VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Moderatori: Gianluca, Moderatori

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda DoubleG » 07/05/2026, 16:55

Quanti km hai fatto?
GG

Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda sandroblues » 08/05/2026, 16:33

Circa 200...

:icon_smile:

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda DoubleG » 08/05/2026, 17:50

Fanne almeno 1000 per considerare finito il rodaggio. Tieni l'olio al 2,5%.
GG

Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda sandroblues » 11/05/2026, 18:20

Mah, sai... non è tanto il rodaggio che mi preoccupa visto che raramente supero i 50kmh, piuttosto "tutto il resto" vista l'età.
Ad esempio mesi or sono presi una buca nell'asfalto (era buio) che mi fece scoppiare il copertone dietro e da allora quando spingo la vespa a motore spento sento un rumore ciclico... un cigolìo tipo iii-iii-iii-iii provenire dalla ruota dietro e anche lì mi sa che dovrò piu' avanti prendere dei provvedimenti.

:icon_smile:

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda DoubleG » 11/05/2026, 19:11

Vedi che non si sia deformato il cerchio, la gomma passa vicinissima al coperchio frizione e basta un nulla a farla strusciare.
Poi smonta il tamburo e controlla bene tutto, albero, freni ecc.
GG

Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda sandroblues » 13/05/2026, 18:30

Alla prima occasione potrei provare a montare la ruota di scorta per vedere se il cigolìo sparisce ma sono un pò dubbioso perchè se il cerchio si fosse deformato con l'urto, il gommista me lo avrebbe detto.
Intanto ho appena terminato di imprecare per via del gancio portaoggetti che aveva la molla interna rotta e mi si sganciavano i sacchetti appesi: arrivato quello nuovo, vado per appoggiare il lamierino interno che mi scivola dentro :evil:
Opto dunque per due rondelle fissando i bulloncini alla chiave a tubo da 8 con una gocciolina di attack in modo che non scivolassero dentro inclinando verso giu' l'utensile.

:icon_smile:


Torna a “Cerco ricambi, accessori, gadgets Vespa, Ape, ecc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli