made in italy".

gt a 249.jpg


Po si possono trovare svariate altre selle aftermarket montate dai proprietari in un secondo tempo.
Cornice targa, se non ti piace quella di plastica che sa piĂą di anni 80, metti quella cromata.
Specchietto, puoi metterlo anche a forma di fungo :big_smile: ...non c'è una regola dato che all'epoca non era obbligatorio. Oggi l'importante è che sia omologato ai fini della revisione.

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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda andre45wasp » 08/09/2015, 21:21

nux ha scritto:
Fatto! :mipiace: scusami se te lo chiedo... cosa cambia postando le foto in questo modo?


non sono espertissimo (i mod. Ti sapranno dire di piĂą) ma se non concludi l'operazione rimane in sospeso e nn si salva sul server :icon_smile:

ps. Chiedo ai mod se ho sbagliato di frustarmi pure :big_smile:
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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda JasonPX » 09/09/2015, 0:44

Il modo corretto di inserire le foto è quello indicatoti :wink: la spiegazione è che se vuoi scrivere qualcosa e inserire la foto, poi continuare a scrivere e inserirne una altra non mettendola in linea con il testo praticamente le foto vengono messi tutte insieme alla fine del post :wink: e quindi tipo per esempio le guide dove si scrive cosa fare e poi si mette la foto esplicativa, per poi continuare con la spiegazione e mettere un'altra foto non risulterebbe lineare ma verrebbe prima tutto il testo e poi alla fine tutte le foto, capito ora :big_smile: :wink:
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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda nux » 09/09/2015, 9:29

JasonPX ha scritto:Il modo corretto di inserire le foto è quello indicatoti :wink: la spiegazione è che se vuoi scrivere qualcosa e inserire la foto, poi continuare a scrivere e inserirne una altra non mettendola in linea con il testo praticamente le foto vengono messi tutte insieme alla fine del post :wink: e quindi tipo per esempio le guide dove si scrive cosa fare e poi si mette la foto esplicativa, per poi continuare con la spiegazione e mettere un'altra foto non risulterebbe lineare ma verrebbe prima tutto il testo e poi alla fine tutte le foto, capito ora :big_smile: :wink:


chiarissimo, grazie... in effetti l'avevo notato... :264

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Re: Vespa 125 GT - 1968

Messaggioda nux » 14/09/2015, 11:06

Buondì a tutti, sabato sono andato a prenderla.... la bella si è comportata benissimo per strada... a parte un principio di ingolfamento nei primi 15 km forse a causa della miscela un pelino ricca di olio... o forse per il mio stile di guida che non tiravo le marce nelle prime salite per non rischiare di rompere qualcosa.

Per non rischiare di grippare ho preferito fare diverse soste per far respirare il motore dato che la giornata era particolarmente calda.... e ne ho approfittato per fare qualche scatto... anche perchè lei e il paesaggio lo meritavano.

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Quando sono finite le curve e prima di spararmi 40 km strada a scorrimento veloce ho fatto raffreddare per cambiare la candela e la prima sensazione è stata di una risposta un pelino più elettrica.

Ho notato che una volta messa la 4^ con un pelo di gas diciamo ad 1/3 di giro della manopola va a 60 km/h (del taghigrafo) se aumentavo di pochissimo scattava a 80 e nell'ultimo tratto ho provato a tirare pure la quarta ed ho notato che arriva pure a 100 però non ho voluto insistere perchè ormai ero quasi arrivato a casa e non me la sentivo di rischiare la frittata proprio alla fine.

Posso solo chiederlo a voi:
1) Qual'è la velocità da crociera da tenere?
2) E' corretto che di tanto in tanto devo chiudere il gas e lasciarla scorrere per farla "lavare" così mi hanno detto...

Ciao a tutti!!
N.

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