VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Guida al ridimensionamento delle immagini

Avvisi agli utenti da leggere attentamente

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Guida al ridimensionamento delle immagini

Messaggioda JasonPX » 26/01/2015, 13:06

Gentile utente con questa guida cercheremo di aiutarti nel ridimensionamento delle immagini, sia da pc, smartphone (ios/android) e tablet (ios/android), in quanto le regole del forum stabiliscono che l'immagini da inserire devono essere di dimensione consigliata 640x480 pixel al massimo 800x600 pixel.


GUIDA DA PC


Allora per ridimensionare le immagini con il pc utilizzeremo il programma paint, facile e comodo in quanto giĂ  preinstallato su qualsiasi pc con sistema operativo windows.


1) Per prima cosa apriamo l'immagine che vogliamo ridimensionare con il programma paint e ci troveremo davanti a questa schermata:


image.jpg
(219.72 KiB) Scaricato 176 volte

...ora non preoccupatevi se non riuscite a vedere tutta la foto, come accade anche nell'immagine sopra e cliccate su "ridimensiona" indicato dalla freccia blu.

2) Ora si aprirĂ  quest'altra schermata:

image.jpg
image.jpg (36.74 KiB) Visto 4857 volte

...accertarsi di aver selezionato pixel indicato nell'immagine dalla freccia rossa, poi che dove indicato dalla freccia verde "mantieni proporzioni" il quadrato sia sbiffato, dopo essersi accertati che tutto sia come predetto, nel punto indicato dalla freccia blu ovvero il primo riquadro sostituire il valore esistente con 640 nel caso l'immagine che state modificando sia orientata in orizzontale, mentre nel caso fosse orientata verticalmente nel primo riquadro dovrete sostituire il valore con 480, fatto tutto cliccare su ok.

3) Adesso avremo la foto ridimensionata e ben visibile come potete notare:

image.jpg
(140.92 KiB) Scaricato 176 volte

...ma bisogna salvarla, quindi cliccate sull'icona indicata sopra dalla freccia rossa e una volta in questa schermata:

image.jpg
(86.46 KiB) Scaricato 176 volte


...clicca su "salva con nome"

4) Abbiamo quasi terminato, nella schermata che ci è apparsa potremo scegliere nella parte sinistra dove salvare la foto (io consiglio sempre sul desktop, per reperirla più facilmente), poi nella stringa dove indicato dalla freccia rossa potrete rinominare la foto, si consiglia di utilizzare nomi corti, senza spazi e senza caratteri speciali, onde evitare errori nel server durante l'inserimento della stessa nel forum (esempio foto1,foto2, ecc...), scelto il nome possiamo cliccare su "salva".

image.jpg
image.jpg (78.3 KiB) Visto 4857 volte

Perfetto ora abbiamo terminato e possiamo inserire la foto nel forum, se non sai come fare puoi seguire la guida all'inserimento delle immagini che trovi QUI.


GUIDA DA IPHONE/IPAD


Per ridimensionare un'immagine con iphone o ipad utilizzeremo un'applicazione gratuita chiamata "simple resize" reperibile in appstore oppure QUI.

1) Lanciata l'applicazione ci troveremo davanti a questa schermata:

image.jpg
image.jpg (43.09 KiB) Visto 4848 volte

clccando su "photo", come indicato dalla freccia rossa, potremo scegliere l'immagine che vogliamo ridimensionare dal nostro rullino fotografico, o album che abbiamo sull'iphone o ipad.

2) Scelta la foto ci troveremo in questa schermata::

image.jpg
image.jpg (74.25 KiB) Visto 4848 volte

...facendo scorrere a sinistra e a destra il pallino bianco indicato dalla freccia rossa ridimensioneremo la nostra immagine e in alto della schermata noteremo la dimensione originale e dimensione modificata, noi come da regolamento sceglieremo 640x480.
Terminata la modifica cliccheremo su" save" come indicato da freccia blu.

3) ComparirĂ  questa schermata e cliccato su ok avremo la nostra immagine ridimensionata salvata nel rullino fotografico del nostro iphone o ipad.

image.jpg
image.jpg (39.09 KiB) Visto 4848 volte


Perfetto ora abbiamo terminato e possiamo inserire la foto nel forum, se non sai come fare puoi seguire la guida all'inserimento delle immagini che trovi QUI.


GUIDA DA SMARPHONE E TABLET ANDROID


Per ridimensionare un'immagine da smartphone e tablet con sistema operativo android, anche qui andremo a utilizzare un'applicazione gratuita "Reduce Photo Size" scaricabile dal playstore oppure QUI.

1) Lanciata l'applicazione ci troveremo davanti a questa schermata:

image.jpg
image.jpg (40.2 KiB) Visto 4841 volte

...ora premeremo come indicato dalla freccia rossa su "scegli immagine", dove ci permetterĂ  di scegliere il file dalla galleria del nostro smartphone o tablet, fatta questa scelta ci troveremo in questa schermata dove cliccando sull'immagine caricata avremo:

image.jpg
image.jpg (67.15 KiB) Visto 4841 volte

...dove indica la freccia rossa la dimensione attuale dell'immagine. Adesso cliccate come indicato dalla freccia blu su "riduci".

2) Una volta cliccato su "riduci" si aprirĂ  quest'altra schermata:

image.jpg
image.jpg (41.4 KiB) Visto 4841 volte

...noterete che ci sono tutti i possibili ridimensionamenti, ma noi cliccheremo come indicato dalla freccia rossa su 640x480, in modo da ottenere un'immagine della dimensione consentita dal regolamento del forum (N.B. nel caso della foto da me scelta la ridimensionerà in 640x360 perchè mantiene le proporzioni originali, l'importante è che le dimensioni rientrino sempre nella misura 640x480).

3) Adesso avremo la nostra immagine ridimensionata come notate dall'indicazione della freccia rossa:

image.jpg
image.jpg (65.09 KiB) Visto 4841 volte

...ora bisogna salvare l'immagine quindi premete il tasto "menu" dello smartphone o tablet, e si aprirĂ  una finestra con varie opzioni bisogna cliccare su salva come:

image.jpg
image.jpg (53 KiB) Visto 4841 volte

...nella schermata che appare potete scegliere il nome con cui salvare l'immagine (freccia rossa):

image.jpg
image.jpg (54.77 KiB) Visto 4841 volte

... per evitare errori nel server quando inserite l'immagine nel forum, si consiglia di utiizzare un nome per la foto piĂą corto possibile, senza spazi e caratteri speciali (per esempio foto1, foto2, ecc....), una volta scelto il nome cliccate come indicato dalla freccia blu su "salva" e troverete la vostra immagine ridimensionata nella galleria del vostro smartphone o tablet.

Perfetto ora abbiamo terminato e possiamo inserire la foto nel forum, se non sai come fare puoi seguire la guida all'inserimento delle immagini che trovi QUI.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Avvisi agli utenti del Vespa forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli