Ecco la mia vespa 50 L, prima serie con passo corto e stemma rettangolare
l'ho ereditata da mio nonno, che in realtĂ me l'aveva lasciata quando era ancora in vita e io avevo 14 anni
invece del classico motorino una decina di anni fa giravo con una splendida vespa 50 l del 67
la vespa sta per compiere 50 anni (comprata al tempo nuova dai miei nonni) quindi ho deciso di farla restaurare per portarla all'antico splendore che merita in maniera che possa rimanerne altri 50 nella nostra famiglia
il colore originale è l'azzurro metalizzato 114, la vespa ha sempre avuto quel colore anche se dopo varie riverniciate era diventato un po' piu scuro
purtroppo la spesa e il lavoro è stato parecchio perchè la vespa aveva manubio, fanali e cerchi della special (ai tempi mio padre e i miei zii buttavano su quello che capitava)
ho rimediato manubrio, fanali, cerchi giusti, sella, specchietto e fregio del parafango giusti per la 50 l
poi l'ho fatta smontare e sabbiare, e a quel punto ho notato i buchi sulla pedana
ho recuperato una pedana, freni, ganasce e ammortizzatori nuovi
infine per dare un po' di brio di più al motore ho rimediato un gruppo termico 105cc, carburatore 19 e filtro dell'aria nuovo, ho deciso di lasciare il cambio a 4 marce così corre un po' di più
penso che lascerò anche la marmitta polini banana che montai io a 14 anni facendogli dare una bella riverniciata
ora mi manca solo da rimediare il contachilometri giusto in quanto non me l'han fornito col manubrio, tutti gli altri pezzi dovrebbero esserci
la vespa non è ancora ultimata ma ormai manca poco, il motore è stato già riassemblato, è solo da riverniciare e rimontare
spero entro agosto di postare le foto della vespa finita, intanto metto quelle del mezzo prima e durante il restauro
ho intenzione di lasciare anche il paraspruzzi in quanto anche quello d'epoca, è stato montato negli anni 80
se avete consigli su qualche particolare su cui devo fare attenzione ditemi visto che siamo nelle fasi finali del restauro
una delle poche cose su cui ho qualche dubbio son i numeri delle marce sul manubrio, su alcune vespe li ho visti ripassati con una vernice di colore diverso rispetto alla vespa, su altre no, cosa devo fare?