VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

La mia PX 125E Arcobaleno

ecco, questa è la mia Vespa....

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda Mauyblade » 22/12/2015, 11:12

ggszone ha scritto:Portata a casa :)
Io la trovo semplicemente stupenda gia così <3
Per ragioni di tempo non posso ricominciare a montarla da subito.
Il 23 pomeriggio comincio e vi mando qualche foto dei progressi.

bellissima complimenti.
non vedo l'ora di seguire il tuo montaggio!! :tongue:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ggszone » 22/12/2015, 12:04

Mauyblade ha scritto:
ggszone ha scritto:Portata a casa :)
Io la trovo semplicemente stupenda gia così <3
Per ragioni di tempo non posso ricominciare a montarla da subito.
Il 23 pomeriggio comincio e vi mando qualche foto dei progressi.

bellissima complimenti.
non vedo l'ora di seguire il tuo montaggio!! :tongue:


Ti ringrazio!
Cercherò di fare le foto nel modo piu dettagliato possibile e di elencare i passaggi, in modo di poter aiutare e creare una sorta di tutorial per chi come me ha voluto cimentarsi in questa avventura, e dunque facilitarli il lavoro.
In quanto tante informazioni sono state difficili per me da trovare.
In linea di massima il consiglio che posso dare a tutti, quelli come me, con poca esperienza meccanica (sono un economista xD), ma con tanta volontà, dedizione e impegno, è quello di smontare il tutto facendo molte foto e attenzione a come vanno i singoli componenti, dopodiché io mi sono affidato a un carrozziere per un lavoro perfetto, se voi ne siete capaci fatelo da solo (io ho fatto uno scooter con il compressore e non mi è piaciuto il risultato), poi al momento che dovete riacquistare i singoli componenti, fate un acquisto generale e quando rimontante potete stare tranquilli che mancherà sicuramente qualcosa.
Aiutatevi con gli esplosi dei vostri modelli, con i tutorial su forum e youtube, e quando vedete che mancano pezzetti (viti, rondelle, gommini, ecc...) e fidatevi che vi mancheranno sicuramente, andate da un ricambista in zona.
Io ho speso molto, perché volevo una cosa unica e personalizzata, ma secondo me con la forza di volontà e tanta pazienza si può fare un buon lavoro senza spendere l'ira di dio.
In definitiva quello che voglio dire è che se ci sto riuscendo io, credo che ce la possono fare tutti.
Devo ringranziare anche la disponibilità degli appassionati di club, amici e di questo forum in primis che è stato l'unico ad accogliermi con consigli sensati.

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ggszone » 23/12/2015, 21:36

Bene i lavori vanno avanti, come ho detto nei post precedenti ho acquistato un serbatoio per PX Arcobaleno, ma che naturalmente non andava bene sulla mia PX, questo perché il serbatoio è adatto ai modelli nuovi e il galleggiante (metallico) è diverso da quello di plastica nuovo, e di conseguenza lo stesso alloggiamento è diverso.
Dunque ho dovuto rispedire il serbatoio nuovo e acquistare, presso lo stesso venditore della tankerite per rimettere a nuovo il vecchio serbatoio.
Bene vi faccio vedere quello che ho fatto:
In questa foto potete vedere il vecchio serbatoio, malconcio, impolverato e arrugginito, vicino a quello dei modelli nuovi, non so se si vede l'attacco del galleggiante è diverso. Quindi non incappate nel mio stesso errore!
IMG_2895.jpg


1-Ho rimosso il tappo, il galleggiante e il rubinetto, poi ho pulito trattato con antiruggine e riverniciato (nero lucido,invece del suo nero, perché mi andava di fare così xD) il serbatoio vecchio
2- creato dei tappi con della carta da giornale e scotch carta, tappato il tutto, versato all'interno dell'acquaragia e dei bulloni, agitato un po di volte e lasciato a macerare per circa 1.30-2 ore, dopodiché ho rimosso i tappi, fatto fuoriuscire il contenuto. All'acquaragia si è legata la miscela depositata e la sporcizia.
Ora si che si vede per bene la ruggine all'interno! Non sono riuscito a fotografare, ma ve la descrivo: non era una situazione drastica, macchioline di ruggine superficiali ovunque...
Dunque ho risciasquato il tutto con acqua corrente e sciugato con il phone.
3-Ora si passa all'utilizzo dei prodotti del kit:
In primis ho creato di nuovo dei tappi come i precedenti, aiutandomi con una bottiglia di plastica tagliata come imbuto, ho versato l'acido nel serbatoio, fatto macerare e agitando di tanto in tanto facendo attecchire l'acido su tutta la supercie per 8 ore.
Alla fine ho svuotato il contenuto, lavato il tutto con acqua corrente e asciugato con il phone.
I serbatoio si presente bello pulito e si vede il ferro vivo. Immediatamente sono passato alla fase successiva per non farlo ossidare!
4-Ora ho mescolato per qualche minuto il composto di vernice, catalizzatore e alcool (rosa) 90%, di cui ho versato il 5% del totale, circa 15ml a memoria. Dopodiché l'ho versato nel serbatoio e l'ho fatto roteare lentamente in modo tale che tutto il liquido aderisse alla superficie, successivamente rimosso i tappi e fatto uscire il liquido in eccesso. Lasciato scolare il liquido in eccesso per ridurre il volume occupato dallo stesso nel serbatoio. Lasciato scolare tutta la notte in posizione che non si depositasse.
5-Lasciato riposare per 24 ore e rimonato galleggiante, tappo e rubinetto.
Non versate miscela per almento 5 giorni!
IMG_2974.jpg

