VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

La GTR di Spinotto

ecco, questa è la mia Vespa....

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Spinotto
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2016, 21:38
Località: Pietra Ligure

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Spinotto » 09/08/2016, 21:56

Come da vostro consiglio ho iniziato dal bordoscudo, chiaramente tutto da modellare...mi sono fermato quando mi sono accorto che va a sbattere contro il puntale del listello esterno...domanda:è troppo lungo ? Va tagliato, se si a che distanza deve stare dal puntale del listello ?

Seconda cosa ho provato a presentare i listelli e i buchi non compaciano con quelli sulla scocca, cosa devo fare? Asolo i fori sui listelli ? In questo caso poi con cosa posso bloccare bene e fare stare fermo il listello prima di mettere i ribattini? vorrei che appoggiasse bene tutta la sua superficie...
Nel primo listello che ho messo ho bloccato con bulloncino e dado da 5...ma un paio di ribattini mi sono passati oltre perché il buco è troppo grande...
È la mia prima vespa sono un neofita ma con tanta passione, perdonatemi se faccio/dico eresie...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
Località: Lamezia Terme

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda greenpx » 09/08/2016, 23:01

Bellissima sia prima che dopo :264
Per il bordoscudo aspetta pareri degli esperti del modello NON avere fretta :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Spinotto
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2016, 21:38
Località: Pietra Ligure

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Spinotto » 09/08/2016, 23:30

Si la fretta è brutta consigliera, però volevo approfittare di questi giorni perché sono in ferie...
Si farò così, aspetterò i consigli dei più esperti. :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda andre45wasp » 09/08/2016, 23:44

Il puntale è normale che appoggia sul bordo scudo devi forare il bordo liberando il foro per il puntale poi il ribattino terrà sia uno che l'altro .Però posta una foto magari il tuo bordo è esageratamente lungo..
Di solito le strisce se nn sono cinesi piu o meno si allineano con i fori , sei scicuro di aver preso quelli giusti per il tuo modello?
Cmq se ci passa una vite da 5 quei fori sulla pedana sono stati allargati.. Dovevi riprederli prima di verniciare ora nn sarà facile :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Spinotto
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2016, 21:38
Località: Pietra Ligure

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Spinotto » 10/08/2016, 0:15

Il mio bordoscudo va ben oltre l'inizio del puntale, infatti mi pare strano...secondo me va accorciato.
Le strisce le ho prese su uno dei tanti siti che vendono ricambi erano imbustati C.I.F., non so se siano cinesi...

Dove ci passa il bulloncino da 5 l'unica cosa da fare e andare di rivetti mi sa...che ne pensi ?
Appena riesco ci faccio una foto a sto bordo così rendo l'idea

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
Località: Torino

Re: RE: Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Lucag63 » 10/08/2016, 6:31

Spinotto ha scritto:Il mio bordoscudo va ben oltre l'inizio del puntale, infatti mi pare strano...secondo me va accorciato.
Le strisce le ho prese su uno dei tanti siti che vendono ricambi erano imbustati C.I.F., non so se siano cinesi...

Dove ci passa il bulloncino da 5 l'unica cosa da fare e andare di rivetti mi sa...che ne pensi ?
Appena riesco ci faccio una foto a sto bordo così rendo l'idea



ciao spinotto..allora.. a parte che il bordo scudo avresti dovuto modellarlo sulla Vespa prima della verniciatura..ma facendo attenzione con del nastro da carrozziere tutto in torno e molta attenzione..e magari scaldando il bordo scudo con un phon da carrozziere per ammorbidirlo ce la dovresti fare..poi..il bordo scudo non va tagliato assolutamente..la striscia pedana esterna si deve sovrapporre per 70/80 mm.vedi foto..Immagine poi..ricordati prima di mettere le strisce in gomma di montare il pedale del freno..altrimenti con la gomma non metti più il piolino di fermo del pedale..per quanto riguarda i buchi troppo larghi per le strisce pedana ti devi procurare delle rondelline in nylon da 3 mm..le trovi nei negozi che vendono materiale per computer..e le metti esterne allo scudo..oppure delle rondelline in acciaio inox..da 3.5 mm..io le ho trovate su ebay..queste fanno più tenuta..questo è il link..http://m.ebay.it/itm/Stainless-Steel-Fl ... 7053628005 toccando le rondelle..essendo fatte di trancia..hanno un lato più spigoloso e un lato più stondato..ok?perfetto..il lato più stondato lo metti rivolto verso la vernice..cosi chiudendo il ribattino eviti di rovinare la vernice..
Luca

  • Spazio pubblicitario
Spinotto
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2016, 21:38
Località: Pietra Ligure

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Spinotto » 10/08/2016, 14:39

Rondelle da 3,5 trovate in un grosso fai da te della zona...domani penso che mi ci rimetto dietro.

Per quanto riguarda il bordoscudo ammesso che riesca a modellarlo perfettamente è possibile bloccarlo con qualche sistema o è necessario lo strumento perché venga bene il lavoro ?
Ah... Grazie degli aiuti ! :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
Località: Torino

Re: RE: Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Lucag63 » 10/08/2016, 15:19

Spinotto ha scritto:Rondelle da 3,5 trovate in un grosso fai da te della zona...domani penso che mi ci rimetto dietro.

Per quanto riguarda il bordoscudo ammesso che riesca a modellarlo perfettamente è possibile bloccarlo con qualche sistema o è necessario lo strumento perché venga bene il lavoro ?
Ah... Grazie degli aiuti ! :264

le rondelle sono in inox vero?altrimenti fanno la ruggine..per il bordo ci va' assolutamente l'attrezzo per rullarlo..non conosco altro sistema..se non lo hai..puoi comprarlo..prendi quello della f.a italia.. oppure trovi un'officina o qualcuno che te lo possa mettere.. forse è meglio la seconda ipotesi.. ;)
Luca

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
Località: Torino

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Lucag63 » 10/08/2016, 15:31

l'attrezzo è questo..ottimo prezzo..http://m.ebay.it/itm/ATTREZZO-MONTAGGIO ... nav=SEARCH
Luca

  • Spazio pubblicitario
Spinotto
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2016, 21:38
Località: Pietra Ligure

Re: La GTR di Spinotto

Messaggioda Spinotto » 10/08/2016, 23:10

I ribattini dei puntali sono più grandi quindi domani andrò a comprare delle rondelline da 4...

Per il listello vicino al pedale del freno posso fissarlo e lasciare in sospeso la gomma ? O devo proprio non fissarlo e montare prima il pedale del freno per il discorso del piolino ?
Se devo montare il pedale posso montare successivamente l'interruttore stop ? Perché altrimenti devo far passare l'impianto elettrico prima...

Nella mia confusione oggi sono riuscito a montare il listello centrale di sinistra, è venuto discreto ma i ribattini sotto la pedana non sono venuti granché bene con la tecnica dei 2 martelli...i prossimi verranno meglio sicuramente...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Le foto delle nostre Vespeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli