VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Moderatori: Gianluca, Moderatori

sandroblues
utente
utente

Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda sandroblues » 01/03/2026, 18:00

Ciao a tutti,
Il gruppo termico 150 del mio PX è un pò troppo vissuto ed ultimamente ho pure il filetto della candela che si sta spanando...
Dovendo cambiare dunque il gruppo termico (magari compresa la gabbia a rulli e ovviamente la guarnizione), cosa mi consiglieresti di acquistare per non avere problemi? E dove, ad un prezzo onesto?
Non mi interessa andare oltre al 150...
Grazie mille,

:icon_smile:

DoubleG
utente
utente
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Cerco gruppo termico 150 per PX del 1980

Messaggioda DoubleG » 01/03/2026, 18:23

Ciao.
Io farei rettificare il cilindro originale e metterei il pistone nuovo.
E sulla testata farei mettere la boccola per riparare il filetto.
Non farti abbindolare dai gruppi termici "OEM quality" o peggio dai Goetze, che ne leggo di tutti i colori!
GG

sandroblues
utente
utente

Messaggioda sandroblues » 02/03/2026, 16:04

Un gruppo termico 150 originale piaggio quanto devo pagarlo per non esser preso in giro? E dove prenderlo?

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 02/03/2026, 20:32

Purtroppo gli originali Piaggio oggi è tutta robaccia che viene dall'India, marchiati LML, e vanno malissimo.
Bisognerebbe avete la fortuna di trovare un fondo di magazzino, ma qualche anno fa li vendevano senza la testata ed a cifre folli (~300€) ed oggi è praticamente impossibile trovarne. Ho cercato per oltre 1 ora e non ne ho trovato uno.

Al tuo posto monterei un DR177 che va bene in plug & play e necessita solo di adeguare la carburazione.
https://amzn.eu/d/09Rz7gI2
Circa 180€ è il suo prezzo ed è un gruppo che se montato bene e ben carburato è indistruttibile. Ne ho montati parecchi e fanno un mare di km. Ce l'ho sulla mia Px150e Arcobaleno ed è un trattore.

Se proprio vuoi rimanere sul 150cc non ci sono molte opzioni: tolti il Goetze (il peggiore in assoluto) , l'LML (originale Piaggio che va malissimo), il Federal Mogul (non si da da dove arriva) che fanno tutti letteralmente schifo, rimane l'F. A. Italia, che dovrebbe essere prodotto dalla Olympia in Italia ed è simil originale, non ho mai sentito di problemi con questo gruppo ma io non ne ho mai montati quindi non ti posso dare una opinione personale:
https://www.motoricambisoviero.it/catal ... b18HCuBtqX
GG

sandroblues
utente
utente

Messaggioda sandroblues » 03/03/2026, 15:39

Avevo perso un pò di tempo anch'io in rete ed alla fine - leggendo qua e la - sia DR che FAItalia sono quelli che ho già nel carrello. Ora devo aspettare il momento giusto per l'acquisto...

150
utente
utente
LocalitĂ : san severo ( FG)

Messaggioda 150 » 30/03/2026, 23:49

se vuoi ho io un cc 150 originale
Immagine

sandroblues
utente
utente

Messaggioda sandroblues » 01/04/2026, 20:20

DoubleG ha scritto:Purtroppo gli originali Piaggio oggi è tutta robaccia che viene dall'India, marchiati LML, e vanno malissimo.
Bisognerebbe avete la fortuna di trovare un fondo di magazzino, ma qualche anno fa li vendevano senza la testata ed a cifre folli (~300€) ed oggi è praticamente impossibile trovarne. Ho cercato per oltre 1 ora e non ne ho trovato uno.

Al tuo posto monterei un DR177 che va bene in plug & play e necessita solo di adeguare la carburazione.
https://amzn.eu/d/09Rz7gI2
Circa 180€ è il suo prezzo ed è un gruppo che se montato bene e ben carburato è indistruttibile. Ne ho montati parecchi e fanno un mare di km. Ce l'ho sulla mia Px150e Arcobaleno ed è un trattore.

Se proprio vuoi rimanere sul 150cc non ci sono molte opzioni: tolti il Goetze (il peggiore in assoluto) , l'LML (originale Piaggio che va malissimo), il Federal Mogul (non si da da dove arriva) che fanno tutti letteralmente schifo, rimane l'F. A. Italia, che dovrebbe essere prodotto dalla Olympia in Italia ed è simil originale, non ho mai sentito di problemi con questo gruppo ma io non ne ho mai montati quindi non ti posso dare una opinione personale:
https://www.motoricambisoviero.it/catal ... b18HCuBtqX

Alla fine mi son fatto una chiacchierata con Francesco (titolare ditta Soviero) e gli ho preso un gruppo termico completo F.A. una marmitta ed una gabbietta a rulli.
Secondo lui il Goetze sarebbe comunque andato bene perchè ne vende e non ha mai ricevuto lagnanze.

ordine sov.JPG

Mo stiamo a vedere una volta montato il tutto: vorrà dire che farò da apripista con questa mia esperienza !

Ho qualche dubbio sulla marmitta... 24 euro... ne avrei scelta una piu' costosa ma lui (Soviero) mi ha assicurato che sono ben fatte e ne sarò contento. Pure lì staremo a vedere...

sandroblues
utente
utente

Messaggioda sandroblues » 15/04/2026, 17:58

E' trascorso qualche giorno, è arrivato il tutto da Soviero (gruppo termico FA,gabbietta e marmitta) montato, e la vespa va bene.
Raramente supero i 50 all'ora sicchè di rodaggio manco se ne parla ma aspetto un pò a tirarla, così... tanto per...
Ho chiesto all'amico meccanico 70enne che me l'ha montato (storica moto-officina qui accanto) se secondo lui avrei fatto meglio a spendere di piu' per un gruppo termico DR o altri e mi ha risposto che per come uso io la vespa non era il caso di andare dietro alle mode.
Si vedrà nel tempo come questo gruppo termico 150cc FA Italia si comporterà. Al momento nessuna remora; a me non interessa (piu') andare veloce bensì che la Vespa mi si accenda al mattino -ogni mattina- e mi porti dove devo andare con meno problemi possibile.Stop.

La marmitta da 24 euro: pure qui al momento nessun problema. Pian pianino sparirà l'odore del nuovo. Il suono è sempre piu' o meno lo stesso e graduatamente mi disabituerò a quello della vecchia marmitta, che dopo 100.000 Km magari era pure un pochino intasata...

Ultima modifica di sandroblues il 16/04/2026, 17:30, modificato 3 volte in totale.

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 15/04/2026, 19:00

Bene. Ti posso garantire che il Goetze ha delle finiture pietose, che influiscono non poco sul risultato finale. Ne ho lette di tutti i colori, basterĂ  che fai una ricerca sui vari forum e te ne renderai conto.
Il DR 150 non è più prodotto, semmai il 177.
GG

sandroblues
utente
utente

Messaggioda sandroblues » 07/05/2026, 16:49

Passato quasi un mese... tutto bene...
Una sola volta,giorni fa, ho tirato fino a 70 sul cavalcavia,giusto per provare e nessun problema.
Ancora non mi riesco ad abituare al rumore della nuova marmitta, che è un pò,come dire... legnoso... ma sarà solo questione di tempo.

OT
Ho ordinato un nuovo gancio sottosella, che quello montato aveva la molla rotta; stamattina ho smontato il vecchio ma i due bulloncini da 8 son finiti giu' da qualche parte, moriranno lì dentro insieme alla vespa, mi sa.

Torna a “Cerco ricambi, accessori, gadgets Vespa, Ape, ecc.”