VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Ciao a tutti, ci sono quasi

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: Gianluca, Moderatori

pk50s1
utente
utente
LocalitĂ : Modena

Ciao a tutti, ci sono quasi

Messaggioda pk50s1 » 01/11/2025, 9:53

Ciao a tutti, mi presento sono Adriano, vivo a Modena. Sono un ingegnere meccanico con la passione per la vespa sin da piccolo.
Da adolescente utilizzavo la pk50s lasciata un garage a stagionare da mio padre :big_smile:. Grazie a quella ho fatto tante esperienze e ho rafforzato la mia passione.
Purtroppo il pikappino dovrebbe fare un passaggio da un bravo carrozziere perché alcuni anni fa ho fatto un piccolo incidente e da allora essendomi trasferito in un altra città non ho mai avuto modo di sistemarla :sad: .

Però.....adesso sono alla ricerca di una px150/200 da utilizzare tutti i giorni. Ho già adocchiato qualcosa vicino la mia città e tra non molto mi sa proprio che torno uno di voi :cool: .

Ne approfitto per farvi una domanda. Ho adocchiato una vespa px150e del '95. La vespa è nera con sella marrone ed ha tutti gli accessori che a me sembrano quelli delle vespe restyling (frecce bianche, manopole nuove con inserto cromato, specchiato cromato, inserto in metallo sul parafango anteriore..). Ho provato a cercare sia sul forum che online ma non ho trovato nulla sui colori e configurazioni originali per le vespe di quell'anno. Qualcuno mi sa aiutare?
Dopo vorrei iscriverla al registro storico/ASI/FMI per avere agevolazioni su assicurazione e bollo e per non avere problemi con le manovre antinquinamento.

Se trovo la sezione dedicata magari metto anche qualche foto.
Grazie a tutti per i tanti spunti e argomenti che ho potuto approfondire in questi anni, a presto! :mipiace:

Gianluca
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Ciao a tutti, ci sono quasi

Messaggioda Gianluca » 01/11/2025, 10:04

Ciao Adriano, benvenuto con le tue Vespe sul forum!
Per quanto riguarda la px150, lasciamo la parola ai piĂą esperti
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

DoubleG
utente
utente
LocalitĂ : Bassa veronese

Messaggioda DoubleG » 02/11/2025, 8:11

Ciao Adriano, benvenuto.
Purtroppo come hai potuto vedere anche tu, non ci sono dati ufficiali sulle colorazioni del px degli anni 94~97.
Presumibilmente i colori di quegli anni sono gli stessi con cui venne sospesa la produzione a fine anni 80, ovvero:
– bianco dolomiti 1002M
– rosso corsa 1.298.5806
– blu spazio 7005M
- blu cobalto
– grigio titanio 8005M
– nero 9000M

L'unica cosa certa è che la sella marrone era montata su un unico modello, proprio del 95, ovvero la "classic" che era prodotta in unica colorazione Giallo Oriente. Si vocifera fosse disponibile anche blu, ma non ci sono prove di questo. Ed ancora purtroppo non ci sono dati matricolari disponibili per identificare questo modello specifico.

Dovresti provare a vedere se in qualche punto nascosto (interno manubrio, sotto nasello, sotto serbatoio, all'interno delle bordature dei cofani, nel vano del pedale del freno ecc.) c'è un altro colore.
Per il resto degli accessori, sicuramente sono della millennium, ma questi sono il problema minore, puoi sostituirli con modica spesa.

Se non trovi nessun altro colore e si ritiene che il nero sia originale, la sella devi cambiarla e metterla nera, assieme al resto degli accessori (esclusi gli specchietti, che erano cromati di fabbrica).
Di piĂą non so dirti.
GG

pk50s1
utente
utente
LocalitĂ : Modena

Messaggioda pk50s1 » 02/11/2025, 8:55

DoubleG ha scritto:Ciao Adriano, benvenuto.
Purtroppo come hai potuto vedere anche tu, non ci sono dati ufficiali sulle colorazioni del px degli anni 94~97.
Presumibilmente i colori di quegli anni sono gli stessi con cui venne sospesa la produzione a fine anni 80, ovvero:
– bianco dolomiti 1002M
– rosso corsa 1.298.5806
– blu spazio 7005M
- blu cobalto
– grigio titanio 8005M
– nero 9000M

Grazie mille, molto gentile :icon_smile:

Torna a “Presentazione nuovi utenti”