Pagina 1 di 1

La mia 150 GL

Inviato: 24/06/2018, 15:17
da deca1981
Ciao a tutti,
vi presento la mia Vespa, acquistata da un mese, ma con 55 anni sulle ruote! Prodotta alla fine del 1963 immatricolata nel 1964.

Questa GL l'ho acquistata in provincia di Bergamo da un venditore privato. Targa originale, libretto nuovo e visura ok.
Ora vi posto le foto.

Importante:
i miei successivi commenti riguardo le condizioni generali della Vespa, sono dati dalla mia ancora scarsa competenza, perciò non sono certo qui a fare il saputello ma a imparare da voi :wink:

Come potrete vedere, alcuni particolari non sono originali (es. fanaleria, clacson)

IMG_1324.jpg
IMG_1323.jpg
IMG_1321.jpg
IMG_1317.jpg
IMG_1320.jpg
IMG_1319.jpg
IMG_1322.jpg
IMG_1316.jpg


Numeri telaio e motore
rps20180624_162844.jpg

2018-06-21 17.51.png


Impianto elettrico: è rimasto il vecchio raddrizzatore senza batteria:
20180527_102544.jpg



Pregi e difetti:

Come motore, la Vespa funziona, seppur a freddo ci vogliono 5-6 spedivellate per avviarla. A caldo si avvia immediatamente. Impossibile avviarla con lo starter.
La compressione è ottima...ci vuole una spedivellata importante per avviare. Ma non ho mai avuto riscontro con altre Vespe.
Il minimo a freddo è lento e regolare, a caldo è sensibilmente più alto...ho paura che aspiri aria da qualche parte. Verso la riserva si spegne frequentemente, da qui ho notato che il serbatoio è piuttosto sporco, volevo fare un trattamento con il Power Tank e revisionare il rubinetto, prima di dedicarmi al carburatore.

Per quanto riguarda il cambio, le marce entrano, seppur con uno 'stok' un po pronunciato, ma non sapendo se sia normale non vado oltre. Comunque in marcia... nessuna marcia salta....scusate il gioco di parole.

Impianto elettrico: luci funzionanti con una luce non debole, clacson invece debolissimo, non so se dipende dal clacson che comunque sostituirò o per altro.

Impianto frenante in ottimo stato, se si esclude l'anteriore :big_smile:

La Vespa la utilizzaro l'anno prossimo, anche perchè dovrei fare la patente. Intanto mi dedicherò alla manutenzione, per quel poco che posso fare.

Questo è tutto.
Un saluto a tutti voi.

Vito

Re: La mia 150 GL

Inviato: 24/06/2018, 16:42
da andre45wasp
Ciao caro Vito !! Sono contento che finalmente hai realizzato il tuo sogno .
Veramente un bel mezzo :264
Per il serbatoio metti qualche foto dell'intero che vediamo un po come è messo prima di fare la tankerite (che per quel che vale io nn userò mai) :disapprove:
La difficoltà di accensione , starter, e riserva una volta ripulito tutto è facile che si risolva..
Ps. Per la tua privacy e "sicurezza" ti ho coperto qualche numero di telaio..
( perché gli avvoltoi sono sempre a caccia :icon_smile_8ball )
:wink:

Re: La mia 150 GL

Inviato: 24/06/2018, 17:12
da deca1981
andre45wasp ha scritto:Ciao caro Vito !! Sono contento che finalmente hai realizzato il tuo sogno .
Veramente un bel mezzo :264
Per il serbatoio metti qualche foto dell'intero che vediamo un po come è messo prima di fare la tankerite (che per quel che vale io nn userò mai) :disapprove:
La difficoltà di accensione , starter, e riserva una volta ripulito tutto è facile che si risolva..
Ps. Per la tua privacy e "sicurezza" ti ho coperto qualche numero di telaio..
( perché gli avvoltoi sono sempre a caccia :icon_smile_8ball )
:wink:



Ti ringrazio Andrea, e ben ritrovato :icon_smile:

Posto 2 foto che avevo già fatto della parete del serbatoio. Se devo farla più specifica dovrei svuotare la miscela, fammi sapere.

20180621_174642.jpg
20180621_174544.jpg


Comunque posso sapere perchè sei dell'idea di non usare la tankerite a prescindere? Per me è un mondo nuovo e domande ne ho a bizzeffe :big_smile:

Vito

Re: La mia 150 GL

Inviato: 24/06/2018, 21:48
da andre45wasp
Maroo :shock: ci credo che quella vespa ha male al pancino :big_smile: con quello che beve :sad: :big_smile: :big_smile:
Quel serbatoio va smontato e spazzolato per bene con il gasolio sciacquato sempre con lo stesso e poi si valuta il da farsi..
La tancherite sulla vespa nn la considero utile perche a differenza delle moto di sebatioi in buone condizioni ai mercatini se ne trovano a montagne.. oltre che nuovi..
ed in piu con il tempo si stacca (anche se qualcuno lo da per impossibile) ho avuto testimonianze dell'accaduto ed in piu quella schifezza finisce nel motore.. :dead:

Re: La mia 150 GL

Inviato: 24/06/2018, 23:18
da deca1981
Ok grazie Andrea!
Andiamo per tappe...il mio obiettivo è pulire il mio serbatoio quindi recuperarlo.

Hai scritto gasolio...può essere utile shakerarlo per bene insieme a del pietrisco?

Poi quindi 'risciacquando' con del solo gasolio pulito, il serbatoio rimane protetto dalla ruggine che ho (spero!) rimosso? Il gasolio stesso fa un velo di protezione in attesa che decido il da farsi? :big_smile:

Vito

Re: La mia 150 GL

Inviato: 25/06/2018, 13:39
da andre45wasp
Si certo il gasolio protegge ma nn so se serva il pietrisco potrebbe essere morchia molliccia e quindi è meglio uno spazzolino per bottiglie prima per provare..

Re: La mia 150 GL

Inviato: 25/06/2018, 16:04
da deca1981
Grazie ancora Andrea, vi aggiornerò :264

Re: La mia 150 GL

Inviato: 25/06/2018, 21:24
da deca1981
Buonasera a tutti.
Questo pomeriggio (incredibile) avevo un paio d'ore libere, così mi sono dedicato allo smontaggio del serbatoio:

20180625_173945.jpg


Ho dovuto rimuovere gli elementi dell'alimentazione perchè il tubo non ne voleva sapere di sfilarsi

20180625_173953.jpg


Serbatoio:
Purtroppo internamente si presenta in condizioni pessime, almeno non ho lavorato per nulla. Riuscirò a svitare con l'apposita chiave il dado da 32 del rubinetto o sarà un pezzo unico di ruggine?

20180625_180923.jpg
20180625_180937.jpg


Rubinetto:
quando ho svuotato il serbatoio, mi sono accorto che dalla parte della riserva non scende proprio nulla, è completamente intoppato l'apposito passaggio.

Mi conviene sostituirlo completamente o revisionarlo?

20180625_181124.jpg
20180625_181424.jpg


Tubo benzina:

Ovviamente da sostituire perchè indurito, ma vedevo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=13MULJdcZKM&t=168s sull'alternativa con tubi in silicone anzichè in pvc, li avete provati?
Per la misura, l'esterno e l'interno devono essere per forza 6x13mm? perchè la maggior parte di quelli in commercio per Vespa sono 7x12mm.

20180625_181936.jpg


Grazie a tutti.