IMG_2975.jpg

IMG_2976.jpg

IMG_2977.jpg

IMG_2987.jpg


Concludendo devo dire che si tratta di un trattamento estremamente drastico e permanente, forse eccessivo nel mio caso, ma almeno siamo sicuri che il problema della ruggine è risolto per sempre.
Se dovete farlo, vi consiglio di effettuare il trattamento prima della verniciatura esterna, perchè io sono stato molto cauto, ma tanta gente ha rovinato tutto l'esterno!

Non so se avete notato, il rubinetto fast flow BGM, l'asta cromata e l'adesivo "usare miscela 2%" xD
Ultima modifica di ggszone il 23/12/2015, 22:05, modificato 3 volte in totale.

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ggszone » 23/12/2015, 21:53

Successivamente ho montato la serratura, secondo lo schema che ho trovato sull'esploso del PK, questo:
Schermata 2015-12-20 alle 23.39.12.png


Bene:
1- messo il gommino intorno alla serratura (non dico il venditore, ma sinceramente 2 di 4 venditori mi hanno fornito prodotti di cui elogiavano grandi qualitĂ , ma che in realtĂ  fanno pena...)
2- alloggiato la molla (ferretto curvo) sulla ghiera ON/OFF/LOCK inserita nella cavitĂ  con attenzione al dentino che vada nel posto giusto. Mi sono aiutato con un po di grasso, uno scalpelletto e martello di gomma, per posizionarno e inserirlo.
3- inserito il cilidretto con chiave inserita, facendo attenzione che la levetta di blocco vada in basso.
4- dal resto ho messo il blocchetto metallico
5- la parte plastica con i cavi
6- avvitato la vite a grano per bloccare il tutto.
IMG_2979.jpg

IMG_2978.jpg

IMG_2980.jpg

IMG_2981.jpg

IMG_2982.jpg


Poi dato che avevo un po' di tempo ho messo il cavalletto laterale Buzzetti sotto e centrale sopra...
Mi ha fatto perdere metà pomeriggio, in quanto come al solito quello che si compra (staffe) sono sempre da adattare perché stringendo si bloccava il tutto.
Ho risolto il tutto spessorando, mettendo frenafiletti e dadi autobloccanti per sicurezza.
IMG_2984.jpg

IMG_2983.jpg



Poi ho messo la cresta al parafango, ma non l'ho montato ancora sulla forcella...
IMG_2986.jpg


e in fine il gancio portaborse
IMG_2985.jpg
Allegati
IMG_2985.jpg

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ET398 » 23/12/2015, 21:55

Grande! Bel lavoro...lo userò come guida dato che devo risanare il serbatoio del mio garelli del '74!
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ggszone » 23/12/2015, 22:00

ET398 ha scritto:Grande! Bel lavoro...lo userò come guida dato che devo risanare il serbatoio del mio garelli del '74!

Grazie caro! è ottimo, ma fai prima il dentro e poi il fuori. Stai attento a maneggiare questi liquidi e tanta pazienza come al solito ;)

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ET398 » 23/12/2015, 22:05

Grazie dei consigli ;) ;) purtroppo il serbatoio è già stato verniciato perché il problema sembrava risolto ed invece poi è ricomparso...vorrà dire che lo rivestirò con un film per proteggere la vernice.
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda Mauyblade » 24/12/2015, 17:32

ggszone ha scritto:Successivamente ho montato la serratura, secondo lo schema che ho trovato sull'esploso del PK, questo:
file.png
file.png (91.99 KiB) Visto 3240 volte
....

...cvd (come volevasi dimostrare)
molto bene..... :cool:
:264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda ggszone » 24/12/2015, 17:53

Mauyblade ha scritto:
ggszone ha scritto:Successivamente ho montato la serratura, secondo lo schema che ho trovato sull'esploso del PK, questo:
file.png
....

...cvd (come volevasi dimostrare)
molto bene..... :cool:
:264


si, grazie ancora!!! :big_smile: :big_smile: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: La mia PX 125E Arcobaleno

Messaggioda 150 » 25/12/2015, 11:06

bene allora l'hai montata la serratura :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Le foto delle nostre Vespe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli